PDA

View Full Version : Fumo "sintetico"

xenom
21-03-2012, 13:38
per curiosità come funzionano le macchine che generano il fumo (per le feste)?

Mi servirebbe ricreare del fumo (ovviamente non tossico) tipo quello usato appunto in discoteche & feste varie. Ho pensato al ghiaccio secco ma sembra incasinato e costoso.

Any suggestion?

!fazz
21-03-2012, 13:48
praticamente sono costituite da una resistenza che diventa incandescente su cui viene fatto cadere il liquido fumogeno che evapora (il liquido è una miscela di acqua e glicole)

tutto quà

killercode
21-03-2012, 13:50
Sono due cose diverse, il giaccio secco è usato per creare la nebbia "effetto cimitero" che è densissima fino alle caviglie e sopra è assente. Le macchine si usano per fare il fumo diffuso in tutta la sala

xenom
21-03-2012, 14:11
praticamente sono costituite da una resistenza che diventa incandescente su cui viene fatto cadere il liquido fumogeno che evapora (il liquido è una miscela di acqua e glicole)

tutto quà

wow allora è una cavolata potrei costruirla sul serio! quindi il liquido fumogeno è semplicemente acqua e glicole?

Sono due cose diverse, il giaccio secco è usato per creare la nebbia "effetto cimitero" che è densissima fino alle caviglie e sopra è assente. Le macchine si usano per fare il fumo diffuso in tutta la sala

ooh grazie per il chiarimento avevo preso un abbaglio.. pensavo che il ghiaccio secco creasse "fumo" omogeneo, non ricordavo che era così denso... allora eliminato subito

killercode
21-03-2012, 15:01
ooh grazie per il chiarimento avevo preso un abbaglio.. pensavo che il ghiaccio secco creasse "fumo" omogeneo, non ricordavo che era così denso... allora eliminato subito

No, aspetta, non è il ghiaccio a creare fumo, il fumo è fatto da una comune pentola d'acqua bollente e viene fatto condensare il vapore con il ghiaccio secco :D
Essendoi questa condensa fredda resta sul fondo della stanza

La macchina per il fumo fa invece solo la parte della pentola dell'acqua

checo
27-03-2012, 11:23
ti basta una resistenza e poi buttarci sopra glicerolo vegetale anche puro, lo trovi in farmacia e costa 10 euro al litro, ma con un litro fa na nebbia incredibile.
in alternativa puoi usare anche glicole propilenico, stesso costo fa fumo meno enso ma più neutro come odore.

entrambi assolutamente innoqui se respirati

85kimeruccio
28-03-2012, 16:18
se trovi il modo di raffreddare l'acqua+glicole oppure in qualche modo il fumo, resta basso.

hibone
28-03-2012, 17:33
posso suggerire di cambiare il titolo del topic?

gd350turbo
28-03-2012, 17:44
Io ho trovato ad una fiera una macchina genera fumo, compreso un litro di liquido per 50 euro...