View Full Version : mi consigliate una delle migliori compatte ???
salve ragazzi possiedo la bridge sony hx1 e devo dire che mi trovo benissimo e fa foto stupende.... almeno per me stupende :-)... ovviam so che i possesori di reflex si stanno facendo 4 risate ma per chi possedeva una compatta mediocre avere un bridge è gia un bel salto e la differenza si nota.....
ora vi spiego il mio problema .... in viaggio mi secco a portarmi il macigno (bridge) e vorrei un'ottima compatta che faccia veram belle foto (chiedo sempre scusa per il termine bello che è relativo in una compatta :-) ) ...foto al livello della mia bridge.... in modo tale da portare a casa cmq dei discreti risultati..... sempre considerando che di notte una compatta da sempre risultati scadenti....
spero mi possiate aiutare...non mi interessa che abbia il 3d o 25 megapixel ma mi interessa che faccia belle foto...la mia bridge ha 9 megapixel ma fa ottime foto...
che abbia un' ottica discreta per essere una compatta :-)
grazie per i consigli...
Asmita1983
21-03-2012, 19:37
Budget?
Per la cronaca le bridge (Fuji XS-1 esclusa) sono al livello delle compatte di fascia media o al massimo medio-alta... le compatte premium sono una spanna sopra come qualità...
Budget?
Per la cronaca le bridge (Fuji XS-1 esclusa) sono al livello delle compatte di fascia media o al massimo medio-alta... le compatte premium sono una spanna sopra come qualità...
ok :-) meglio ancora...allora budget non ho un limite preciso ...certo con 600 euro prendo una reflex...cmq dimmi i 2-3 modelli che ritieni migliori e poi vedo il da farsi..budget "senza limiti"
grazie
Asmita1983
21-03-2012, 23:17
Teoricamente l'ideale sarebbe la Fuji X10... il problema è che presenta un difetto chiamato Orbs (cerchi bianchi in corrispondenza di fonti luminose o di riflessi) per il quale Fuji, dopo non essere riuscita a risolvere tramite aggiornamento, ha dichiarato che provvederà a effettuare la sostituzione del sensore in garanzia non appena sarà pronta una versione esente dal difetto, non mi pare siano stati dichiarati dei tempi precisi...
La Fuji X10 ha prestazioni in scarsa quantità di luce veramente notevoli per essere una compatta classica (superiori ovviamente a qualunque bridge) grazie all'ottica luminosa e al sensore resistente agli iso elevati considerate le dimensioni molto ridotte.
Un altra possibilità sarebbe la recente Canon G1X con sensore da reflex ma ha un costo elevato (praticamente da reflex) e inoltre è parecchio ingombrante...
Scendendo di prezzo, di dimensioni e ovviamente di resa c'è l'imbarazzo della scelta in particolare se vuoi risparmiare (spesa sotto le 300 euro) ci sono la Samsung EX-1 e la Canon S95, con la prima avvantaggiate leggermente in qualità di immagine e dotata di un ottica molto luminosa a tutte le focali, mentre la seconda superiore in termini di portabilità, al punto da essere tascabile. Sui 350 euro trovi la Olympus XZ-1 con ottica 4X, luminosissima da record, e la Panasonic LX-5 che sono più o meno a pari livello. Salendo ancora un po' di prezzo trovi la Canon S100 (versione aggiornata della S95) e la Nikon P7100 ricca di controlli manuali e dotata di mirino ottico galileiano, peraltro con il suo zoom 7X detiene il record per quanto riguarda le compatte premium. Tutte le compatte che ti ho citato hanno prestazioni in situazioni di poca luce superiori a qualunque bridge (Fuji XS-1 esclusa)
Se poi dello zoom te ne freghi potresti prendere una mirrorless (es Panasonic GF2) con ottica pancake a focale fissa (in kit con l'obiettivo 14 mm f2.5) ed avresti una qualità di immagine da reflex in un corpo da compatta...
grazie tante ora cerco di guardarmi modello per modello... se non ti dispiace puoi elencarmi i modelli in una tua personale classifica...cosi mi muovo a livelli :-)
per la questione dimensione ovviam non voglio una compatta minuscola...se voglio la qualità me l'aspetto più corposa ma senza esagerare :-) io ad esempio avevo pensato da ignorante alla canon sx240 o 260 con zoom ampio ma pensi sia una mezza ciofeca??
questo problema della fuji pensi sia grave??
grazie ancora
ps ho iniziato a guardare la canon gx1 ..molto spartana e sembra anche senza flash integrato..forse leggermente ingombrante...
cosa ne pensi delle sony hx10v ,hx20v e dsc h90 ????
ho guardato le fuji ma cosa ne pensi della f550 exr ???? è inferiore alla x10?
phill971
22-03-2012, 05:05
scusate se mi intrometto nel 3d....ma come mai nella lista non hai accennato alla canon g12?siccome anche io nono stante tutto ne sarei un po interessato al discorso...
Asmita1983
22-03-2012, 17:53
grazie tante ora cerco di guardarmi modello per modello... se non ti dispiace puoi elencarmi i modelli in una tua personale classifica...cosi mi muovo a livelli :-)
per la questione dimensione ovviam non voglio una compatta minuscola...se voglio la qualità me l'aspetto più corposa ma senza esagerare :-) io ad esempio avevo pensato da ignorante alla canon sx240 o 260 con zoom ampio ma pensi sia una mezza ciofeca??
questo problema della fuji pensi sia grave??
grazie ancora
ps ho iniziato a guardare la canon gx1 ..molto spartana e sembra anche senza flash integrato..forse leggermente ingombrante...
cosa ne pensi delle sony hx10v ,hx20v e dsc h90 ????
ho guardato le fuji ma cosa ne pensi della f550 exr ???? è inferiore alla x10?
Le compatte superzoom offrono una qualità simile alle bridge, molti dei modelli che citi sono recentissimi non so nemmeno se ci sono delle recensioni su internet so solo che la Sony dovrebbe finirla con questa assurda corsa ai megapixel.... più aumenti la densità dei pixel sul sensore più aumenti il rumore... Tutte le compatte premium che ti ho citato prima e tra le quali poteva essere aggiunta anche la Canon G12 hanno un numero di megapixel relativamente contenuto proprio per non affollare il sensore. Ovviamente per la Canon G1X il problema si pone poco visto che ha un sensore grosso quasi come quello delle reflex... ed ha quindi una densità bassissima con benefici enormi per quanto riguarda il rumore alle alte sensibilità.
Fare una classifica è dura: se la X10 non avesse quel difetto sarebbe la mia preferita (se sei disposto ad accettare dei pallini bianchi nelle foto con fonti luminose fino a quando te la sistemano...), la Canon G1X è indubbiamente superiore ma ha dimensioni troppo elevate per potersi definire ancora una compatta e poi costa troppo... Io da come puoi leggere in firma ho la Olympus XZ-1 non è malaccio ma come resa ad alti iso è svantaggiata dal fatto di avere un sensore CCD al posto dei più moderni CMOS. Ora come ora peraltro al prezzo a cui la vendono la Samsung EX-1 è da consigliare però ha un fattore di moltiplicazione dello zoom troppo limitato. La Canon S95 al prezzo attuale è una occasione considerando anche che è l'unica, insieme chiaramente alla S100) ad essere tascabile solo che se vai ad usare lo zoom la luce che arriva al sensore diminuisce rapidamente e la sera sei svantaggiato (dovresti usarla sempre in grandangolo). Lascia perdere la Fuji 550 EXR non ha niente a che vedere con la X10....
Le compatte superzoom offrono una qualità simile alle bridge, molti dei modelli che citi sono recentissimi non so nemmeno se ci sono delle recensioni su internet so solo che la Sony dovrebbe finirla con questa assurda corsa ai megapixel.... più aumenti la densità dei pixel sul sensore più aumenti il rumore... Tutte le compatte premium che ti ho citato prima e tra le quali poteva essere aggiunta anche la Canon G12 hanno un numero di megapixel relativamente contenuto proprio per non affollare il sensore. Ovviamente per la Canon G1X il problema si pone poco visto che ha un sensore grosso quasi come quello delle reflex... ed ha quindi una densità bassissima con benefici enormi per quanto riguarda il rumore alle alte sensibilità.
Fare una classifica è dura: se la X10 non avesse quel difetto sarebbe la mia preferita (se sei disposto ad accettare dei pallini bianchi nelle foto con fonti luminose fino a quando te la sistemano...), la Canon G1X è indubbiamente superiore ma ha dimensioni troppo elevate per potersi definire ancora una compatta e poi costa troppo... Io da come puoi leggere in firma ho la Olympus XZ-1 non è malaccio ma come resa ad alti iso è svantaggiata dal fatto di avere un sensore CCD al posto dei più moderni CMOS. Ora come ora peraltro al prezzo a cui la vendono la Samsung EX-1 è da consigliare però ha un fattore di moltiplicazione dello zoom troppo limitato. La Canon S95 al prezzo attuale è una occasione considerando anche che è l'unica, insieme chiaramente alla S100) ad essere tascabile solo che se vai ad usare lo zoom la luce che arriva al sensore diminuisce rapidamente e la sera sei svantaggiato (dovresti usarla sempre in grandangolo). Lascia perdere la Fuji 550 EXR non ha niente a che vedere con la X10....
Grazie mille . Queste compatte che mi hai consigliato mi sembrano molto tecniche. Sbaglio o non hanno neanche il flash integrato? Forse la Canon g12 si. Mi sembra anche che alcune abbiano zoom intercambiabile. Io sono un fotografo piu semplice :-) faccio molte foto con la Sony bridge hx1 in modalità auto. Vorrei una compatta che possa tenere testa ad una bridge e che faccia belle foto. Ma non superiore ad una bridge ma deve essere una buona compatta. Non scadente:-) grazie mille.
La g1x mi piace molto ma mi sembra molto difficile da usare e forse non ha flash
asmita spero di non annoiarti con la mia poca preparazione :-)
ad esempio tu mi consigli come compatta la canon s100....
ad esempio a me piacciono molto questi 2 modelli ma ti chiedo specialemente il primo non è superiore alla canon s100?? vorrei capire come comprendere la qualità di una compatta :-)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX150_IS/
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX230_HS/
grazie
aled1974
24-03-2012, 17:40
non sono asmita ma IMHO tra le tre canon:
1- s100
2- sx230
3- sx150
i motivi sono:
1 ha sensore più grande rispetto a 2 e 3, ovvero 41.51mmq rispetto a 28.07mmq
1 ha un wide migliore, 24mm rispetto ai 28mm di 2 e 3 però ha un tele peggiore (che è in realtà un bene)
1 ha un f migliore sul wide, ovvero 2.0~5.9 (su 24-120mm) il che lo rende più luminoso di 2 (3.4~5.6 su 28-336mm) e 3 (3.1~5.9 su 28-392mm :sofico:)
1 con 12mpx ha il sensore meno affollato delle tre, seguita da 2 con 12mpx (ma su un sensore più piccolo) e da 3 con 14 mpx ( sullo stesso sensore della 2 :sofico:)
1 ha un cmos, 2 un bsi-cmos e 3 un ccd ma alla fin fine credo che potrebbero avere anche un ambarabbà ciccì coccò che la sigla ci lascerebbe comunque abbastanza indifferenti visto il segmento
dopo tutti questi motivi "tecnici" però l'idea migliore, IMHO è quella che ti fai confrontando le foto che escono dalle tre macchine (ah, la s100 scatta anche in raw :D) cercando gli scatti nei thread ufficiali (se ci sono), su google o anche confrontandoli qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (seleziona all cameras per trovarle, già a 400 iso tra 1 e 2 mi sembra che il confronto sia imbarazzante però ;))
ciao ciao
Grazie mille. Quindi la s100 nettamente superiore ? Io di norma guardo la larghezza dell'obiettivo e la s100 vista cosi sembra una Macchinetta. Peccato per poco zoom ma come ho anche la Sony hx1 quindi mi serve un compatta da portare dietro per comodità ma per fare belle foto. Certo lo zoom a volte serve .
Anche dal prezzo ho capito che la s100 è la migliore ? Altri nodelli simili e superiori ? No stile g1x :-) troppo per me. :-)
Asmita1983
25-03-2012, 11:51
Generalmente la bontà di una fotocamera si misura dalla dimensione del sensore, più e grosso meglio è, e dalla qualità dell'ottica che generalmente è migliore quando ha un fattore di moltiplicazione dello zoom ridotto, al limite le ottiche fisse sono le migliori. Poi devi guardare la luminosità dell'ottica se ti interessa fare foto con poca luce.
Generalmente la bontà di una fotocamera si misura dalla dimensione del sensore, più e grosso meglio è, e dalla qualità dell'ottica che generalmente è migliore quando ha un fattore di moltiplicazione dello zoom ridotto, al limite le ottiche fisse sono le migliori. Poi devi guardare la luminosità dell'ottica se ti interessa fare foto con poca luce.
ok grazie...da amatore avrei preso la sx230 :-) ma con i vostri consigli andrò di s100...:-)
mi sto affidando al sito dpreview che fa la recensione di molte macchine fotografiche...
tutte le compatte che mi hai citato si aggirano sullo stesso voto...73-75% ...
brillano la lumix gx1...molto bella ma ha obiettivo intercambiabile e non vorrei complicarmi la vita...e la olympus ha anche un buon voto 77% ... sono indeciso :-)
Asmita1983
25-03-2012, 22:24
mi sto affidando al sito dpreview che fa la recensione di molte macchine fotografiche...
tutte le compatte che mi hai citato si aggirano sullo stesso voto...73-75% ...
brillano la lumix gx1...molto bella ma ha obiettivo intercambiabile e non vorrei complicarmi la vita...e la olympus ha anche un buon voto 77% ... sono indeciso :-)
La GX1 non è una compatta classica ma una mirrorless... è portatile solo con ottiche fisse o con il 14-42 X, quale Olympus hai visto con 77%?
Le mirrorless comunque fanno categoria a sé, prestazioni vicine e ultimamente anche alla pari con quelle delle reflex....
aled1974
27-03-2012, 13:12
eh, hai detto niente, la gx1 fa parte di un altro mondo, in quel caso o ti affidi a diverse ottiche (es. 14-42 + 45-200 così da coprire l'equivalenza 28-400mm) oppure ad una tuttofare 14-150 (che equivale a 28-300) per risparmiare euro ma rinunciando a parte della qualità
in ogni caso si parla di dimensioni, prezzi e qualità nettamente superiori alla stessa s100
s100 prezzo online più basso circa 370
gx1+14-42 prezzo online più basso circa 560 (e ti manca il tele, 45-200 circa 270 euro)
dimensioni: http://camerasize.com/compare/#140,183 e mancano gli obiettivi alla gx1, insomma meglio girare almeno con una monospalla
ciao ciao
P.S.
la canon g1x invece (tutte ste sigle simili :D) aveva stuzzicato anche un mio amico ma è sorto un problema (leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433462&page=6 dal post #110), ora vediamo come si sviluppa :stordita:
La GX1 non è una compatta classica ma una mirrorless... è portatile solo con ottiche fisse o con il 14-42 X, quale Olympus hai visto con 77%?
Le mirrorless comunque fanno categoria a sé, prestazioni vicine e ultimamente anche alla pari con quelle delle reflex....
la tua olympus:D
mi stuzzicava anche la sony hx9v ma praticametne avrei una copia della mia sony hx1
spaceboy
28-03-2012, 14:19
vale ancora la pena di cercare una S95 magari usata a 200€?
aled1974
29-03-2012, 12:03
fino a 400 iso circa se la cava bene anche nei confronti della s100 ma salendo di iso genera un po' tanto rumore
se sei un fotografo casuale che scatta solo in buona luce (niente feste compleanno, discoteche, notturni etc) allora IMHO sì, ne vale la pena
magari prova a limare ancora un po' sul prezzo (o fatti dare qualcosa in aggiunta, scheda sd, pellicole, batterie etc) ma dipende anche dal grado di usura e da com'è messa la lente (ho visto gente che le riga ma non chiedermi come)
se viceversa hai la necessità di fare foto in condizioni di luce sfavorevole allora no e torniamo ai consigli più sopra ;)
il tutto sempre imho
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.