PDA

View Full Version : Retrocomputer Help

draculadi
22-03-2012, 19:33
Buongiorno a tutti.
Spero sia la sezione giusta.
Ho acquistato di recente un retrocomputer Toshiba MSX HX-20.
Sulla parte posteriore presenta tre uscite: Audio - colore bianco, Video - colore giallo, ed RF (cos'è?)
La domanda è, come faccio a collegarla ad un moderno tv?
Grazie in anticipo.

teknorob
22-03-2012, 20:13
non con i moderni tv, ma al massimo la presa "RF" la puoi collegare con un cavo tv al vecchio televisore a tubo catodico,

hibone
22-03-2012, 22:07
Buongiorno a tutti.
Spero sia la sezione giusta.
Ho acquistato di recente un retrocomputer Toshiba MSX HX-20.
Sulla parte posteriore presenta tre uscite: Audio - colore bianco, Video - colore giallo, ed RF (cos'è?)
La domanda è, come faccio a collegarla ad un moderno tv?
Grazie in anticipo.

rf è l'uscita del modulatore in radio frequenza... ovvero il segnale analogico in modulazione di frequenza utilizzato dal sistema televisivo analogico.

se vuoi utilizzare il segnale RF, come già detto, ti ci vuole un ricevitore analogico, quindi un vecchio tv, o una scheda tv interna o esterna, o anche un vecchio videoregistratore.

il connettore video giallo è il video composito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito

in questo caso puoi utilizzare o un dispositivo che abbia l'ingresso rca, oppure usare un ammennicolo che trasferisca il segnale da rca ad una spina scart.

draculadi
23-03-2012, 07:50
Quindi se volesse usare l'uscita RF, posso collegarla alla presa antenna della TvLcd ed effettuare una ricerca del canale in modalità analogica come faccio con le Retro Console?
Altrimenti posso secondo voi utilizzare una presa Scart con gli ingressi (utilizzando in questo modo uscita Audio e Video)?
Grazie ancora.

hibone
23-03-2012, 13:55
Quindi se volesse usare l'uscita RF, posso collegarla alla presa antenna della TvLcd ed effettuare una ricerca del canale in modalità analogica come faccio con le Retro Console?
Altrimenti posso secondo voi utilizzare una presa Scart con gli ingressi (utilizzando in questo modo uscita Audio e Video)?
Grazie ancora.

esatto... entrambe le soluzioni sono valide.