PDA

View Full Version : Da XP 7 su vecchio notebook

Chernabog
21-03-2012, 21:23
Salve a tutti,
Il mio laptop inizia a scricchiolare, probabilmente dovrei formattarlo. Dato che già si pone questo problema, stavo pensando di installare 7 invece di xp, che ormai sta diventando vecchiotto, ma ho qualche dubbio che vorrei chiarire, specialmente riguardo all'eventuale calo di prestazioni.

Il pc è un laptop toshiba satellite a300 acquistato nel settembre 2008, quindi non esattamente un giovincello. Le specifiche:

Intel core2duo T5750 2,00GHz
4GB di ram (attualmente solo 3 sfruttati con xp 64-bit)
ATI Mobility radeon HD 3450 (mi pare 128Mb, o forse 256. Immagino la nota dolente per Aero)

Il pc ha xp perchè ho fatto il downgrade, trovandomi malissimo con vista (che tra l'altro era in 32-bit, idiotissimi produttori).

Qualche suggerimento? :)

Eress
22-03-2012, 06:00
Se c'era Vista puoi andare tranquillo con W7, tra l'altro con quella CPU e ram ci puoi mettere tranquillamente la x64

bluv
22-03-2012, 06:02
Se c'era Vista puoi andare tranquillo con W7, tra l'altro con quella CPU e ram ci puoi mettere tranquillamente la x64

quoto ;)
metti 7 a 64bit ...

Eress
22-03-2012, 07:06
Si tutto quell'HW per XP è davvero uno spreco assurdo :asd:

Chernabog
22-03-2012, 11:08
Grazie a tutti dei consigli!
Oggi stesso faccio un backup e domani l'upgrade!

bluv
22-03-2012, 11:38
Grazie a tutti dei consigli!
Oggi stesso faccio un backup e domani l'upgrade!

ok ;)

marcos86
22-03-2012, 13:47
Salve a tutti,
Il mio laptop inizia a scricchiolare, probabilmente dovrei formattarlo. Dato che già si pone questo problema, stavo pensando di installare 7 invece di xp, che ormai sta diventando vecchiotto, ma ho qualche dubbio che vorrei chiarire, specialmente riguardo all'eventuale calo di prestazioni.

Il pc è un laptop toshiba satellite a300 acquistato nel settembre 2008, quindi non esattamente un giovincello. Le specifiche:

Intel core2duo T5750 2,00GHz
4GB di ram (attualmente solo 3 sfruttati con xp 64-bit)
ATI Mobility radeon HD 3450 (mi pare 128Mb, o forse 256. Immagino la nota dolente per Aero)

Il pc ha xp perchè ho fatto il downgrade, trovandomi malissimo con vista (che tra l'altro era in 32-bit, idiotissimi produttori).

Qualche suggerimento? :)
Sul mio pc in firma sono felicemente passato da xp a 7 e non ho rimpianti!
Il tuo è più potente in tutto quindi... :D

quoto ;)
metti 7 a 64bit ...
Perchè gli consigliate la 64bit? (semplice curiosità, non polemica :) )
Imho fino a 4gb di ram non ha molto senso...

Perchè ok con la 32 vedi sui 3.2gb di ram quando con la 64 li vedresti tutti e 4, ma il consumo di ram della 64bit è molto superiore quindi non credo ci sia un guadagno effettivo

bluv
22-03-2012, 14:04
Perchè gli consigliate la 64bit? (semplice curiosità, non polemica :) )
Imho fino a 4gb di ram non ha molto senso...

quello è il prefetch e tutte le impostazioni dei programs che vengono recuperati; per questo occupa più memoria ma viene liberata all'occorrenza

il 64 bit è più sicuro, più prestazionale, più affidabile ...
non è solo per la ram ma perchè va meglio :O

Eress
22-03-2012, 14:19
Oltre a quello che ha scritto giustamente bluv, aggiungo che 4Gb di ram vanno benissimo col x64, altrimenti perché molti pc con W7x64 nascono con 4GB? :p Comunque anche utilizzandolo personalmente con 4Gb posso dirti che va benissimo. E poi la 32 bit neanche sfrutterebbe tutti i 4GB, altro spreco :asd:

Chernabog
22-03-2012, 15:09
Beh il punto è che vorrei anche sfruttare photoshop cs5 a 64-bit, che immagino sia più performante della controparte a 32. Ad ogni modo principalmente ci devo sviluppare applicazioni web

bluv
22-03-2012, 15:18
Beh il punto è che vorrei anche sfruttare photoshop cs5 a 64-bit, che immagino sia più performante della controparte a 32. Ad ogni modo principalmente ci devo sviluppare applicazioni web

si vai di 64 bit ... ;)

Chernabog
25-03-2012, 21:33
Seven installato con successo in appena 20 minuti.

Prime impressioni dopo due giorni di utilizzo: WOW!

Prestazioni nettamente migliorate. Non so se sia a causa della sola formattazione, comunque è decisamente meglio anche rispetto a quanto il pc era out-of-the-box con vista 32-bit. Una scheggia!

nessun pentimento per ora :)

Khronos
25-03-2012, 21:54
WOW!

era la pubblicità del sistema operativo che avevi di fabbrica... ^^

Non so se sia a causa della sola formattazione
decisamente Si, dato che il Vista originale era strapieno zeppo dei programmini OEM, e che XP non sapeva manco dove si trovasse.
ora hai un sistema nuovo e vuoto, ovvio che sia una scheggia.
rimarrà una scheggia
se non fai cavolate installando pulitori, ottimizzatori, suite di sicurezza strane,
e soprattutto usando l'ibernazione a manetta.