PDA

View Full Version : Progetto Intranet

Caterpillar_WRT
22-03-2012, 23:28
Salve a tutti.
Ho intenzione di proporre al mio condominio la realizzazione di una intranet, ma prima voglio essere sicuro di poterla realizzare.
Per massimizzare la comprensione di questo thread nel suo eventuale sviluppo a me e a chiunque lo legga, ho pensato di porre una serie di quesiti e di modificare il primo post aggiungendo le risposte man mano che i quesiti stessi vengono risolti.Per questo chiedo a chi partecipa alla discussione, di affrontare e risolvere 1 quesito per volta.
Dovrebbe venir fuori un piccolo tutorial.

Sistema:
- 7 gruppi
- 4 client x gruppo
- 1 router eth\wifi x gruppo
- 1 stampante condivisa per gruppo
- 1 switch gigabit 8p
- server (da aggiornare) athlon X2 4450e, ram 2gb, hd 60gb + hd 250gb, fasteth + gigaeth
- router adsl

Obiettivi (in ordine di priorità):
- installazione su VM in modo da poter cambiare il pc server
- tracciabilità delle connessioni ad internet e amministrazione degli account
- amministrazione dei client (installazione ed aggiornamenti s.o., installazione e rimozione programmi, controllo servizi attivi, etc.) senza accedere fisicamente alle macchine
- condivisione risorse, suddivisione dei client in gruppi con risorse condivise per singolo gruppo (tipo la stampante)
- traffic shaping
- gestione macchine virtuali
- portale di accesso contenente link alle pagine internet + usate ed ai servizi comuni alla intranet (eventuali ip-cam)
- invio fax su linea analogica
- voip

Quesiti:

1) quale s.o. usare tra 7 Professional, Server 2008, Home Server 2011? (eviterei linux se possibile)
Viste quantità/tipologia di servizi direi senza dubbio Windows Server, anche considerando che diversi obiettivi da te specificati si possono facilmente risolvere con la messa in dominio di tutti i pc.
Questo vorrebbe però dire avere tutti i client con SO Professional, non so quanto ne valga la pena per un uso domestico..

2) Che differenze ci sono tra Server 2008 e Home Server 2011 a parte il prezzo?
...WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto...

3) cosa devo fare per poter spostare WS 2008 su un'altra macchina?

Con un serverino ESXI gestisci:

4) ...

Ringrazio tutti anticipatamente.

Caterpillar_WRT
24-03-2012, 18:24
Il primo quesito mi sembrava abbastanza semplice ... :(

malatodihardware
26-03-2012, 14:04
Viste quantità/tipologia di servizi direi senza dubbio Windows Server, anche considerando che diversi obiettivi da te specificati si possono facilmente risolvere con la messa in dominio di tutti i pc.
Questo vorrebbe però dire avere tutti i client con SO Professional, non so quanto ne valga la pena per un uso domestico..

gd350turbo
26-03-2012, 14:09
...
- amministrazione dei client (installazione ed aggiornamenti s.o., installazione e rimozione programmi, controllo servizi attivi, etc.) senza accedere fisicamente alle macchine
...

Non so voi come la pensate, ma io una cosa del genere a casa, non la vorrei neanche gratis !

malatodihardware
26-03-2012, 15:59
Sinceramente non so neanche quanto sia legale..

Caterpillar_WRT
26-03-2012, 16:10

Grazie per le risposte.

- Perchè SO Pro sui client? Ha a che fare con wsus?
- La manutenzione la faccio già adesso, tanto vale che la renda il meno onerosa possibile.
- Sulla legalità mi devo informare per bene, ma per quanto ne so, è vietato rivendere la connessione ma è permesso condividerla senza lucro (tipo hot-spot, nel mio caso dividendo la spesa ed eventualmente cambiando contratto\provider) con l'obbligo della tracciabilità dell'attività internet degli utenti in caso di attività illegale. Cmq per il momento sto cercando di tirare su la intranet solo a casa mia per verificarne la realizzabilità.

gd350turbo
26-03-2012, 16:23
Per essere realizzabile, è realizzabilissima !

L'ho fatta pure io anni fa, ovviamente in ambito casalingo, ho fatto praticamente tutto con un Draytek 2820 vn, a cui ho aggiunto solo uno switch gigabit.

Al di al di questioni legali, è una cosa che non farei mai per conto terzi, vedo che anche nei condomini piccoli, con nuclei familiari consanguinei, ci sono liti per le più piccole cose, non mi immagino come possa essere complicata la gestione di una intranet di 7x4 !!! :muro:

Caterpillar_WRT
26-03-2012, 16:36
Il fattore comune a tutti è il risparmio sulla bolletta in aggiunta alla possibilità di aver un sistema efficiente, dato il livello di informatizzazione pari quasi a 0 dei miei coinquilini. Nei momenti di maggiore traffico ci saranno si e no una diecina di client connessi, non è un'azienda.

Ho aggiornato il post #1, condivido la connessione, creo il dominio e poi aggiorno.

p.s.: per il momento ho installato Server 2008 su vm di virtualbox nel pc descritto nel primo post. Per poter avere accesso ad internet ed alla rete interna da vm ho dovuto impostare le 2 schede di rete su bridge nelle impostazioni di virtualbox.

malatodihardware
26-03-2012, 16:53
Devi per forza usare Windows Server con un dominio e il SO professional lato client è indispensabile per mettere i pc in dominio, con un Home non è proprio fattibile la messa in dominio.
WSUS è una delle funzioni attivabili su un pc in dominio

Legalmente intendevo per la privacy non per la connettività..

Per la connettività userei un router pensato per quello, non ho esperienza di configurazione di Windows server come Router

D1o
26-03-2012, 19:41
mi sembra follia fare una roba del genere, soprattutto per risparmiare un po sulla bolletta adsl.

i primi svantaggi che mi vengono in mente:

1) basta che nel condominio ci siano due persone che sanno usare il pc e la rete va a 2 kb sec per l'abuso di torrent/emule/etc. con policy di traffic shaping gli stessi due ti leveranno il saluto.
2) mettere in piedi una roba del genere vuol dire fare assistenza gratis completa 24/7 per tutti i problemi informatici del condominio. e comunque sarà sempre e solo colpa tua.
3) maleware, virus et similia si diffondono alla velocità teorica della gigabit.
4) il costo del solo cablaggio non è uno scherzo, non parliamo poi di patch panel, frutti e prese nuove in ogni casa, switch almeno 24 porte, etc...

le lan esistono per la condivisione interna di file. metter su un sistema del genere per risparmiare i 30€/mese di alice mi pare follia.

comunque auguri...

Caterpillar_WRT
26-03-2012, 21:25
La verità è che sono uno smanettone che ha piacere di imparare cose nuove.

Alla fine, se il castello di carta sta in piedi o se sia conveniente, ha un'importanza secondaria.

Approfitto per porre il secondo questito.

Che differenze ci sono tra Server 2008 e Home Server 2011 a parte il prezzo?

malatodihardware
26-03-2012, 22:20
Visto che ho già espresso le mie perplessità tralascio opinioni personali e vado solo sulla parte tecnica
Le differenze sono abissali.. WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto. Per attuare il tutto è a mio avviso indispensabile un dominio con cui gestisci:
- condivisione risorse, suddivisione dei client in gruppi con risorse condivise per singolo gruppo (tipo la stampante)
- portale di accesso contenente link alle pagine internet + usate ed ai servizi comuni alla intranet (eventuali ip-cam) Tramite IIS

Più un buon router draytek per:
- traffic shaping
eventualmente puoi aggiungerci un fritzbox (nel caso i drytek non lo supportino, ma dovrebbero esserci draytek che fanno anche questo) per:
- invio fax su linea analogica
- voip

Direi che c'è tutto.. Ora si tratta solo di fare acquisti e configurare.. :)

PS: Per i draytek c'è una demo delle pagine di amministrazione, così ti puoi fare un'idea.. E se non sbaglio lo puoi collegare agli utenti del dominio per gestire gli accessi

Caterpillar_WRT
26-03-2012, 23:09
Si, bè ... andiamoci piano con gli acquisti :D

Intanto cerco di fare tutto il possibile con quello che ho.

Quando sarà il momento, potrei usare zeroshell su vm.

Se ho capito bene, ESXi va installato per primo sulla macchina server e serve da ambiente per creare e gestire diverse macchine virtuali dove dovrebbe girare Server 2008, Zeroshell, etc?

malatodihardware
27-03-2012, 09:34
Se ho capito bene, ESXi va installato per primo sulla macchina server e serve da ambiente per creare e gestire diverse macchine virtuali dove dovrebbe girare Server 2008, Zeroshell, etc?
Esattamente..
Comunque (anche se più personalizzabile) la scelta di un router Linux non è così facile da gestire.
Ti consiglio per evitare problemi di carico di rete di avere almeno un NIC per ogni VM che inserirai.

Alfonso78
27-03-2012, 09:56
Questo thread mi ha incuriosito. Un plauso a chi l'ha ideato.

Una domanda. I cosidetti 7 gruppi - 7 gruppi verranno isolati tra di loro oppure vi sarà possibilità di condivisione?

gd350turbo
27-03-2012, 10:10
Visto che ho già espresso le mie perplessità tralascio opinioni personali e vado solo sulla parte tecnica
Le differenze sono abissali.. WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto. Per attuare il tutto è a mio avviso indispensabile un dominio con cui gestisci:

Più un buon router draytek per:

eventualmente puoi aggiungerci un fritzbox (nel caso i drytek non lo supportino, ma dovrebbero esserci draytek che fanno anche questo) per:

Direi che c'è tutto.. Ora si tratta solo di fare acquisti e configurare.. :)

PS: Per i draytek c'è una demo delle pagine di amministrazione, così ti puoi fare un'idea.. E se non sbaglio lo puoi collegare agli utenti del dominio per gestire gli accessi

Sisi, il draytek 2820vn che uso ha anche due port voip, ma temo che appena l'autore del tread vedrà cosa costa, passerà oltre !

Caterpillar_WRT
27-03-2012, 10:58
Questo thread mi ha incuriosito. Un plauso a chi l'ha ideato.

Una domanda. I cosidetti 7 gruppi verranno isolati tra di loro oppure vi sarà possibilità di condivisione?

Grazie, spero di arrivare alla fine.

Saranno isolati tra di loro ma avranno accesso anche a risorse condivise dal server verso tutti.

Caterpillar_WRT
27-03-2012, 10:59
Sisi, il draytek 2820vn che uso ha anche due port voip, ma temo che appena l'autore del tread vedrà cosa costa, passerà oltre !

Immagino, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.

gd350turbo
27-03-2012, 11:49
Immagino, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.

Viene commercializzato in Inghilterra a circa 200£

malatodihardware
27-03-2012, 15:25
Viene commercializzato in Inghilterra a circa 200£
Bisogna comunque considerare che con quello risolverebbe tutti i temi legati al networking e connessione internet.. E con un server+dominio l'altra metà, direi quindi che a livello tecnico è tutto perfettamente fattibile

gd350turbo
27-03-2012, 15:39
Bisogna comunque considerare che con quello risolverebbe tutti i temi legati al networking e connessione internet.. E con un server+dominio l'altra metà, direi quindi che a livello tecnico è tutto perfettamente fattibile

Sisi, verissimo !
Io gestisco tutto grazie a quello, in una mezza giornata ho configurato quel poco che mi serviva, poi non necessitando un dominio, gli ho collegato uno swtich ed il gioco è fatto !

Caterpillar_WRT
27-03-2012, 16:30

Dovrei spendere 200€ e poi cmq realizzare un server.

Per il momento cerco di sviluppare tutto sul server. Non sono contrario a priori alla spesa, ma, visto che sono in fase di sperimentazione, la rimanderei.

Visto quello che fa, 200€ non sono esagerati. Prodotti simili che non hanno le caratteristiche del draytekl, costano poco meno.

Torno sull'argomento server.

C'è un tutorial, magari in italiano, per esxi?
Immagino poi dovrei usare sempre vmware per creare le vm, con virtualbox mi sono trovato bene anche grazie alla documentazione in italiano, non ho problemi con l'inglese, ma in italiano qualcosa in + la capisco ...
A parte WS 2008, riesco a realizzare il tutto con le versioni freeware?

malatodihardware
27-03-2012, 17:17
Googla un pò che trovi anche le guide in italiano..
Per il resto a parte l'hardware e WS non penso ti servano programmi a pagamento (anche ESXI è gratuito). L'unica attenzione è che ESXI gira solo su hardware compatibile, non su qualsiasi PC..

Alfonso78
28-03-2012, 17:56
Immagino poi dovrei usare sempre vmware per creare le vm, con virtualbox mi sono trovato bene anche grazie alla documentazione in italiano, non ho problemi con l'inglese, ma in italiano qualcosa in + la capisco ...
A parte WS 2008, riesco a realizzare il tutto con le versioni freeware?

Googla un pò che trovi anche le guide in italiano..

Quoto.

Tempo fa servendomi di VMplayer ho installato un Windows Server 2008 dove ho tirato su un AD riuscendo a joinare alcuni portatili. Tutto per dei test preliminari per un progetto.

Sono riuscito ad effettuare tutto aiutandomi semplicemente con google e alcune guide trovate all'occorrenza in pura lingua italiana.

Caterpillar_WRT
28-03-2012, 19:12
Ok, mi accingo a installare esxi + vmware client, ci risentiamo.

Caterpillar_WRT
04-04-2012, 00:10
Scusate l'assenza. Intanto ho aggiornato il post#1.

Ho avuto qualche problema con l'installazione di ESXi 5.0:

1) i miei 2gb di ram sarebbero sufficienti se non ci fosse la scheda video integrata che non ciuccia meno di 32mb, quindi ho dovuto recuperare 1gb perdendo il dual channel e 400mhz :muro: ma per un test va bene così;
2) l'Athlon X2 4450e non ha un paio di istruzioni dedicate alla virtualizzazione che evidentemente sono cosa diversa dalle AMD-V di cui è dotato e che sono già abilitate da bios. Credo che tali istruzioni siano patrimonio di Opteron e Xeon, ma qui l'installazione è proseguita dopo un semplice warning;
4) per il momento ha riconosciuto solo la scheda gigabit integrata e non la DLink 10\100, ma prima di sostiutirla provo ad installare i tools;
3) sembra che l'installazione duri 60gg, e qui mi scappano 3 domande:

- ma non era freeware?
- nella procedura di download ho ricevuto un seriale, devo inserirlo per renderla freeware?
- il limite per la freeware è di 1 sola vm?

Ci risentiamo dopo aver installato il client su altro pc, installato i tools e creato una vm.

malatodihardware
04-04-2012, 08:50
La licenza è valida per una sola macchina fisica, di VM puoi farne quante te ne stanno..
Per il resto è normale non avendo harwdare certificato. Per le schede ti rete ti consiglio le Intel che sono ben supportate.
Per il resto penso che per avere windows server usabile servano almeno 4Gb di RAM..

Caterpillar_WRT
05-04-2012, 21:12
Inserito seriale e annullata la scadenza di 60gg.

ESXi 5.0 free, oltre che essere limitato ad una macchina, è limitato anche ad una sola cpu, senza limiti di core.

Caterpillar_WRT
29-10-2012, 18:24
Scusate se ho abbandonato il post, ma ho avuto problemi in famiglia.

Nel frattempo sto preparando la macchina destinata a server, ma passerà ancora un pò di tempo perchè sto rinnovando il parco macchine.

Attualmente ho difficoltà nel capire se è possibile far consumare poco gli AMD FX anche a frequenze ribassate, altrimenti mi rimane sul groppone una mb AM3+, oltretutto credo che 8 core in ambito server siano meglio di 4 Intel a parità di prezzo ai quali dovrei aggiungere l'acquisto di una MB nuova.

dudanken
30-10-2012, 15:19
Perche' non usi vmware server? e' gratuito e va' bene, certo, non e' esxi ma non credo tu abbia bisogno di vmotion e storage condiviso per il cluster.
Al posto del drakye o come si chiama io opeterei per un zeroshell che tra le altre cose ti gestisce pure il captive portal, peccato che le macchine sono piu' di 10 altrimenti potevi usare la versione free di xendesktop di citrix che pero' prevede massimo 10 client

Caterpillar_WRT
30-10-2012, 15:46
Ho perso già un sacco di tempo per altri motivi, credo che per ora rinuncerò alla virtualizzazione.
Avendo un hd a disposizione, in seguito è sempre possibile trasferire il server sotto vm, no?

malatodihardware
30-10-2012, 18:59
Ho perso già un sacco di tempo per altri motivi, credo che per ora rinuncerò alla virtualizzazione.
Avendo un hd a disposizione, in seguito è sempre possibile trasferire il server sotto vm, no?
Ovviamente.. Il vantaggio della virtualizzazione è che riesci a far girare più sistemi sullo stesso hardware

Caterpillar_WRT
11-11-2012, 17:51
Perche' non usi vmware server? e' gratuito e va' bene, certo, non e' esxi ma non credo tu abbia bisogno di vmotion e storage condiviso per il cluster.
Al posto del drakye o come si chiama io opeterei per un zeroshell che tra le altre cose ti gestisce pure il captive portal, peccato che le macchine sono piu' di 10 altrimenti potevi usare la versione free di xendesktop di citrix che pero' prevede massimo 10 client

VMware server è free?

E' arrivato il momento di cambiare il modem\router, quindi comincio a cercare il modello giusto di Drytek ed evito Zeroshell.

Caterpillar_WRT
11-11-2012, 18:20
Escludendo il Voip, il Dray Tek 2710n è sufficiente?

PhoEniX-VooDoo
12-11-2012, 13:59
Comprendo pienamente lo spirito "strusone" che ti spinge a fare tutto ciò ma condivido anche lo scetticismo per l'ambito d'applicazione che hai scelto...

detto ciò se la tua voglia è quella di imparare e possibilmente risparmiare non capisco perchè ti impunti con Windows; vogliamo ricordare che una licenza per WS 2008R2 Std. costa quasi 600 euro? Inoltre non pensare Windows = facile perchè non è così.

Detto ciò se hai problemi con ESXi puoi provare Proxmox VE (http://www.proxmox.com/). Il concetto è il medesimo, la differenza è che questo è basato su KVM ed usa una debian customizzata come base. Si installa in pochi passi da una ISO che scarichi gratuitamente.

Alcuni vantaggi:

- Completamente gratuito (paghi ev. il supporto ufficiale, ma wiki/guide/forum sono tranquillamente accessibili)
- Niente limiti di CPU/Core/RAM
- Backup integrato (incrementale, scheduling..)
- Clustering ed HA
- Gestione web based (quindi non ti servono client come vSphere ma solo un browser)

Con ESXi il backup lo potresti fare con Veeam Backup Free Edition anche se presenta molti limiti perchè ovviamente lo scopo di Veeam è vendere licenze e non fare beneficenza..

Tornando all'apertura, io rivedrei il tutto
1. in ottica open source/linux
2. a scopo dattico e non produttivo perchè ti tiri dietro una montagna di guai

poi vedi tu ;)

Caterpillar_WRT
12-11-2012, 22:32
Grazie per la risposta PhoEnix.

Io con i sistemi windows sono ad un livello di 0.2, con linux -10 ...

Attualmente con W7Pro faccio condivisione files, media server per TV smart, pc e xbox, p2p controllato via web dai client, manutenzione dei client tramite TeamViewer e finora funziona tutto bene.
Ecco perchè pensavo di rimanere in ambito windows.

Ma aldilà di questo, con linux ho il dubbio di non poter sfruttare a pieno l'hw, sopratutto il risparmio energetico.

Proxmox sembra ottimo, ma non mi convince (come pure con Esxi) dover inserire un layer tra S.O. e hw, anche se è il modo migliore per avere un sistema trasportabile velocemente.
Inoltre preferirei avere accesso al S.O. principale direttamente sul server, ma mi sa che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca (trasportabilità e accesso diretto).

Uno degli obiettivi è quello di avere un sistema legale, ed in effetti linux sarebbe di grande aiuto in questo senso.

Ma proverò anche Proxmox.

Comunque, visto che devo cambiare il modem\router, il Draytek farebbe al caso mio anche perchè mi permetterebbe di spegnere il server nelle ore notturne fino a quando non sarà operativo al 100% delle funzionalità e quindi 24\7.
Qualche consiglio sul modello?

PhoEniX-VooDoo
13-11-2012, 08:43
Grazie per la risposta PhoEnix.

Io con i sistemi windows sono ad un livello di 0.2, con linux -10 ...

Attualmente con W7Pro faccio condivisione files, media server per TV smart, pc e xbox, p2p controllato via web dai client, manutenzione dei client tramite TeamViewer e finora funziona tutto bene.
Ecco perchè pensavo di rimanere in ambito windows.

questa è tutta roba da client, infatti la fai con Win7; cosa c'entra l'ambito server?

Ma aldilà di questo, con linux ho il dubbio di non poter sfruttare a pieno l'hw, sopratutto il risparmio energetico.

il risparmio energetico è intrinseco nel processore, il sistema operativo se non customizzato pesantemente (vedi OSX) non fa nulla in piu o in meno.

Proxmox sembra ottimo, ma non mi convince (come pure con Esxi) dover inserire un layer tra S.O. e hw, anche se è il modo migliore per avere un sistema trasportabile velocemente.
un hypervisor (ESX / Proxmox) è il modo piu diretto possibile per implementare un ambiente virtuale. Meno di cosi è impossibile, cioè bisognerebbe implementare l'hypervisor a livello di processore :sofico:

Inoltre preferirei avere accesso al S.O. principale direttamente sul server, ma mi sa che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca (trasportabilità e accesso diretto).

devi capire che quando virtualizzi il tuo server è la macchina virtuale su cui installi il tuo sistema operativo server (che sia windows o linux è indifferente) ed a quella hai pieno accesso. Il server/computer fisico dove hai installato l'hyspervisor ha un'altro ruolo, è praticamente hardware e basta.

Caterpillar_WRT
13-11-2012, 15:51
1) per fare le altre cose che ho elencato al primo post, o, più precisamente, per essere pronto a realizzarle
2) ok
3) ok
4) quando ho provato esxi, potevo accedere a s.o. solo da client, non direttamente sulla macchina server

PhoEniX-VooDoo
13-11-2012, 17:09
devi immaginare ESXi come una stanza dove puoi costruire tutti i computer che vuoi.
se tu in questa stanza costruisci un computer e ci installi Windows 2008 Server, hai veramente necessità di entrare sempre nella stanza per accedere al computer? No, lo fai tramite remote desktop da qualsiasi client nella tua rete. Se per qualsiasi motivo invece vuoi avere un accesso "fisico" alla macchina, nell'implementazione di un sistema basato su ESXi questo si traduce nei seguenti passaggi:

- Installi vSphere Client su un computer client con Windows
- Accedi al tuo host esxi
- selezioni la virtual machine e poi apri la console
- adesso è che me tu fossi collegato direttamente con un monitor a quel server

Caterpillar_WRT
13-11-2012, 18:06
Fino a qui c'ero arrivato ...

Il fatto è che non sempre ho a portata di mano il pc client.

PhoEniX-VooDoo
13-11-2012, 18:08
Fino a qui c'ero arrivato ...

Il fatto è che non sempre ho a portata di mano il pc client.

nel senso che in casa tua non sempre hai un computer dal quale collegarti al server?

Caterpillar_WRT
14-11-2012, 14:06
Esatto, la mia postazione è in garage.

PhoEniX-VooDoo
14-11-2012, 14:07
capito. bhe ora hai le info, adattale alle tue esigenze ;)

Caterpillar_WRT
27-11-2012, 12:45
Ho installato Proxmox.
Volendo provare una distro, vado su Debian?
Proxmox è basato su quella.

Caterpillar_WRT
06-12-2012, 13:59
Ho un problema con l'installazione di Proxmox su una mb con sb710.

Non rileva le periferiche sata. Su wiki parlano di un "issue" dei chipset 7xx, 8xx e 9xx con linux, ma l'articolo è del 2009.

Sapete niente in merito? Altrimenti prendo mb ed i5 e taglio la testa al toro.

Caterpillar_WRT
24-12-2012, 18:14
Risolto il problema, nella varie prove, avevo disabilitato il controller sata ... :rolleyes:

Nel frattempo ho trovato questo Load Balance Router della TP-Link che ad un costo accettabile (€81) fa tutto quello che mi serve per la gestione del traffico di rete e degli account. Manca solo il Voip, ma posso farne a meno.

Qui (http://www.tp-link.com/Resources/document/TL-R480T_v5_User_Guide.pdf) il manuale.