PDA

View Full Version : Nuovo PC fisso budget 250/300€

vespista2
21-03-2012, 17:50
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum, che mi pare il più "professionale". Di hardware, ne capisco poco, dunque mi affido a voi, dato che un preassemblato mi verrebbe a costare forse tanto uguale, ma con componenti sicuramente obsoleti.

Era da un po' che volevo scrivere, ma ora purtroppo il mio portatile ha deciso di non accendersi più (è morto del tutto) e mi vedo costretto a prenderne uno nuovo. Premesso che il portatile era vecchiotto e le caratteristiche erano quel che erano (128MB, 2 ghz (single), ram 3gb, disco fisso 120Gb) però nell'insieme con calma riuscivo a fare DISCRETAMENTE quel che dovevo fare.

L'uso che ne faccio è navigazione, programmi leggeri, a volte video editing a livello base (tagliare, convertire, creare video da immagini etc.). Dunque nulla di che, ma non vorrei stare ore per convertire un video o che mi si pianti il pc mentre converto. Non ho mai giocato, soprattutto perché non ho mai avuto un pc adeguato. Mi accontenterei di riuscire a giocare a giochi recenti a dettagli minimi (eventualmente in futuro se giocare mi piacerà, provvederò a cambiare scheda grafica, o comprarne una esterna, se mi dite che una interna o una incorporata alla CPU riesce a farli girare in qualche modo, perché comprare una scheda grafica e poi non giocare, sarebbe un po' da pirla).

Il budget è di 250, massimo 300€, senza monitor e tastiera, che da qualche parte per un uso temporaneo riesco ad arrangiarmi, in futuro, vedrò che monitor o tv prendere. Assemblarlo lo faccio da me. Quello che ho a disposizione è:
- case
- masterizzatore
- Un HD da 160 gb di un portatile (forse riesco a recuperarne un secondo di portatile), ma se non sbaglio essendo sata, è compatibile con i fissi pur incidendo leggermente sulle prestazione, ma momentaneamente, va bene, a spendere si fa sempre in tempo.

Per il resto manca tutto, compreso dissipatore (non so se è compreso alla CPU o altro, non ho mai assemblato un PC da 0).

Vorrei mi durasse circa 5-6 anni, con un'eventuale possibilità di aggiornamento.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi, e scusare se ho scritto tanto, ma ho cercato di essere il più preciso possibile ;) , dato che è leggermente urgente, senza PC muoio :stordita:

EDIT:
Aumentando il budget portandolo a 550€ (senza spedizione e tastiera/mouse), compreso di monitor da 22" però, pollice più, pollice meno. Dovrebbe uscirne qualcosa di meglio.

Il Pc verrà usato in media per 8 ore al giorno, lo specifico pur non avendo mai avuto problemi di surriscaldamento neppure col misero portatile.
Avrei bisogno di una scheda/penna wireless non sapendo se una vale l'altra.
Inoltre, dovrei essere anche in grado ad acquisire il desktop con vari programmi in caso di necessità, senza che mi si impalli o vada a scatti, anche se presumo qualsiasi pc ne sia in grado oggigiorno.
Mi serve anche l'alimentatore.

ndwolfwood
21-03-2012, 18:05
Per esempio:

CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Tot. 210+sp.

La grafica è integrata nel processore e va bene per "giochicchiare", il dissipatore è in dotazione.

Poi l'hdd del portatile sarà lentissimo: ti consiglio caldamente un nuovo HDD, magari un piccolo SSD da 64GB (es. Crucial m4) così tieni anche il vecchio hard disk per archiviare i file.

Infine non so se manchi un alimentatore o se sia cmq il caso di prenderlo nuovo ma basta un Corsair CX430 o bequiet 350W (45-35 euro).

vespista2
22-03-2012, 09:07
Grazie per la risposta ndwolfwood!
L'alimentatore hai fatto bene a citarlo, perché mi serve, come anche il disco ssd.

Aggiorno comunque il primo post con qualche dettaglio in più e aumentando il budget portandolo a 550€ (senza spedizione e tastiera/mouse), compreso di monitor da 22" però, pollice più, pollice meno. Dovrebbe uscirne qualcosa di meglio.

Il Pc verrà usato in media per 8 ore al giorno, lo specifico pur non avendo mai avuto problemi di surriscaldamento neppure col misero portatile.
Avrei bisogno di una scheda/penna wireless non sapendo se una vale l'altra.
Inoltre, dovrei essere anche in grado ad acquisire il desktop con vari programmi in caso di necessità, senza che mi si impalli o vada a scatti, anche se presumo qualsiasi pc ne sia in grado oggigiorno.

Resto in attesa di alcune altre risposte/soluzioni e vi ringrazio in anticipo, scusandomi per la modifica apportata. :D

vespista2
22-03-2012, 09:16
Mi ha inviato due volte il messaggio e non trovo l'opzione per cancellarlo questo che sto scrivendo, mi sento impedito.

ndwolfwood
22-03-2012, 10:01
Potresti continuare sulla stessa strada aggiungendo il Corsair CX430 e il Crucial m4 64Gb.
Volendo migliorare le prestazioni grafiche, una piccola scheda video come la HD6670 che, in questo caso, lavorerà assieme all'integrata in una configurazione ibrida.
Se vuoi provare un po' di overclock o cmq abbassare le temperature sostituisci il dissipatore della CPU con uno più grande (verifica misure e conformazione del case però).
Ne avanza abbastanza per mettere un bel monitor 23-24" FullHD Led.

In alternativa potresti sbilanciarti sulla grafica sacrificando il processore o sul processore sacrificando al grafica.

P.S.
L'opzione per cancellare i post non credo ci sia, si può solo editare, in questi casi si sostituisce il secondo post con qualcosa del tipo: "errore: doppio post".

vespista2
22-03-2012, 12:04
Grazie per la tempestività!

Se mi assicuri che per l'utilizzo che ne faccio la tua configurazione va bene, comperò tali componenti. Mentre se credi che ci possa essere qualcosa di migliorabile (sempre per il mio utilizzo) in scheda madre o cpu che fanno da base al pc, accetto altri consigli (la grafica, se riesco a giocherellare a bassi dettagli e risoluzione, faccio sempre in tempo ad acquistarla).

ndwolfwood
22-03-2012, 14:03
Come ho scritto l'alternativa è sbilanciarsi verso la cpu o la gpu. Dipende dalle tue intenzioni. Se pensi che un domani monterai una scheda video di medio/alto livello potresti anzitutto mettere un ali un po più potente (CX500) e poi un processore con cui una simile scheda renda meglio. Llano va bene finché si pensa di non andare oltre una HD6670, già da una HD6770 è preferibile un i3-2120 o FX-4100.

vespista2
22-03-2012, 17:29
Ho deciso di restare con la prima configurazione e cioé:

Monitor Led 23" Asus MS238H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5"
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box