PDA

View Full Version : Cellulare dual SIM economico e semplice

LS1987
21-03-2012, 21:39
Vorrei sapere se esiste un cellulare dual SIM economico e semplice da utilizzare, in modo da impostare un codice da postporre al numero da chiamare per selezionare la SIM con cui chiamare: in questo modo non ci sarebbero problemi in caso di errori nella scelta: serve ad una persona che non è pratica con i cellulari.

LS1987
22-03-2012, 15:57
Vorrei sapere se esiste un cellulare dual SIM economico e semplice da utilizzare, in modo da impostare un codice da postporre al numero da chiamare per selezionare la SIM con cui chiamare: in questo modo non ci sarebbero problemi in caso di errori nella scelta: serve ad una persona che non è pratica con i cellulari.

Up!

Alhazred
22-03-2012, 16:23
Hai provato a vedere se la NGM ha qualcosa di buono allo scopo?

LS1987
22-03-2012, 22:52
Hai provato a vedere se la NGM ha qualcosa di buono allo scopo?

So che produce diversi dual SIM, ma non so se hanno la funzione che ho descritto nel primo post. Avevo visto un dual-SIM alcatel a 45 € vicino a casa mia, ma non so se ha quella funzione. Non trovo il catalogo per dire il modello, tra l'altro aveva anche una fotocamera (a quel prezzo sarà 0.3 MPx).

edit: meglio spendere 5-10 € in più e avere un telefono che dura nel tempo.

Ipazia d'Alessandria
23-03-2012, 15:25
Io ho un Nokia C2-00, è un classico Nokia solo che è dual sim.

In pratica ti fa scegliere se chiamare sempre con una delle due sim come preferita e predefinita, o se ogni volta vuoi che il cell ti chieda quale sim usare.
Io mi ci trovo proprio bene. La funzione che cerchi te però non ce l'ha.

Però è proprio telefono di base. Dual band e ridotto all'osso come accessori.

Puoi trovarlo a 50 euro.

LS1987
24-03-2012, 08:15
Io ho un Nokia C2-00, è un classico Nokia solo che è dual sim.

In pratica ti fa scegliere se chiamare sempre con una delle due sim come preferita e predefinita, o se ogni volta vuoi che il cell ti chieda quale sim usare.
Io mi ci trovo proprio bene. La funzione che cerchi te però non ce l'ha.

Però è proprio telefono di base. Dual band e ridotto all'osso come accessori.

Puoi trovarlo a 50 euro.

La funzione che cerco io è indispensabile, perché deve essere utilizzato da una persona che ha difficoltà ad utilizzare i telefoni e sinceramente non voglio che spenda di più perché sceglie la SIM sbagliata.

In alternativa deve permettere di chiamare un numero telefonico con la SIM prestabilità es: sapendo quali sono i numeri WIND chiamarli per default con la sim WIND, premendo il tasto per telefonare due volte.

Ipazia d'Alessandria
24-03-2012, 15:43
In alternativa deve permettere di chiamare un numero telefonico con la SIM prestabilità es: sapendo quali sono i numeri WIND chiamarli per default con la sim WIND, premendo il tasto per telefonare due volte.

Ho controllato anche nelle istruzioni, ma no, non c'è nessuna delle due opzioni che ti servono. La seconda opzione, quella della sim prestabilita, vale per tutti i numeri; cioè non puoi impostare ad esempio la WIND predefinita solo per i numeri WIND, ma per tutti.

Ho un altro dual sim Brondi ma nemmeno quello ha tale funzione (e te lo sconsiglio proprio come telefono).

Mi spiace, non so dirti di più :(

LS1987
24-03-2012, 16:59
Ho controllato anche nelle istruzioni, ma no, non c'è nessuna delle due opzioni che ti servono. La seconda opzione, quella della sim prestabilita, vale per tutti i numeri; cioè non puoi impostare ad esempio la WIND predefinita solo per i numeri WIND, ma per tutti.

Ho un altro dual sim Brondi ma nemmeno quello ha tale funzione (e te lo sconsiglio proprio come telefono).

Ovviamente il telefono non può sapere quali sono i numeri WIND (adesso i prefissi non indicano più l'operatore), quindi dovrebbero essere impostati a mano.

Es: numeri nella lista 1 chiamati per default con la SIM 1; numeri nella lista 2 chiamati per default con la SIM 2.

Va bene anche uno smartphone (o semi-smartphone, anche privo di wi-fi, bluetooth, gps, fotocamera e radio) dual-SIM che ha un app apposita per fare questo (anche se i prezzi lieviteranno). Max 99 € (tra smartphone ed eventuale costo dell'app).

Ci vuole però una tastiera tradizionale almeno in parte, che abbia almeno il pulsante verde per chiamare e rosso per terminare la chiamata.

LS1987
25-03-2012, 06:08

Non so se posso linkare forum esterni (chiedo ai moderatori di perdonarmi, purtroppo non avrò accesso a Internet dopo le 10 e non potrò eventualmente editare), ma in questo topic: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=858780&page=2

dicono che se il numero è salvato solo su una SIM, per default chiama con quella. Se funziona davvero così basta salvare i numeri da chiamare con la SIM 1 sulla SIM 1 e gli altri sulla SIM 2, in modo che non si possa sbagliare.

Me lo confermate?

Funziona anche con una SIM sola, oppure ce ne vogliono 2? Quanto dura la batteria?

Ipazia d'Alessandria
25-03-2012, 10:06
dicono che se il numero è salvato solo su una SIM, per default chiama con quella. Se funziona davvero così basta salvare i numeri da chiamare con la SIM 1 sulla SIM 1 e gli altri sulla SIM 2, in modo che non si possa sbagliare.

Me lo confermate?

Funziona anche con una SIM sola, oppure ce ne vogliono 2? Quanto dura la batteria?

No, non è così; avevo già provato ma per sicurezza ho provato di nuovo. Anche se salvi il numero solo su una sim, hai comunque la possibilità di chiamarlo con entrambe; non ne parte una di default. Per come l'ho testato io, le funzioni che cerchi tu non ci sono; ma se per sicurezza contattassi la Nokia e chiedessi?

Per le altre domande, funziona anche con una sim sola; la batteria a me dura parecchio, anche una settimana. Come sempre, dipende dall'intensità dell'uso, però essendo un telefonino senza particolari funzioni, non consuma assai.

LS1987
25-03-2012, 10:48
No, non è così; avevo già provato ma per sicurezza ho provato di nuovo. Anche se salvi il numero solo su una sim, hai comunque la possibilità di chiamarlo con entrambe; non ne parte una di default. Per come l'ho testato io, le funzioni che cerchi tu non ci sono; ma se per sicurezza contattassi la Nokia e chiedessi?

Per le altre domande, funziona anche con una sim sola; la batteria a me dura parecchio, anche una settimana. Come sempre, dipende dall'intensità dell'uso, però essendo un telefonino senza particolari funzioni, non consuma assai.

Forse intendeva dire che se salvi un numero solo sulla SIM 2, quando premi il pulsante per chiamare viene evidenziata la SIM 2 e non la SIM 1: volendo potresti ancora spostarti con le frecce del menu per scegliere l'altra, ma se premi il pulsante di conferma chiami con la SIM 2.

Prende bene la linea? Quando è idle può ricevere chiamate su uno qualsiasi dei numeri? Quando c'è una chiamata in corso, può anche dare occupato, non ci sono problemi.

Ipazia d'Alessandria
25-03-2012, 12:13
Forse intendeva dire che se salvi un numero solo sulla SIM 2, quando premi il pulsante per chiamare viene evidenziata la SIM 2 e non la SIM 1: volendo potresti ancora spostarti con le frecce del menu per scegliere l'altra, ma se premi il pulsante di conferma chiami con la SIM 2.

No, nemmeno questo. :(
Ho salvato un numero su SIM 2 e provandolo a chiamare mi seleziona la SIM 1, e ovviamente posso spostare la freccetta sulla SIM 2.

Prende bene la linea?

Sì, abbastanza. Naturalmente dipende dal gestore, ma considera che io lavoro su un paese di montagna, dove c'è meno ricezione rispetto che nella mia città, e scegliendo i gestori giusti non rimango mai isolata. Quindi direi che prende abbastanza bene.
L'unica cosa è la qualità audio; non si sente male, ma di certo ci sono cellulare che si sentono molto meglio.

Quando è idle può ricevere chiamate su uno qualsiasi dei numeri?
Sì.

miriddin
25-03-2012, 12:32
Scusa, ma qual'è l'esigenza di avere un dual sim per questa persona?

Lo chiedo perchè si potrebbe vedere cosa consigliarti in base al tipo d'uso...

Se ad esempio và usata una sim in una determinata fascia oraria, parechhi dual-sim permettono di attivare le sim alternativamente in un dato orario.

Se invece vanno tenute attive contemporaneamente, non è quello che chiedi ma, per evitare di sbagliare ad esempio i Samsung permettono di associare ad ogni sim colori del tema e sfondi diversi per agevolare la selezione: ne ho preso uno per una persona anziana e lo usa tranquillamente, sapendo che quando lo sfondo è rosso stà chiamando con una sim e quando è azzurro con l'altra.

LS1987
25-03-2012, 12:43
Esiste qualche App (anche Java) che implementa la funzione che ho descritto, anche a pagamento? Sceglierò poi il telefono in base al sistema operativo che la supporta.

LS1987
26-03-2012, 10:52
Esiste qualche App (anche Java) che implementa la funzione che ho descritto, anche a pagamento? Sceglierò poi il telefono in base al sistema operativo che la supporta.

Up!

LS1987
27-03-2012, 05:44

Up!

LS1987
08-04-2012, 10:49
Up!

LS1987
09-04-2012, 06:26
Up!