View Full Version : MacBook upgrade
ragno_nero_docet
21-03-2012, 10:21
Buongiorno al forum,
ho acquistato da poco sul forum un macBook early 2008 (in realtà dovrebbe arrivare tra 2/3 giorni).
Le caratteristiche importanti del mac (per i miei scopi) sono le seguenti:
Core 2 duo @ 2,1Ghz
2 Gb ram
HD da 120 Gb
Batteria da 1,5 h
Ora questo sarà un regalo per la mia ragazza per luglio, quindi ho tutto il tempo di lavorarci sopra a più non posso.
Premetto che l'utilizzo del Mac sarà la navigazione + office, qualche filme e un po' di musica. Al massimo The Sims 3!
Le possibilità sono:
upgrade ram: da 2x1Gb a 2x2Gb Crucial (56.39€ dal sito)
upgrade HD: da 120 Gb a 128Gb SSD Crucial (151.76€ dal sito)
cambio batteria: circa 50 € compatibile
Ora, visti i costi non irrilevanti degli upgrade (penso soprattutto all'SSD) conviene apportarli?
Per l'utilizzo che ne verrà fatto, vale la pena o i miglioramenti non saranno percepibili?
In ultimo, conviene cambiare la batteria originale (che come detto, con uso navigazione + office) dura circa 90 minuti con una non originale? Quanto guadagnerei in durata?
Grazie dell'attenzione e buona giornata al forum.
adapting
21-03-2012, 11:05
Buongiorno al forum,
ho acquistato da poco sul forum un macBook early 2008 (in realtà dovrebbe arrivare tra 2/3 giorni).
Core 2 duo @ 2,1Ghz
2 Gb ram
HD da 120 Gb
Batteria da 1,5 h
Ora questo sarà un regalo per la mia ragazza per luglio, quindi ho tutto il tempo di lavorarci sopra a più non posso.
Premetto che l'utilizzo del Mac sarà la navigazione + office, qualche filme e un po' di musica. Al massimo The Sims 3!
Le possibilità sono:
Ora, visti i costi non irrilevanti degli upgrade (penso soprattutto all'SSD) conviene apportarli?
Per l'utilizzo che ne verrà fatto, vale la pena o i miglioramenti non saranno percepibili?
In ultimo, conviene cambiare la batteria originale (che come detto, con uso navigazione + office) dura circa 90 minuti con una non originale? Quanto guadagnerei in durata?
Non so dirti per la batteria, per la ram ti stra-consiglio di farlo.
Per l'SSD mi sembrerebbe un pò troppo, forse è meglio cambiare HD e acquistarne uno più capiente. Il macbook anche se coreduo va benissimo con snow leopard e HD.
IMHO, ovviamente
ragno_nero_docet
21-03-2012, 11:16
Questo implica che con un SSD potrei permettermi di montare Lion?
Se la differenza con Snow Leopard non è sostanziale, non vedo il perchè di un cambio!
Per cambiare HD devo prenderne uno originale Apple o esistono equivalenti?
E per le ram, qualche consiglio?
Tienilo così, usalo, poi eventualmente prevedi di fare gli upgrade.
Per come la vedo io per fare quello che devi fare, non ha senso mettere mano al portafoglio, a meno che il disco non ti diventi stretto come spazio.
ragno_nero_docet
21-03-2012, 11:37
Ok, quindi il consiglio è di provare a utilizzare il Mac per quello che è e in caso fare modifiche.
A questo punto chiedo però:
meglio spendere, per reali miglioramenti, 60 € per le ram o 135€ di ssd?
E ancora, nel caso in cui decidessi di cambaire HD ma di non mettere un SSD, quali HD sono compatibili col modello di Mac che avrò?
Grazie 1000 agli utenti che hanno risposto!
Per gli eventuali upgrade metto sicuramente al primo posto la ram (se non altro per la spesa bassa).
Per i dischi un normalissimo disco SATA 2,5" (comune a tutti i portatili) va bene.
adapting
21-03-2012, 12:09
In generale a parità di hw un mac va MOLTO più veloce di un pc con win7.
Ti consiglio un RAM upgrade comunque, visto il basso costo e l'alta importanza per le performance di 4GB.
Io ho preso la RAM qui. http://www.bow.it/Memoria-RAM-Kingston-KTA-MB667-2G/Memoria-Kingston/s/pr/K2RAM974/pa/di/default.aspx
Controlla solo il clock etc.
Per quanto riguarda l'HD concordo, prova ad installarci snow leopard o lion e vedi come va. Nel caso, aggiornare l'HD è molto semplice e descritto persino nella documentazione (come per la ram).
L'SSD per un macbook del 2009 lo vedrei un pò sprecato, forse meglio che risparmi quelle risorse per un ipad o per un upgrade di modello tra un paio d'anni. (anche nel mio macbook pro del 2010 ho un hd 2.5 e va benissimo).
Ciao
ragno_nero_docet
21-03-2012, 13:21
Se solo per upgrade Ram, non vanno bene queste, direttamente dal sito della Crucial dove ho inserito modello del Mac:
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=6540BB19A5CA7304
56,39 € invece di 80 €.
O no?
Se solo per upgrade Ram, non vanno bene queste, direttamente dal sito della Crucial dove ho inserito modello del Mac:
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=6540BB19A5CA7304
56,39 € invece di 80 €.
O no?
Io le ho prese (le Crucial) per il mio iMac e non mi hanno dato problemi.
ragno_nero_docet
21-03-2012, 13:50
Oggi è arrivato il Mac, quindi potrò essere più preciso sul modello.
Dal sito della Crucial, esiste un solo modello di MacBook bianco da 13" con processore da 2.1 Ghz e 2Gb di ram, ma almeno prima dell'acquisto starò più tranquillo.
ettopippo
21-03-2012, 13:56
Buongiorno al forum,
Core 2 duo @ 2,1Ghz
2 Gb ram
HD da 120 Gb
Batteria da 1,5 h
Le possibilità sono:
E' la durata della batteria che mi lascia perplesso, 1,5 h ( bisogna comunque vedere che uso ne fai) è molto poco e potrebbe essere alla frutta.... Se devi fare un regalo e poi dopo 1 mese c'è la batteria da cambiare non fai bella figura, oltre che , se lo usi staccato dalla corrente ci fai poco. scaricati il programma "cocconut " che ti verifica l'usura della batteria, e valuti di conseguenza.
Con 2 giga di Ram e snow leopard ci fai di tutto e di più... escono ancora oggi degli Air nuovi con Lion e 2 giga di Ram
Per l'HD è solo una questione di spazio, se ti bastano i 120 GB lascia quello, se ti serve più spazio metti sù un hard disk tradizionale da 2,5" da 500 giga e sei a posto per un pò... oppure lasci quello per le cose da avere sempre e ti compri un HD esterno USB con 80 euro.
L'SSD, poca capacità e costo elevato non ha senso su quella macchina..
ragno_nero_docet
21-03-2012, 14:04
E per la batteria, mi conviene comprare l'originale o una compatibile?
ettopippo
21-03-2012, 15:07
Io non ho esperienze in merito... cambio il pc prima che la batteria si esaurisca... leggendo sul forum alcuni si son trovati bene anche con batterie non originali, magari se legge qualcuno con esperienze in merito può dirme di più..
toni.bacan
22-03-2012, 10:07
io farei nell'ordine:
1) cambio batteria che ormai è alla frutta. Mio fratello ha lo stesso MBP (15"), la batteria gli è durata fino a qualche mese fa e poi le prestazioni sono letteralmente crollate, in meno di 2 mesi la durata è passata da 1h a meno di 20min. L'ha cambiata con una compatibile comprandola da un produttore cinese sulla Baya a 50-60€ spedita.
2) incremento RAM a 4gb e SnowLeopard va da dio. Sulla Baya o Amazon si trovano RAM anche non di marca ma di pari prestazioni a meno.
3) montare un SSD sarebbe il tocco finale per rimettere al mondo il MBP in questione, ma (vista anche la cifra) secondo me sarebbe più uno sfizio che altro perché comunque hai una CPU C2D da 2GHz e la Ram DDR2. Ti converrebbe puntare su un HDD 7200rpm da 200-250gb
Senza contare che se vuoi cambiare l'hd devi armarti di molta pazienza, kit di cacciaviti adeguati e voglia di smembrare mezzo Mac;)
io farei nell'ordine:
1) cambio batteria che ormai è alla frutta. Mio fratello ha lo stesso MBP (15"), la batteria gli è durata fino a qualche mese fa e poi le prestazioni sono letteralmente crollate, in meno di 2 mesi la durata è passata da 1h a meno di 20min. L'ha cambiata con una compatibile comprandola da un produttore cinese sulla Baya a 50-60€ spedita.
2) incremento RAM a 4gb e SnowLeopard va da dio. Sulla Baya o Amazon si trovano RAM anche non di marca ma di pari prestazioni a meno.
3) montare un SSD sarebbe il tocco finale per rimettere al mondo il MBP in questione, ma (vista anche la cifra) secondo me sarebbe più uno sfizio che altro perché comunque hai una CPU C2D da 2GHz e la Ram DDR2. Ti converrebbe puntare su un HDD 7200rpm da 200-250gb
Senza contare che se vuoi cambiare l'hd devi armarti di molta pazienza, kit di cacciaviti adeguati e voglia di smembrare mezzo Mac;)
Non è un MacBook Pro. Ci vogliono 3 minuti di orologio per cambiare il disco su un Macbook.
toni.bacan
22-03-2012, 10:37
Non è un MacBook Pro. Ci vogliono 3 minuti di orologio per cambiare il disco su un Macbook.
Vero, i miei occhi hanno aggiunto e letto parole che non esistevano.
Chiedo scusa :)
Vero, i miei occhi hanno aggiunto e letto parole che non esistevano.
Chiedo scusa :)
Non ti preoccupare, succede. Era solo per tranquillizzare l'autore del post, così da non fargli prendere un colpo.
Per il vecchio Macbook Pro (prima dell'unibody) cambiare l'HD era un incubo!!! E tutte le volte che si smontava le viti non erano mai le stesse!
ragno_nero_docet
22-03-2012, 15:46
Una batteria compatibile (penso di aver visto qual'è sulla baya) quanto "emula" l'originale?
Da 100% working quanto regge?
E come durata di vita?
MarKusss74
29-03-2012, 14:36
io ho preso un macbook del 2009 settimana scorsa e anche io ero preso dalla smania ram e disco (la batteria mi dura 3.5h, quindi ok), alla fine ho deciso di lasciare tutto così com'è e usarlo un pò. e per il momento problemi non ne ho.
per l'uso che verrà fatto, farei così:
importantissima la batteria, spero che con una batteria così hai risparmiato qualcosa. tra originale e non, non saprei. io cercheri l'originale usata. tanto con il mac puoi vedere in che condizioni è prima di prenderla.
importante il disco, 120gb sono pochi oggi come oggi, metti qualche film e qualche mp3 e ti trovi il disco saturo. eviterei l'ssd (sempre x l'uso che verrà fatto) e metterei un 320 o un 500.
non urgente la ram.
ragno_nero_docet
29-03-2012, 15:42
D'accordissimo su tutto.
La batteria dura circa 2 ore, l'utilizzo è unicamente la navigazione web, e la mia ragazza (lo usa solo lei) è soddisfattissima.
Al più, se l'hd dovesse risultare stretto, upgrade con un 500gb (no ssd, ci mancherebbe, a sto punto mi ci compro un macbook nuovo).
Ram inutile per l'utilizzo che ne fa la mia ragazza.
Grazie 1000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.