PDA

View Full Version : lettore cd usb

marco_182
22-03-2012, 10:48
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato un netbook da sistemare e il proprietario mi ha detto che per quel poco che lo usa (internet e basta) gli va bene anche ubuntu..

Fatto sta che ho scaricato la ISO del 10.10 che mi viene anche confermata come compatibile per l' acer aspire zg5, scarico il programma per creare una chiavetta USB bootable con unetbootin e fila tutto liscio..

Inserisco la chiavetta nel netbook e nel BIOS imposto il boot priority su USB fdd (e la chiavetta viene riconosciuta).
Salvo e riavvio ma rimane bloccato alla schermata "syslinux' e rimane cosi per ore..

Ho provato con diverse chiavette USB ma il problema persiste..

Allora ho pensato di utilizzare un lettore cd USB, e non avendolo ho pensato di prendere in considerazione la schedina dell' hard disk USB esterno... è fattibile collegarci il lettore cd, e collegarlo al netbook?

Gli attacchi sata dati e sata alimentazione sono gli stessi... mi basterebbe collegarla al lettore cd, collegare l'alimentatore a muro e collegare con l'usb la schedina al netbook..

Grazie..

marco_182
22-03-2012, 11:50
il problema non risiede nella chiavetta, ma probabilmente nel netbook.

nella schermata di avvio di Ubuntu (quella che ti fa scegliere l'avvio in modalità live o l'installazione), premi F6 ed ai parametri già esistenti, prova ad aggiungere "noapic" oppure "nolapic" (senza apici, ovviamente) e vedi se riesce a completare l'avvio del sistema.

in teoria dovrebbe funzionare.

Non sono mai arrivato a quella schermata sul netbook.. la cosa mi puzza perché molti hanno installato ubuntu su questo netbook per via dell' hardware soprattutto l' ssd da soli 8Gb
le alternative sono 2:
Provo con l'hard disk USB
Provo con il lettore cd USB (DIY)