View Full Version : Mode Alice gate 2 plus wifi e chiavetta sitecom
Dogma GFX
21-03-2012, 10:36
Buongiorno a tutti.
Posseggo questo tipo di modem da circa 4 anni, nessun problema in ethernet ma in wifi è sempre stato tragico
innanzitutto l'impossibilità di configurare (non riesco ad associare un dispositivo inserendone l'ip, non esiste proprio l'opzione), inoltre ogni volta che un dispositivo tenta di accedere tramite wifi (non protetta wep-wpa, provate tutte), all'inizio si connette, successivamente la connessione si blocca, o dal dispositivo connesso (iphone-notebook ecc) oppure dal pc dove è installato il modem
Adesso il problema è maggiore. Ho un pc desktop assemblato manualmente senza scheda wifi. ho riparato all'errore acquistando una chiavetta Sitecom wifi 54g che ho inserito in una presa USB. rete rilevata, chiavetta connessa, segnale ottimo.... non si apre internet.
Se vado a vedere le impostazioni modem (168.162.1.1) mi dice che è tutto perfettamente apposto, ma su questo pc desktop è come se la connessione non esistesse.
Mi sapete dire il motivo? :/ devo cambiare sto benedetto modem alice e prendere una roba tipo netgear o dlink per far funzionare i vari dispositivi? (in casa saremmo con 1 notebook e due smartphone che necessitano di wifi per le cose più elementari, ho comprato un android da una settimana e non sono ancora riuscito ad entrare nel market -.- proprio per mancanza di connessione, e sul pc nel quale è installato attualmente il modem non mi è possibile metterci mano più di tanto)
vi prego datemi una mano, se prima era sopportabile, adesso è intollerabile
grazie
nella pagina di stato del modem di alice, la modalità bridged+routed è attiva? ed anche la connessione automatica da modem è attiva?
es. come da foto in base al software installato sul tuo modem.
http://img534.imageshack.us/img534/9959/statomodemagpf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/534/statomodemagpf.png/)
http://img849.imageshack.us/img849/6513/statomodemaliceagpi.png (http://imageshack.us/photo/my-images/849/statomodemaliceagpi.png/)
nel caso le schermate non corrispondono con la tua, devi fare un reset "lungo" al modem.
lo spegni dal pulsante posteriore, gli stacchi il cavo della linea ADSL, poi tenendo premuto il pulsantino del reset, accendi il modem, sempre tenendo premuto il pulsante di reset, dopo circa 1 minuto, tutti i Led di stato del modem si spengono, ora puoi rilasciare il pulsante di reset, e collegare il cavo della linea ADSL.
dopo che il modem si riallinea con la centrale via telegestione, avrai attiva la connessione automatica e la modalità bridged+routed.
caratteristica che ti consentirà di collegare smartphone e notebook, senza creare manualmente la connessione PPPoE, dal menù connessioni di rete!
Dogma GFX
21-03-2012, 13:21
allora aspe, dici che è cosi semplice?
io bridge+routed o come si scrive l'ho attivata/disattivata, e nessun risultato.
dimmi in che posizione devo metterlo (on/off) e tento quella procedura
dici che dopo al 100% funfa?
Dogma GFX
21-03-2012, 13:43
mmmm fatto come dici tu, per ora tutto bene si connettono sia smartphone che desktop con chiavetta. ovviamente ti aggiorno
p.s: se cambio modem (questo è old) dici che posso ottenere miglioramenti nella velocità di download? ora sono sui 4 mega circa (alice 7mega)
p.s2: il mio Sony Ericsson Xperia Neo V si connette (browser ok ecc...) ma non scarica contenuti dall'android market, mi da errore di download ad ogni app che scarico, da cosa può dipendere?
intanto grazie per la gentilezza
Dogma GFX
21-03-2012, 14:10
niente boydok la connessione cade.
si connettono i vari dispositivi ma non regge la connessione il modem stesso. casca e si riconnette da solo (grazie alla modalità che hai detto te). così non posso sicuramente andare avanti.
tu che consigli?
i miglioramenti dipendono da diversi fattori come:
lo stato della tua rete! tipo di impianto, recente o datato, distanza dalla centrale, configurazioni ottimali delle schede di rete WiFi delle tue periferiche, ecc..
possiedo il tuo stesso modem, sono a circa 1,5 km dalla centrale telecom, e la mia linea con piano internet senza limiti 7 mega, si attesta intorno a 6 mega circa! nelle ore di punta scendo a 3/4 mega circa!
ci sono guasti o inconvenienti che degradano le prestazioni della linea!
potrebbe essere colpa della telecom, che non ti ha fornito il servizio da te richiesto, come una presa telefonica o un filtro malfunzionante, ecc.. difficile capire senza verifiche!
fatti aprire dalla telecom, una segnalazione guasto! esponi il problema delle frequenti cadute di connessione, intanto controlla bene dove tieni collegato il modem! se effettivamente alla "prima presa principale" che entra in casa.
Dogma GFX
21-03-2012, 14:30
i miglioramenti dipendono da diversi fattori come:
lo stato della tua rete! tipo di impianto, recente o datato, distanza dalla centrale, configurazioni ottimali delle schede di rete WiFi delle tue periferiche, ecc..
possiedo il tuo stesso modem, sono a circa 1,5 km dalla centrale telecom, e la mia linea con piano internet senza limiti 7 mega, si attesta intorno a 6 mega circa! nelle ore di punta scendo a 3/4 mega circa!
ci sono guasti o inconvenienti che degradano le prestazioni della linea!
potrebbe essere colpa della telecom, che non ti ha fornito il servizio da te richiesto, come una presa telefonica o un filtro malfunzionante, ecc.. difficile capire senza verifiche!
fatti aprire dalla telecom, una segnalazione guasto! esponi il problema delle frequenti cadute di connessione, intanto controlla bene dove tieni collegato il modem! se effettivamente alla "prima presa principale" che entra in casa.
il modem è installato nella stessa presa da quando ci siam trasferiti, mai dato problemi
la cosa assurda è che settimane fa chiesi alla telecom di interrompere il comodato d'uso per il modem e l'operatrice mi disse: ah non costa nulla tanto è talmente vecchio quel modem. non è nemmeno wifi :|
le ho chiesto info e mi ha risposto che il gate 2 plus wifi non fa effettivamente da wifi -.-
secondo me è questo modem che è un cesso.
dove stavo io con FW mai avuto problemi per un dispositivo wireless
qui sembra impossibile
Dogma GFX
22-03-2012, 06:23
che dite ne compro uno nuovo? :/
il modem non è scarso fidati, lo usano in tanti anche con altri operatori, dopo aver cambiato il firmware ufficiale, con altri totalmente smanettabili.;)
potrebbe essere anche la poszione dove si trova il modem, a penalizzare il segnale WiFi!
il modem va messo in un punto centrale della casa, ecco alcuni esempi:
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/60030#60037
Dogma GFX
24-03-2012, 13:25
se volessi comprare un buon router per collegare in contemporanea:
1 pc via ethernet
2 pc via wifi
2 smartphone via wifi
quale dovrei prendere? un prezzo indicativo?
questo come vi sembra? da 1 a 10 che giudizio gli date?
http://www.ebay.it/itm/NETGEAR-Router-WiFi-N-300-Mbps-JWNR2000-commutatore-a-4-porte-/170803139381?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item27c4a91335
Dogma GFX
25-03-2012, 09:38
up?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.