PDA

View Full Version : Configurazione PC + HTPC CONSIGLI

famany
21-03-2012, 09:48
Buongiorno a tutti,
vi spiego brevemente la mia situazione.
Ho fatto un HTPC con questa configurazione:

Mobo: M4A88T-V EVO/USB3
CPU: Athlon II X2 245e 2.9Ghz (Overclocckato a 3.6Ghz)
RAM: 4 GB
TV: Plasma Panasonic 50"
Dolby: Yamaha 5.1

Ormai è montato da un annetto circa (forse meno di un anno), mi trovo nella situazione di dovermi assemblare un PC per casa con poche pretese, ma che mi posso permettere di usare Autocad (il solo 2D) e programmi di fotoritocco come Photoshop e Lightroom.
La questione fondamentale è che al dilà dell'uscita ottica della mia M4A, mi rendo conto che la potenza utilizzata per l'utilizzo dell'HTPC è veramente bassa, è settato con il Cool & Quiet e anche quando visiono mkv a 1080p vedo che la CPU girà sempre a velocità basse e i picchi non sono molto frequenti.

A questo punto non sfrutterei meglio la scheda madre sul pc fisso???
Avevo pensato di mettere un'altra scheda madre sull'HTPC e usare la M4A con un Phenom X2 (con la speranza di sbloccare gli altri 2 core nascosti), sonoalla ricerca a questo punto di una mobo economica + sk grafica hd5450 con uscita HDMI, il problema fondamentale è che non trovo mobo economiche che abbiano o un uscita ottica o anche con SPDIF ( un coassiale mi andrebbe benissimo visto che sul precedente htpc lo usavo e dolby o DTS funzionavano benissimo).

Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi è sprecata questa mobo su un htpc?

Saluti

famany
21-03-2012, 10:04
Scusate dimenticavo un dettaglio, la ricerca della mobo per sostituire eventualmente la M4A oltre ad avere un uscita ottica o spdif deve essere microATX perchè il case dell'HTPC è micro.

Deus-Ex
22-03-2012, 22:00
ciao
qual'è il budget per scheda madre e vga?
quello per la nuova cpu? sicuro di voler tentare lo sblocco?

famany
23-03-2012, 08:43
Ciao,
lo sblocco vorrei tentarlo perchè un Phenom X2 mi basta e mi avanza, quindi se i core dovessero essere buoni.. perchè no :-) (anche se la perdita di sensore della temperatura un pò mi blocca).

Il budget non più di 300 euro, ho già fatto un preventivo su un nuovo sito che ha aperto un amico con dei prezzi strepitosi e spendo anche meno di 300.
Il problema fondamentale però è che se voglio utilizzare la mia M4A88TV-M EVO/USB3 sul desktop, devo prendere una mobo economica ma che abbia a bordo un tos link o un coassiale, purtroppo il mio impianto è solo passtrought e quindi non mi veicola l'audio attraverso la porta hdmi.

Altrimenti avevo optato per un asrock da 30 euro + una hd5450 e sarebbe andato una bomba... ma poi mi perderei l'audio :-((

Il preventivo è questo:

CPU AMD AM3 Phenom II X2 560 Bl.Ed. Box 59,50 €
Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair 1,5V 19,60 €
HDSSD 2,5 64GB Crucial M4 70,06 €
VEN AM3/AM2(+) Arctic Freezer 64 Pro 14,22 €
Mod SoAM3+ ASROCK 880GMH/U3S3 (mATX) 56,97 €

Totale prodotti (tasse escl.): 220,35 €
Totale tasse: 46,27 €
Totale (tasse incl.) 266,62 €

Ali+Tower+Lettore DVD ce l'ha già. A questo punto metterei la asrock 880 sul htpc e sposterei la M4A88TV-M EVO sul desktop.

Mi chiedo, tutto sto giochetto ne vale la pena? Ho visto le caratteristiche dell'Asrock e confronto della M4A praticamente sono identiche a parte la marca. Il gioco vale la candela secondo voi??

Deus-Ex
23-03-2012, 22:05
a quel prezzo lsi può prendere un phenom 560, la differenza si noterà maggiormente se riesci a sbloccare i quattro core, come scheda una con un chipset un pò più moderno, MSI 880GMA-E35 (FX), sempre con SPDIF e potresti usarla sul desktop per sfruttare al massimo l'ssd col sataIII

famany
24-03-2012, 18:18
Alla fine penso di dover rinunciare all'opzione di sostituire la MOBO dell'HTPC con una economica e usare la M4A88 sul desktop perchè dovendo utilizzare un SPDIF o TOS LINK sull'HTPC, a conti fatti tra mobo schede etc.. spendo uguale a se comprassi un altra M4A88 o cmq una buona scheda direttamente per il desktop.

Così a sto punto mi sto orientando su una 990FX almeno ho anche un ultimo chipset.

Cosa ne dici?

Deus-Ex
25-03-2012, 22:38
il 990fx è più su schede da overclock, altrimenti una 970

famany
29-03-2012, 10:41
Ok alla fine CREDO :D di aver deciso.
Per l'HTPC mi sono orientato su una AsRock E350M1 che con la HD 6130 pare che utilizzi un massimo del 30% di CPU per la codifica di video a 1080p.

A questo punto acquistando 4gb + mobo + case itx con 138 Euro iva compresa ho un HTPC e Un desktop :-)

Deus-Ex
29-03-2012, 22:45
certo buona scelta