PDA

View Full Version : Wing Commander: The Darkest Dawn

cronos1990
22-03-2012, 09:23
Che, mi si parla di tutto in questo forum e non mi si fa menzione di questo? :asd:

http://www.wcsaga.com/

WC: The darkest dawn è di fatto il seguito della saga prodotta negli anni '90, prodotto dai fan e sarà completamente gratuito. Il progetto è nelle fasi finali di produzione.

http://www.gamemag.it/news/wing-commander-the-darkest-dawn-un-progetto-fanmade-che-ha-richiesto-10-anni_41326.html

proprio come negli originali Wing Commander infatti la campagna di gioco sarà dinamica, in caso di missione fallita il gioco non ci obbligherà a ripetere ma ci permetterà di proseguire, adattando la storia in base ai nostri successi e insuccessi. In The Darkest Dawn, che è interamente realizzato come mod di Freespace 2 (ma è del tutto stand alone), includerà elementi come un doppiaggio completo da un cast dedicato, briefing animati, scene animate, nuovi modelli di astronavi realizzati ad hoc e ovviamente un gran numero di personaggi con cui interagire.

Judicator
22-03-2012, 10:28
Lo aspettavo da un po', pare che abbia anche il placet di EA e la benedizione Chris Roberts quindi mi aspetto un prodotto coerente col resto della serie, spero più con i primi capitoli.

bodomTerror
22-03-2012, 11:07
Curioso di provarlo anchio, esce fra 7 ore :D

Custode
22-03-2012, 12:45
http://i0.kym-cdn.com/photos/images/original/000/172/427/I%20CAME.png

Quiro
22-03-2012, 16:36
Sono in attesa da eoni.... (6 mesi circa per questo progetto)
Uno dei miei primi amori videoludici :D

P.S.
Fortunatamente non hosteranno il download direttamente dal loro sito (immaginate che traffico) ma utilizzeranno un pò di mirror esterni.

bodomTerror
22-03-2012, 18:48
P.S.
Fortunatamente non hosteranno il download direttamente dal loro sito (immaginate che traffico) ma utilizzeranno un pò di mirror esterni.

Infatti è tutto bloccato, sono tornato che volevo scaricarlo ma niente :asd:

edit. In download :O

andyroddick87
22-03-2012, 23:56
cioè ma è gratis? 10 anni di lavoro e non lo fanno pagare manco 1€ :o?

Custode
23-03-2012, 00:35
cioè ma è gratis? 10 anni di lavoro e non lo fanno pagare manco 1€ :o?

Quando si dice che là fuori c'è gente con della passione vera :).
Aggiungo anche che, se così non fosse stato, difficilmente mamma EA avrebbe permesso il rilascio di un simile prodotto e la sua scure sarebbe calata fulminea e implacabile.

Spero utopicamente che questi ragazzi vengano premiati da chi di dovere con dei contratti di lavoro nell'ambiente videoludico.

cronos1990
23-03-2012, 06:00
Tra i, sembra, pochissimi interessati al titolo, c'è qualcuno che possa provarlo e fornire una mini-recensione? L'ho scaricato stanotte, ma tra una vicissitudine e l'altra avrò tempo di provarlo forse domenica pomeriggio, più probabilmente lunedì.

salsero71
23-03-2012, 08:23
...devo avere ancora una versione scatolata a casa dei miei, nell'armadio della mia cameretta.
Ora ci do un'occhiata e magari lo scaricherò stasera, e riguardo al fatto che è tutto frutto della passione, e gratuito, beh complimenti.
Se accettassero le donazioni, via paypal, come per altri titoli, si potrebbe fare un pensierino ;)

cronos1990
23-03-2012, 10:50
Ah, altra domanda per chi lo proverà... l'italiano?

Essen
23-03-2012, 11:02
Ah, altra domanda per chi lo proverà... l'italiano?

Io l'ho provato.
E' un'ottima lingua, piena di vocaboli interessanti ed artisticamente molto completa. Perde molto però senza le sfumature dialettali.
Per quanto riguarda i videogiochi continuo a preferire l'inglese.
:D

Ok, picchiami pure.

Endy.

cronos1990
23-03-2012, 11:09
Io l'ho provato.
E' un'ottima lingua, piena di vocaboli interessanti ed artisticamente molto completa. Perde molto però senza le sfumature dialettali.
Per quanto riguarda i videogiochi continuo a preferire l'inglese.
:D

Ok, picchiami pure.

Endy.Prima ti chiedo se il gioco è anche in italiano. Poi però sono generoso e non ti picchierò ;)

Bensì ti crocifiggerò e ti lascierò macerare nudo e senza acqua nel deserto, per poi scuoiarti e darti fuoco poco prima della fine delle tue sofferenze :asd:

Essen
23-03-2012, 11:18
Prima ti chiedo se il gioco è anche in italiano. Poi però sono generoso e non ti picchierò ;)

Bensì ti crocifiggerò e ti lascierò macerare nudo e senza acqua nel deserto, per poi scuoiarti e darti fuoco poco prima della fine delle tue sofferenze :asd:
Te lo saprò dire nel pomeriggio credo/spero (sempre che la connessione funzioni).
Per la crocifissione ci dobbiamo accordare per una data, in questo periodo sono pieno di impegni...

Endy.

Quiro
23-03-2012, 11:22
Niente Italiano, Inglese e dovrebbero esserci anche i sottotitoli in Tedesco.
Se stanotte rientro con un briciolo di facoltà mentali rimaste ci gioco un pò e vi faccio una mini recensione.
Ps
per il download io ho usato il P2P con torrent ed ha funzionato benissimo.

cronos1990
23-03-2012, 11:26
Per la crocifissione ci dobbiamo accordare per una data, in questo periodo sono pieno di impegni...

Endy.Si certo, ti faccio parlare con la mia segretaria :asd:Niente Italiano, Inglese e dovrebbero esserci anche i sottotitoli in Tedesco.Fortuna i sottotitoli in tedesco, altrimenti non so come avrei fatto :asd:

Speravo ci fosse l'italiano, essendo prodotto dai fans credevo che avrebbero partecipato anche traduttori di vari paesi... peccato. Mi accontenterò dell'inglese... e del mio dizionario Inglese -> Italiano :asd:

bodomTerror
23-03-2012, 19:20
Provato e dico subito che ci vuole un joystick, il sistema di controllo via tastiera è decisamente complicato, per esempio non si possono usare i tasti 4-7-8 del num-pad per virare a sinistra/ruotare/scendere in giù contemporaneamente senza incartarsi :D
Cè la possibilità di usare il mouse ma non mi ci trovo molto, provo un pò a configurare bene i tasti..

L'introduzione della campagna è ottima, hanno fatto un gran lavoro.. peccato manchino i sottotitoli, ci sono comunque durante il gioco in alto a sx anche se non ci si fa molto caso.

Qualche screen

http://i.imgur.com/TmJvil.jpg (http://imgur.com/TmJvi.jpg)

http://i.imgur.com/Vm1NLl.jpg (http://imgur.com/Vm1NL.jpg)

http://i.imgur.com/B5q2Fl.jpg (http://imgur.com/B5q2F.jpg)

http://i.imgur.com/ybesgl.jpg (http://imgur.com/ybesg.jpg)

edit. va meglio con controllo via mouse e rotazione su A e D, con accelerazione W, però non è certo l'ideale :fagiano:

andyroddick87
23-03-2012, 22:33
secondo voi per non comprare un joystick, si può usare un fightstick?

bodomTerror
23-03-2012, 23:24
Il flightstick è simile al joy dovrebbe andare.

Comunque dopo aver fatto 4-5 missioni io lascio, le missioni e i combattimenti tendono ad essere troppo ripetitivi, ma per un appassionato di wing è sicuramente oro colato.

Ah riguardo al salvataggio, salva in automatico solo a missione conclusa perciò se dovete fare una missione lunga e morite quasi alla fine dovete ricominciare, niente checkpoint consolari :D

Er Monnezza
23-03-2012, 23:36
uhm

usano il motore grafico di FreeSpace Source Code Project, avevo giocato una campagna di Wing Commander anni fa, come mod di FreeSpace 2, sicuramente saranno gli stessi autori

p.s.

se è come FreeSpace è giocabilissimo anche con mouse e tastiera una volta configurato a dovere

City Hunter '91
24-03-2012, 05:25
Io l'ho provato.

Perde molto perche' i traduttori dei videogiochi sono mediocri, quanto i doppiatori dei b movie e degli stessi giochi.
Un adattamento fatto come si deve mantiene tutti i sensi inglesi, senza alterarli nelle sfumatore ma forse in alcuni casi, cambiando leggermente la morfologia della frase questo e' inevitabile ma va anche accettato, l'importante e' il senso e cio' che una frase trasmette non la forma con cui viene presentata, in una buona traduzione il vocabolario e' l'ultimo strumento da usare.
Tutto sta' nella capacita' del traduttore, nell'adattamento e cosa fondamentale nella conoscenza della lingua italiana che ha sfumature infinitamente superiori all'inglese.
Sto traducendo bloodlines con una buona mod/espansione sopra, spero di non fare figuracce quando sara' tutto finito. :D

annoluce
26-03-2012, 18:01
Grazie di avermi segnalato questa meraviglia! Mi sembra di tornare a 22 anni fa...
Che ricordi e quanti sogni ho fatto su wing commander.
Adesso lo sto scaricando e non vedo l'ora di provarlo. Una sola cosa potrebbe deludermi molto: l'assenza di un full-scale cockpit dettagliato (magari con le mitiche "gambe" e mano del pilota come tanti anni fa).
Non lo vedo in nessuno screenshot e SPERO con tutto il mio cuore che sia attivabile da dentro il gioco. Qualcuno conferma?
Non ho mai amato la visione col solo HUD perchè è poco "simulativa".

bodomTerror
26-03-2012, 18:20
Grazie di avermi segnalato questa meraviglia! Mi sembra di tornare a 22 anni fa...
Che ricordi e quanti sogni ho fatto su wing commander.
Adesso lo sto scaricando e non vedo l'ora di provarlo. Una sola cosa potrebbe deludermi molto: l'assenza di un full-scale cockpit dettagliato (magari con le mitiche "gambe" e mano del pilota come tanti anni fa).
Non lo vedo in nessuno screenshot e SPERO con tutto il mio cuore che sia attivabile da dentro il gioco. Qualcuno conferma?
Non ho mai amato la visione col solo HUD perchè è poco "simulativa".

Ci sono 2 visuali, solo HUD e dietro il veicolo, niente cockpit purtroppo.

annoluce
26-03-2012, 18:40
:-(
Grandissima delusione...
Davvero 10 anni di sviluppo e non hanno pensato che per rendere davvero immersivo uno space "simulator" ci vuole un bel cockpit alla vecchia maniera?
Già sognavo un cockpit stile Falcon 4 però spaziale, con la vernice scrostata e i pannelli un po' logori, pieno di riflessi anche sul vetro.
Sarebbe stato il massimo, ma davvero il massimo.
Spero che qualche modder ci pensi visto che il gioco è aperto allo sviluppo.

Ci sono 2 visuali, solo HUD e dietro il veicolo, niente cockpit purtroppo.

erfinestra
27-03-2012, 09:26
:-(
Grandissima delusione...
Davvero 10 anni di sviluppo e non hanno pensato che per rendere davvero immersivo uno space "simulator" ci vuole un bel cockpit alla vecchia maniera?
Già sognavo un cockpit stile Falcon 4 però spaziale, con la vernice scrostata e i pannelli un po' logori, pieno di riflessi anche sul vetro.
Sarebbe stato il massimo, ma davvero il massimo.
Spero che qualche modder ci pensi visto che il gioco è aperto allo sviluppo.
Quoto. Ho giocato praticamente tutta la serie di WC e Privateer e il cockpit mancherà anche a me:cry:

cerbert
27-03-2012, 10:09
gh... anche per me è una brutta notizia.

Per carità, è assolutamente vero che "realisticamente" dei velivoli da combattimento spaziale probabilmente sarebbero dotati di HUD (se non addirittura di guida "telepatica"... è anche vero che velivoli da combattimento spaziale probabilmente assomiglierebbero di più alla mia tazza da te che non ad un caccia :asd:

Quindi, per tutti noi che sognavamo di pilotare gli X-Wing intercettando i nemici a vista come piloti della prima guerra mondiale e cercavamo di modellarci il cockpit del Viper di Starbuck con il cartone, o cruscottone tamarro o morte! :D

annoluce
27-03-2012, 22:34
E chi ha detto che non sia giusto avere l'HUD?
Solo che mi aspettavo cockpit in 3d con possibilità di muovere lo sguardo e magari usare anche l'HUD oppure fare zoom sull'HUD.
E' una feature che c'è in Falcon4 (che è uscito da un bel po'). Ma senza voler scomodare i simulatori veri, il wing commander che giocavo io 22 anni fa aveva i cockpit e io a quel tempo gridavo al miracolo.
Strane scelte, io per carità rispetto moltissimo la dedizione e il valore di queste persone, tanto di cappello visto che poi non ci guadagnano una lira.
Però, un bel cockpit 3d... Magari con il respiro affannato del pilota nei momenti più intensi del dogfight... Sogni.
Da quanto è che non esce uno space combat degno di questo nome? Che aspettano a farlo?

gh... anche per me è una brutta notizia.

Per carità, è assolutamente vero che "realisticamente" dei velivoli da combattimento spaziale probabilmente sarebbero dotati di HUD (se non addirittura di guida "telepatica"... è anche vero che velivoli da combattimento spaziale probabilmente assomiglierebbero di più alla mia tazza da te che non ad un caccia :asd:

Quindi, per tutti noi che sognavamo di pilotare gli X-Wing intercettando i nemici a vista come piloti della prima guerra mondiale e cercavamo di modellarci il cockpit del Viper di Starbuck con il cartone, o cruscottone tamarro o morte! :D

Javik
02-04-2012, 19:46
azz... ero quasi andato in ectasy sperando che fosse realmente un nuovo gioco ufficiale di Wing Commander :( :( :cry: :nono:

adoravo questo gioco, tutta la saga dal primo a floppy disk, sino all'ultimo contro gli alienozzi giganti simili a mantitidi (anche l'espansione.. scaricata tutta con quella ciofeca di 56k a suo tempo!!). ho sempre sperato in un nuovo gioco (anche perché nel finale ti lasciavano cpl dubbio che sarebbero tornati!).. o almeno in qualche serie tv ispirato a questa saga spettacolare, ma nada de nada ;(

cmq già a suo tempo seguivo gli sviluppi di questo progetto dei fan, ma non mi ha mai ispirato moltissimo (nonostante l'uso del motore alla freespace non guastava "a suo tempo").

p.s.
il mio callsign da battaglia era "Bowman" :Prrr:

erfinestra
04-04-2012, 09:07
azz... ero quasi andato in ectasy sperando che fosse realmente un nuovo gioco ufficiale di Wing Commander :( :( :cry: :nono:

adoravo questo gioco, tutta la saga dal primo a floppy disk, sino all'ultimo contro gli alienozzi giganti simili a mantitidi (anche l'espansione.. scaricata tutta con quella ciofeca di 56k a suo tempo!!). ho sempre sperato in un nuovo gioco (anche perché nel finale ti lasciavano cpl dubbio che sarebbero tornati!).. o almeno in qualche serie tv ispirato a questa saga spettacolare, ma nada de nada ;(

cmq già a suo tempo seguivo gli sviluppi di questo progetto dei fan, ma non mi ha mai ispirato moltissimo (nonostante l'uso del motore alla freespace non guastava "a suo tempo").

p.s.
il mio callsign da battaglia era "Bowman" :Prrr:
Ok, non sarà la continuazione "ufficiale" di WC, ma il gioco è ottimo, non solo come grafica. Molte missioni sono più tattiche e articolate degli originali(alla Tie Fighter per capirci), e non solo <vola al prossimo waypoint e distruggi tutti>. Ti consiglio di provarlo, se già non l'hai fatto ;)