View Full Version : Notebook 17": Dell o HP o???
Il_Magnifico
22-03-2012, 23:01
Ciao a Tutti,
sono alla ricerca di un portatile per uso Cad (SolidWorks e AutoCad), Fotoritocco.
Inizialmente ero rimasto colpito dal Dell XPS17 vista la possibilità di montare anche 16 GB di Ram. Poi ho scoperto che solo sul modello 3d esiste questa possibilità. Io di fatto non userei il 3d.
Nel frattempo ho visto varie offerte di HP nei centri commerciali con 2 GB di memoria video GDR5.
A questo punto mi chiedo: meglio Dell con GForce o HP con Ati?
Possibile che non esistano portatili "normali" (non gaming) che supportino più di 8 GB di Ram?
Grazie per le risposte.
Inizialmente ero rimasto colpito dal Dell XPS17 vista la possibilità di montare anche 16 GB di Ram. Poi ho scoperto che solo sul modello 3d esiste questa possibilità
Possibile che non esistano portatili "normali" (non gaming) che supportino più di 8 GB di Ram?
schiochezze, tutti i chipset intel hm65 supportano 16gb di ram, e poi se avessi scelto 16gb di ram direttamente da dell ti sarebbe costata un sacco, mentre se la compri aftermarket costa MOLTO meno, infatti la ram è gestita dal chipset e il chipset di modelli normali e più costosi è spesso =
A questo punto mi chiedo: meglio Dell con GForce o HP con Ati?
la amd 6770m è LEGGERMENTE più potente della nvidia 555m, ma si possono definire di = potenza, dato che la 555m è disponibile in 2 versioni, la cui più potente (cambia solo la frequenza di core e shader, quindi si può recuperare con un pò di OC:D ) è un pò più potente della amd 6770
Il_Magnifico
23-03-2012, 17:32
Grazie tonyxx per la risposta.
In quello che ho scritto ho commesso un errore: volevo dire che solo Dell XPS17 ha 4 slot per la RAM, contro gli standard 2...
Grazie ancora.
Ciao
paulus69
24-03-2012, 21:04
Grazie tonyxx per la risposta.
In quello che ho scritto ho commesso un errore: volevo dire che solo Dell XPS17 ha 4 slot per la RAM, contro gli standard 2...
Grazie ancora.
Ciao
alt,ferma lì:vero che la versione 3d detiene 4 slot dimm....ma è altrettanto vero(e confermato) che le versioni fhd con optimus...e con 2 slot dimm...possono montare kit da 8gb per un totale di 16 gb;ad esempio kit corsair 2x8gb 1333 a 100$...
sembrerebbe pure,ma da confermare visto la dispendiosità della soluzione,che la versione3d,4 slot,possa montare kit da 8gb per un totale di 32 gb.
ovviamente solo detenendo la versioni windows 7 pro o ultimate...o usando altri OS..
fonti:post n°44..http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/566724-xps-17-l702x-maximum-ram-5.html
Il_Magnifico
25-03-2012, 13:44
Grazie paulus69,
era esattamente quello che intendevo. Visto che le RAM da 8GB non sono proprio economiche stavo cercando un notebook con 4 slot.
A questo punto chiedo se su tutti i notebook si possono installare 2 banchi da 8 GB. In tal caso HP e Dell si equivarrebbero da questo punto, la differenza la farebbero solo monitor (migliore Dell, tra l'altro fullHD) e scheda video (più memoria Dell, ma lievemente più potente HP e soprattutto memoria GDR5).
Grazie
Ciao
(più memoria Dell
su una 555m (ma anche su tutte le gpu per notebook anche le più potenti) 3gb sono assolutamente inutili, ha prestazioni identiche della versione a 1,5gb
comunque, specie nel futuro 16gb di ram per software di grafica saranno molto utili, per il solo cyberlink powerdirector 10 4gb non bastano, spesso durante l' importazione di un video usa anche 5gb
poi i driver nvidia per programmi di grafica sono spesso più supportati e ottimizzati, oltre a l' accellerazione open cl e cuda, cha amd non ha
paulus69
25-03-2012, 16:44
Grazie paulus69,
era esattamente quello che intendevo. Visto che le RAM da 8GB non sono proprio economiche stavo cercando un notebook con 4 slot.
A questo punto chiedo se su tutti i notebook si possono installare 2 banchi da 8 GB. In tal caso HP e Dell si equivarrebbero da questo punto, la differenza la farebbero solo monitor (migliore Dell, tra l'altro fullHD) e scheda video (più memoria Dell, ma lievemente più potente HP e soprattutto memoria GDR5).
Grazie
Ciao
..'somma;vero che 4 slot sono più semplici da upgradare...ma nel caso del Dell 3d rinunceresti all'optimus con conseguenti consumi e ventole a manetta.
io posseggo il l702x fhd da inizi dicembre,ma in sede di configurazione già optavo per i consumi contenuti,schermo matte e futuri aggiornamenti di ram;ovvio che ero già al corrente della possibilità di aggiornare a 16 gb su 2 slot(anche se non in via ufficiale) ma in definitiva i 4 slot dimm non mi attiravano comunque tanto da dover farmi scegliere per forza pure il pannello 3d glossy.no grazie.
certo,ho potuto usufruire di una promozione di raddoppio di ram....quindi parto già dotato di 8 gb con possibilità(quando i SW esosi lo richiederanno..)di aggiornare con kit a poco oltre i 100€;ma non prevedo di dover aggiornare per i prox 2 anni...Seven ha una buona gestione ram e sono sempre 8 gb in partenza,quindi....:ciapet:
ma nel caso del Dell 3d rinunceresti all'optimus con conseguenti consumi e ventole a manetta.
mi sembra strano, ne se sicuro?
poi comunque il calore emesso non sarebbe chissà quanto superiore, in quanto per le attività più pesanti anche con optimus viene usata cpu e gpu dedicata assieme, sopratutto peggiora la situazione in iddle/carico basso, ma in full load è =
paulus69
25-03-2012, 17:50
mi sembra strano, ne se sicuro?
poi comunque il calore emesso non sarebbe chissà quanto superiore, in quanto per le attività più pesanti anche con optimus viene usata cpu e gpu dedicata assieme, sopratutto peggiora la situazione in iddle/carico basso, ma in full load è =
tranquillo,più che sicuro:i sandy bridge montati da dell con configurazione 3d hanno l'integrata castrata.funziona solo la 555 3d.
io monto la 555 da 3gb non 3d,ed ho l'optimus(l'intel hd300)per il contenimento dei consumi:con la batteria a 9celle faccio un 5 ore con wifi,internet e scrittura con tastiera backlite...e ventole inesistenti con calore quasi 0,specie da quando ho installato i driver di fine dicembre.
se gioco mi parte la 555 con ventole ed aumenti di calore..neanche poi eccessivi per la verità;però con programmi "normali" apprezzo la silenziosità...;)
sul thread ufficiale potrai constatare la bontà delle mie affermazioni confrontando le recensioni degli utenti...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.