PDA

View Full Version : Animazione 2d

Jacobazzy
22-04-2002, 12:59
Una informazione!
Esiste un programma per fare animazioni 2D tradizionali (disegni animati) a mano libera, qualcosa che gestisce le intercalazioni, facendo insomma i disegni chiave, il computer genera gli intermedi.
Se avete dritte fatemele sapere, magari software che sono presenti online in versione "demo".
Grazie a tutti in anticipo.
ciao e buon lavoro.

Maninabox
22-04-2002, 13:16
l'unico che mi viene in mente è Flash della Macromedia di cui esiste una versione di prova per 30 giorni che mi sembra abbia i requisiti di cui hai bisogno

ciao

Maninabox
22-04-2002, 13:19
c'è anche softimage toonz, software dedicato proprio ai cartoni animati ma penso che sia un po' più difficile reperirlo, soprattutto legalmente ( non so se esistono versioni demo )

cmq se il buon nome di softimage non è smentito penso sia un programma abbastanza ostico da usare alle prime armi

Mandrake80
22-04-2002, 13:31
dunque, se non vado errato (non l'ho mai visto in azione purtroppo :( ma vorrei tanto tanto vederlo :D ) Toonz servirebbe solo alla colorazione digitale e al compositing dei cartoni, disegnati manualmente secondo tecniche tradizionali :)

ho sentito anche di quest'altro sw dell'Alias, di nome PowerAnimator... non ho la più pallida idea a cosa serva, ma il nome sembrerebbe suggerire "animazioni" ehehe

cmq il topic del thread potrebbe interessare anche me :)
perciò rimango sintonizzato in attesa di migliori e dettagliate info :D

ciao!

Maninabox
22-04-2002, 13:45
purtroppo neanche io ho visto all'opera toonz

ho fatto una ricerca e riporto la descrizione:

Softimage Toonz

Programma di animazione 2D, compositing e coloritura dedicato all’ambiente dei cartoni animati, clip video, film e animazioni per media interattivi. L’interfaccia è stata progettata per emulare i processi dell’animazione tradizionale.

non so dirti di più

ciao

Mandrake80
22-04-2002, 14:35
Ora che ricordo, mi hai fatto venire alla mente un vecchio programma dell'Autodesk:
Autodesk Animator...
io ce l'avevo sotto DOS :eek: stiamo parlando di un sw vecchio 10 anni :D ma che io sappia lo trasposero per Win95; adesso non so se ha avuto una sua evoluzione, ma quel tipo di programma, odiernamente aggiornato, direi che fa al caso tuo... Quindi documentati su chi in passato usava questo programma e vedi

x Toonz: ho visitato il sito Softimage e, da questo, il sito (italiano! infatti Toonz è un PRODOTTO ITALIANO concesso a Softimage :) :) :) ) e ho visto alcuni screeshot che lasciano intuire che non si tratta di un sw che ti consente di fare "tutto", ma solo di partire da CEL acquisite con scanner (disegnate a mano, quindi, fotogramma per fotogramma) e lavorare su queste (pulirle, colorale, elaborarle su altri sfondi, ecc.).

quello che servirebbe al nostro amico qui, se ho ben capito, è qualcosa da utilizzare per "tutto": disegno+animazione+compositing. Per questo ora mi è venuto in mente Autodesk Animator, solo non so se oggi esista un suo degno erede. Ma anche Flash non è da scartare se vuoi fare cosucce divertenti ;)

ciao! :)

Feldmaresciallo
22-04-2002, 14:50
Dai un occhiata qui,e poi cerca dai soliti Pirla2pirla http://www.cratersoftware.com/