View Full Version : La Guerra dei PPI
Con l'uscita del Nuovo Ipad e del suo display retina è cominciata la guerra dei ppi.
Non che prima non si guardassero, ma ora, con tutta questa pubblicità concentrata sulla risoluzione del nuovo display Apple, la guerriglia è peggiorata.
Alcuni smartphone ad esempio, hanno risoluzioni fino a poco tempo fa dedicate ai monitor da pc dai 15 pollici in su (ora invece si trovano su dispositivi inferiori ai 5 pollici).
Secondo questa pagina di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_displays_by_pixel_density):
iPhone 4S = 326 PPI
Nuovo iPad = 264 PPI
HTC Rezound = 342 PPI
Galaxy Nexus = 316 PPI
Sony Xperia S = 342 PPI
Un monitor da 20 pollici con risoluzione FULLHD, se non erro, ha circa 110 PPI ed i video in FULLHD si vedono perfetti.
E' anche vero che magari un monitor lo guardi da 50cm mentre uno smartphone da 20cm.
Ora, la domanda che mi pongo io è: ma tutti questi PPI, servono veramente o sono unicamente, oltre un certo limite, strategie commerciali di vendita? E se così fosse, quale è questo limite a cui l'occhio umano, a 20cm di distanza, non vede la differenza?
M.
ti sei risposto da solo.
ora dispositivi con ppi molto alti esistevano da ben prima dell' iphone 4, poi ovvio la moda l'ha lanciata apple visto che passava da 320*480 quando gli altri avevano 480x854 e doveva superarli mantenendo proporzionalità al display.
ora la stessa apple cita una formula per dire se un display è retina o no e va inbase alla distanza, il che è corretto, quindi su uno smart saranno x mentre su una tv bastano x/3 per dire.
per quel che mi riguarda se uno smartphone ha sui 250ppi i pixel non li vedo, quindi imho tutto quello che è sopra i 300 è assolutamente solo marketing.
distingure però in questo caso display rgb stripe e pentile dove i secondi a partià di ppi avendo meno subpixel risultano sgranati.
se qualcuno ti dice che vede differenze tra un 3,5 pollici 854x480 e un iphone 4 a livello di definizione nell' uso normale, imho racconta balle.
matteventu
21-03-2012, 15:39
ti sei risposto da solo.
ora dispositivi con ppi molto alti esistevano da ben prima dell' iphone 4, poi ovvio la moda l'ha lanciata apple visto che passava da 320*480 quando gli altri avevano 480x854 e doveva superarli mantenendo proporzionalità al display.
ora la stessa apple cita una formula per dire se un display è retina o no e va inbase alla distanza, il che è corretto, quindi su uno smart saranno x mentre su una tv bastano x/3 per dire.
per quel che mi riguarda se uno smartphone ha sui 250ppi i pixel non li vedo, quindi imho tutto quello che è sopra i 300 è assolutamente solo marketing.
distingure però in questo caso display rgb stripe e pentile dove i secondi a partià di ppi avendo meno subpixel risultano sgranati.
se qualcuno ti dice che vede differenze tra un 3,5 pollici 854x480 e un iphone 4 a livello di definizione nell' uso normale, imho racconta balle.
Non so tu, sarà per la mia buona vista, ma io la differenza fra Acer Liduid (3.5" 800x480px) ed iPhone 4 (3.5" 960x640px) la vedo eccome. E nessuno dei due display è a matrice PenTile, altrimenti la differenza sarebbe ancor più evidente.
Io la differenza fra i 316ppi del Galaxy Nexus ed i 326ppi di iPhone 4S la vedo, non in modo molto marcato, ma la vedo. Qui la causa però non credo sia la ppi inferiore nel Nexus, bensì appunto la matrice PenTile al contrario di quella RGB dell'iPhone.
Detto questo, finalmente ORA si è arrivati a risoluzioni decenti sugli smartphone, e nonostante io odi Apple, il merito è dell'introduzione del display Retina su iPhone 4.
Ciò non significa che adesso bisogna passare dal processore single/dual/quad-core e display da 3.5/3.7/4.5" a 264/316/342ppi.
Immagino che HTC Rezound o Xperia S (342ppi a matrice RGB) per me siano il massimo, ma poco mi importa, perchè comunque, anche se la differenza la vedo con il mio Galaxy Nexus, non portano vantaggi evidenti.
Quindi, come i processori dual-core l'anno scorso sono passati da innovazione --> marketing (ora con i quad-core), quest'anno il marketing sarà basato sull'aumento della pixel density.
domthewizard
21-03-2012, 16:01
io tra il display dei miei lg e900 e galaxy note al primo impatto noto che il note è più brillante e ha una predominante di verde, per il resto bisogna proprio andarsele a cercare col lanternino le differenze
Non so tu, sarà per la mia buona vista, ma io la differenza fra Acer Liduid (3.5" 800x480px) ed iPhone 4 (3.5" 960x640px) la vedo eccome. E nessuno dei due display è a matrice PenTile, altrimenti la differenza sarebbe ancor più evidente.
Io la differenza fra i 316ppi del Galaxy Nexus ed i 326ppi di iPhone 4S la vedo, non in modo molto marcato, ma la vedo. Qui la causa però non credo sia la ppi inferiore nel Nexus, bensì appunto la matrice PenTile al contrario di quella RGB dell'iPhone.
Detto questo, finalmente ORA si è arrivati a risoluzioni decenti sugli smartphone, e nonostante io odi Apple, il merito è dell'introduzione del display Retina su iPhone 4.
.
la differenza c'é ovvio ma se uno non sta a guardare a 5 cm dal naso , nell'uso normale non si nota, lo dimostra anche un video, deove il 50% della gente non distingeva ipad 2 da ipade new.
che poi usamo pc con schermi ben meno definiti, dove li si si vedono i pixel, i classici notebook non full hd o i classi ci 17/20 pollici desktop 1600x1200 e nessuno si é mai strappato le vesti.
ripeto ben venga ma é marketing avere 220 o 320 su un 3,5 pollicoi non cambia nulla .
Dark Schneider
21-03-2012, 19:12
Beh però occhio che nell'esempio che citi, la vera differenza tra lo schermo del Liquid e quella dell'iPhone 4 la fa ancora prima del valore del ppi...la tecnologia di schermo. iPhone 4 ha un IPS, il Liquid..ora non ricordo, ma avrà si e no un economico pannello TN. :asd:
matteventu
21-03-2012, 19:40
Beh però occhio che nell'esempio che citi, la vera differenza tra lo schermo del Liquid e quella dell'iPhone 4 la fa ancora prima del valore del ppi...la tecnologia di schermo. iPhone 4 ha un IPS, il Liquid..ora non ricordo, ma avrà si e no un economico pannello TN. :asd:
IPS o TFT non cambiano in alcun modo la percezione della definizione, si tratta sempre di LCD :)
la differenza c'é ovvio ma se uno non sta a guardare a 5 cm dal naso , nell'uso normale non si nota, lo dimostra anche un video, deove il 50% della gente non distingeva ipad 2 da ipade new.
che poi usamo pc con schermi ben meno definiti, dove li si si vedono i pixel, i classici notebook non full hd o i classi ci 17/20 pollici desktop 1600x1200 e nessuno si é mai strappato le vesti.
ripeto ben venga ma é marketing avere 220 o 320 su un 3,5 pollicoi non cambia nulla .
Io faccio parte del 50% che lo noterebbe, che ti devo dire? :D
Infatti l'iPad 3 per me è buono solo perchè così anche i tablet Android si evolgono (o evolvono?) acquisendo display più risoluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.