View Full Version : CONSIGLIO : HTPC
Ciao a tutti ,
meglio un HTPC o NAS + MEDIAPLAYER ?
il risultato e' avere i miei hdd esterni in rete per accedervi da tutti i pc e poter riprodurre tutti i file video per il tv .
percio mi piaceva htpc , ma posso tenerlo sempre acceso ( utilizandolo come nas ) ??
Ciao a tutti ,
il risultato e' avere i miei hdd esterni in rete per accedervi da tutti i pc e poter riprodurre tutti i file video per il tv .
percio mi piaceva htpc , ma posso tenerlo sempre acceso ( utilizandolo come nas ) ??
sono due funzioni diverse che possono essere anche svolte dallo stesso hardware, quindi sì, puoi farlo.
Diciamo però che le due funzioni hanno requisiti diversi.
Di solito per un nas si punta a una mainboard con video integrato per minimizzare i consumi
e ridurre i costi inutili, mentre per un htpc (se si vuole il full hd) è essenziale una scheda video discreta (oggi a mio parere per un htpc basta una nvidia 520gt, che si trova anche passiva).
Poi, troppe funzioni sullo stesso pc sono un'arma a doppio taglio. Se hai un problema, perdi molte funzioni. Me ne sono accorto amaramente anni fa quando avevo avuto la bella pensata di fare un pc che facesse funzioni di router, nas, torrent, etc etc. Basta un problema su quella macchina e sei sistemato x le feste! Certo consuma meno di un box dedicato x ogni funzione.
grazie della risposta ,
be se ho un probleme sul pc non fa nulla , ho altri mille modi di utilizare gli hdd e riprodurre file ..... e' per avere qualcosa in piu .
hdd sempre on-line e possibilita di riprodurre tutto .....
istallero solo l'essenziale , ( non so cosa ancora )
mi serve assolutamente il telecomando e che sia silenzioso , percio piu' passivo possibile,
suggerimento per un minimo di configurazione ??
grazie della risposta ,
be se ho un probleme sul pc non fa nulla , ho altri mille modi di utilizare gli hdd e riprodurre file ..... e' per avere qualcosa in piu .
hdd sempre on-line e possibilita di riprodurre tutto .....
istallero solo l'essenziale , ( non so cosa ancora )
mi serve assolutamente il telecomando e che sia silenzioso , percio piu' passivo possibile,
suggerimento per un minimo di configurazione ??
mi indichi il budget? i dischi li hai già?
Piattaforma Windows?
ho 2 dischi , imation apollo 1,5 tb e wd 500 gb .
budget quello che serve .
sistema operativo windows .
se utile metto ssd o chiavina usb per sistema operativo
ho 2 dischi , imation apollo 1,5 tb e wd 500 gb .
budget quello che serve .
sistema operativo windows .
se utile metto ssd o chiavina usb per sistema operativo
ma sono usb quindi?
una chiavetta usb per una installazione di Windows non mi sembra che vada bene, meglio un ssd
si sono hdd usb
non sono proprio il meglio per un NAS...
infatti non deve essere proprio un nas , deve avere il necessario per riprodurre tutto ( audio e video ) e poter farmi condividere i file in rete , la velocita per ora non mi interessa ...... o meglio ...... chiariscimi cosa potrebbe andare storto !!
allora per ora facciamo l'htpc ..... silenzioso mi raccomando .
ciao, mi ero ripromesso di risponderti, ma in questi giorni non ho proprio fatto in tempo.
Posso però chiederti quali sono i tuoi requisiti? Tipo 1080p o no, se vuoi che l'HTPC abbia capacità di storage o se vuoi appoggiarti a un NAS, etc etc
ciao , per ora ci riproduco i file mkv a 1080 , avi e altri dai dischi usb che ho ( nas nel futuro ) . vorrei mettere un lettore bluray . il tutto piu silenzioso possibile .
Ciao a tutti ,
Escluderei un htpc che funge anche da nas, funzionalità troppo diverse.
Quindi il nas deve essere a parte.
Quanto a cosa attaccare al tv io mi sono orientato su un mini pc (che tra l'altro si attacca fisicamente proprio dietro il tv e non da fastidio) piuttosto che un semplice mediaplayer e che offre una funzionalità completa. Al mini pc attaccato via usb anche un sinto satellitare esterno con cam.
ok , ma attualmente quale configurazione avere ?
ok , ma attualmente quale configurazione avere ?
ciao
oggi come oggi per un htpc prenderei:
mb: qualsiasi intel h61/h67/z68 micro-atx
cpu: pentium G620 o poco più
Scheda video: qualsiasi nVidia di tipo GT520, passiva (costa circa 40€)
RAM: oggi come oggi non vale nemmeno la pena prendere meno di 4GB...
Dischi: se usi l'htpc solo come htpc e hai un nas separato, ti basta un SSD da 60GB, max 90GB
per la silenziosità, in passato mi sono trovato bene con i dissipatori thermalright. C'era un modello axp-140 che andava bene anche nei case micro-atx di yeong-yang, visto il profilo basso. La ventola da 140 che ho messo su tiene un core2duo fresco e sereno con 800/1000 giri, adesso non ricordo di preciso, comunque pochi.
Adesso sicuramente c'è molta più scelta!
ok , mb con telecomando ?
facendo un po di ricerca vedo che ci sono mb itx con processore e video integrato , possono fare al caso mio ?
facendo un po di ricerca vedo che ci sono mb itx con processore e video integrato , possono fare al caso mio ?
sì... le ultime zotac per esempio hanno la geforce gt520 integrata
tipo questa ? ZOTAC D2700-ITX WiFi Supreme
trovata sul sito ZOTAC
tipo questa ? ZOTAC D2700-ITX WiFi Supreme
trovata sul sito ZOTAC
sì quella... ovviamente il processore è un po' più debole di un qualsiasi processore dual core di oggi, ma per un htpc (vista l'accelerazione video) dovrebbe essere ok.
ci sono molti modelli anche senza processore integrato , a parita di prezzo li prendo separatamente , l'importante e la parte video integrata perche voglio un mini case
Disagiato
06-04-2012, 15:20
Se t'interessa una zotac io ne ho 1 funzionante al 100%, legge i 1080 e ha 4gb di ram.... solo la scheda l'avevo pagata 180 euro... scheda ION A zotac..
cmq.... passiamo ai fatti....
se vuoi l'htpc per rimanere in un ambito dove ti sai già muovere fai pure...
ma... nas (e per nas intendo synology o qnap) + mediaplayer... è un'altra storia..
se poi hai uno smartphone, addio al pc a casa...;)...
io dall'iphone metto in download i file, lì sposto, lì posso ascoltare, vedere, eliminare etc... tutto questo dentro e fuori casa....
accoppiato al mio wd tv live è una manna dal cielo!!
passiamo ai prezzi...
Mini pc per far quello che vuoi siamo tra i 250 e i 350 euro.. a seconda di quello che scegli...
...
Nas+ mediaplayer
250 euro per un nas (compreso di un hd) ad 1 bay + wd tv live ...
dai 400 ai 600 per un nas a 2 bay (dipende dal nas e dagli hd.. + 1 wd tv..
comunque, proprio in questi giorno ho dovuto fare un aggiornamento dell'HTPC, visto che volevo mettere una scheda audio dedicata (ne è valsa la pena) e lo slot pci-ex che avevo a disposizione non me ne consentiva il montaggio visto che la scheda andava a 'cozzare' contro i moduli di ram.
Quindi ero in un vicolo cieco e ho dovuto cambiare piattaforma, a malincuore visto che il core2duo e7400 ancora andava benissimo. Poco male, lo riciclo.
Il nuovo htpc è così:
Mainboard H61 Micro-atx con USB3
CPU Pentium G620
4GB di ram DDR3
Sk Video Geforce GT520 1GB passiva
Sk Audio Asus Xonar Essence STX
1 SSD Corsair da 60GB
Il software è XBMC 'Eden'
DVXA abilitato.
Il sistema è più che adeguato a riprodurre senza incertezze gli attuali stream più impegnativi, e la differenza nella qualità audio è abissale. Consiglio la xonar essence stx a tutti quelli a cui la qualità dell'audio interessa, e non posso che dirvi che le schede audio integrate NON sono adatte a sostituire, per esempio, una qualsiasi fonte digitale di livello hi-fi, anche entry level (parliamo anche di lettori cd di molti anni fa: le schede audio integrate danno risultati molto peggiori).
x Disagiato : modello della mb ? con processore e ram ? prezzo ?
il nas lo sto finendo in un vecchio case .
bella la Asus Xonar Essence STX, costosina pero' .....
ho preso una Asus P8H61-M/LE/USB3 H61 a 75€, volevo l'usb 3 integrata visto che gli slot pci-ex sarebbero stati occupati dal dissipatore passivo della gt520 e dalla asus xonar essence stx.
Il processore è costato 59€, le ram le avevo in casa, ma oggi mi pare che per 4GB (2+2) siamo sui 26€ circa.
Certo la xonar essence costicchia ma purtroppo con l'avvento degli mp3 e della musica sui pc ci siamo abituati al suono scadente di quest'ultimi. Il suono dei lettori cd di decente qualità è lontano, davvero, da quello che ottieni da una scheda audio integrata.
Se pensi con l'HTPC di sostituire anche le fonti audio digitali (e digitalizzare quindi tutta la propria collezione in files .flac) e' d'obbligo utilizzare una buona scheda, a meno che sull'altare della praticità preferiamo sacrificare la buona qualità che avevamo ANNI prima...
ho visto ora che chiedevi a disagiato... vabé!
ho preso una Asus P8H61-M/LE/USB3 H61 a 75€, volevo l'usb 3 integrata visto che gli slot pci-ex sarebbero stati occupati dal dissipatore passivo della gt520 e dalla asus xonar essence stx.
Il processore è costato 59€, le ram le avevo in casa, ma oggi mi pare che per 4GB (2+2) siamo sui 26€ circa.
Certo la xonar essence costicchia ma purtroppo con l'avvento degli mp3 e della musica sui pc ci siamo abituati al suono scadente di quest'ultimi. Il suono dei lettori cd di decente qualità è lontano, davvero, da quello che ottieni da una scheda audio integrata.
Se pensi con l'HTPC di sostituire anche le fonti audio digitali (e digitalizzare quindi tutta la propria collezione in files .flac) e' d'obbligo utilizzare una buona scheda, a meno che sull'altare della praticità preferiamo sacrificare la buona qualità che avevamo ANNI prima...
sulla tua avevo gia fatto i conti ... grazie
Disagiato
12-04-2012, 07:11
Purtroppo ritiro la vendita.... proprio ieri mi è andato a puttane il netbook..sorry...
http://www.google.it/imgres?q=zotac+ion+a&um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=Bdt&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=632&tbm=isch&tbnid=BLne5ldxfBLwPM:&imgrefurl=http://hothardware.com/News/Zotac-Unleashes-Bluray-Ready-MiniITX-Platforms/&docid=XwjmrXOFmwRQJM&imgurl=http://hothardware.com/newsimages/Item9689/Zotac-ION.jpg&w=468&h=531&ei=iHCGT6SuGoTPsga_m7HJBg&zoom=1&iact=hc&vpx=306&vpy=134&dur=16957&hovh=239&hovw=211&tx=78&ty=106&sig=118052127881075943161&page=1&tbnh=148&tbnw=135&start=0&ndsp=19&ved=1t:429,r:1,s:0,i:68
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144583
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2209/zotac-ionitx-a-scheda-madre-mini-itx-con-ion_index.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.