Entra

View Full Version : Problemi freeze in game gt 540m

Morgoth85
22-03-2012, 18:57
Salve a tutti, ho un asus x53s con gt 540m da 2 gb.
Scrivo per riportare quello che è purtroppo un problema che accomuna molti possessori di gt 540m, da quanto leggo in giro.
Sostanzialmente il mio problema consiste in random freeze in game ogni 5-10 minuti, che durano 1-2 secondi.
Analizzando il comportamento della scheda con afterburner noto che in quei 2 secondi l'utilizzo della gpu scende drasticamente a 0, come se optimus per quel frangente decidesse d tornare ad usare l'integrata.

Quello che ho provato per ora a fare è:

1) aggiornare tutti i drivers possibili.
2) Forzare la gt540m come scelta principale anche per il physx attraverso il control panel.
3) Downlocckare il memory clock della scheda da 900 (che è standard) a 700 circa.

Il terzo punto è l'unico che sembra attenuare il problema, ma ovviamente risulta anche un calo di fps, il che mi fa girare un poco le balle, se permettete.

Ormai non so più dove sbattere la testa, questi freeze a volte sono davvero fastidiosi e rovinano spesso l'esperienza di gioco.

Esiste una soluzione "ufficiale" o "ufficiosa" al problema?

Vi ringrazio in anticipo.

gbhu
22-03-2012, 20:02
Meglio un leggero calo di fps che rischiare di bruciare la scheda video.
Cosa non rara nei portatili usati per fare videogames.

Morgoth85
22-03-2012, 20:26
Non capisco cosa centra il rischiare di bruciare la scheda video.
Il problema da quello che ho letto è riferito ad una sorta di malfunzionamento del sistema optimus, forte dovuto a drivers?
Comunque sia, la mia scheda non è overclokkata, ovviamente, sta alle frequenze di base..

Nessuno sa aiutarmi?

tonyxx
23-03-2012, 08:14
Non capisco cosa centra il rischiare di bruciare la scheda video.
Il problema da quello che ho letto è riferito ad una sorta di malfunzionamento del sistema optimus, forte dovuto a drivers?
Comunque sia, la mia scheda non è overclokkata, ovviamente, sta alle frequenze di base..

Nessuno sa aiutarmi?
io ho un notebook =, a volte overclocco la 540m a 750/1500/1000mhz (core/shader/memoria) senza nessun problema e senza superare i 65 gradi in un gioco pesantissimo come metro 2033, il segreto?
downclocco la cpu i7 2670qm a massimo 1,4ghz;)
Forzare la gt540m come scelta principale anche per il physx attraverso il control panel.
io ho invece forzato l uso della cpu per physix
io gioco spesso a molti giochi ma non ho mai notato questo problema, l' uso della gpu 540m non scende mai a 0%
Meglio un leggero calo di fps che rischiare di bruciare la scheda video.
Cosa non rara nei portatili usati per fare videogames.
cosa vuoi mai bruciare se la gpu e cpu non superano i 65 gradi giocando:asd:
poi è ovvio che se come nel caso di alcuni acer si rimane suli 80 gradi c è un pò da preoccuparsi, ma non nel nostro caso
usa anche speedfan per monitorare le temperature e per monitorare il carico gpu (di gpu, memoria grafica, controller grafico, frequenze e temperatura) usa il più completo (e leggero che non serve installare) gpu-z

Morgoth85
23-03-2012, 16:16
E per i freeze in game? Che tu sappia esiste una soluzione? ç_ç
Comunque io con frequenze di base sto al massimo a 75 gradi, ma non so quanto mi convenga downlokkare la cpu, visto che ho un i3 2330m.
Al momento ciò che m preme di più è risolvere il problema freeze.

tonyxx
23-03-2012, 16:21
già non credo che sia l' i3 a scaldare troppo
comunque prova a impostare la scelta della sola 540m per i giochi invece della scelta automatica, usa anche gpu-z per monitorare e che giochi hanno problemi?
non è che per caso hai l' hdd frammentato?
di solito i piccoli blocchi mentre i gioca sono causati dalla frammentazione dei file di gioco
software di defrag consigliato: smart defrag 2

Morgoth85
23-03-2012, 16:26
già non credo che sia l' i3 a scaldare troppo
comunque prova a impostare la scelta della sola 540m per i giochi invece della scelta automatica, usa anche gpu-z per monitorare e che giochi hanno problemi?
non è che per caso hai l' hdd frammentato?
di solito i piccoli blocchi mentre i gioca sono causati dalla frammentazione dei file di gioco
software di defrag consigliato: smart defrag 2

Ho provato a forzare la gt 540m ma non cambia assolutamente nulla, il problema cmq è comune a molti possessori di questa scheda video.
Riguardo l'hd, io so che ha 2 partizioni, una per il so e una per i dati, perdona l'ignoranza, come faccio a vedere se il problema è dato dalla frammentazione?

tonyxx
23-03-2012, 16:55
Riguardo l'hd, io so che ha 2 partizioni, una per il so e una per i dati, perdona l'ignoranza, come faccio a vedere se il problema è dato dalla frammentazione?

installi smart defrag 2, lo apri e spunti la partizione da analizzare (la partizione in cui cè il sistema operativo e programmi è quella più frammentata), l' analizzi e se frammentata la deframmenti

Morgoth85
24-03-2012, 12:20
Allora, il defrag non ha portato i risultati sperati, tuttavia ho provato ( e sembrerà strano, lo so) a overclokkare la 540m portandola per ora a 700/1400/930 e sembra il problema si presenti meno frequentamente.
Su sessioni d gioco si 2 ore circa ho massimi di 75c e, leggendo i dati in giro, sembrano temperature decisamente buone per questa scheda (che solitamente leggo spingersi con estrema facilità oltre gli 80c)

Bho, davvero non so cosa dire ç_ç