PDA

View Full Version : consiglio acquisto ssd crucial m4

stefanozzo2010
20-03-2012, 19:05
ciao a tutti,
leggendo il post dedicato qui sul forum, ho notato che la migliore scelta in campo ssd sembra essere il crucial m4, quindi vorrei procedere all'acquisto dello stesso. Ho però ancora dei dubbi:
1)Innanzitutto è meglio prenderlo nuovo oppure un buon usato(che cercherei qui sul mercatino)? Soprattutto di che taglio?

2)Io ora ho già 2 hdd in raid su cui è installato seven e un'altro hdd da 2tb collegato all'altro controller in cui è settata la modalità ahci. Ora la mia domanda è, avendo trovato un software che sposta il SO su un ssd in automatico(paragon hard disk manager) crea problemi fare questa operazione(il s.o. e i programmi ora occupano 48gb)?

3)Ora ho una mobo asus m4a78T-E che supporta solo il sata 3gbs, per sfruttare appieno l'ssd è consigliabile acquistare un controller pci sata 6gbs?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

stefanozzo2010
21-03-2012, 22:33
up

lucky85
22-03-2012, 16:05
ciao a tutti,
leggendo il post dedicato qui sul forum, ho notato che la migliore scelta in campo ssd sembra essere il crucial m4, quindi vorrei procedere all'acquisto dello stesso. Ho però ancora dei dubbi:
1)Innanzitutto è meglio prenderlo nuovo oppure un buon usato(che cercherei qui sul mercatino)? Soprattutto di che taglio?

2)Io ora ho già 2 hdd in raid su cui è installato seven e un'altro hdd da 2tb collegato all'altro controller in cui è settata la modalità ahci. Ora la mia domanda è, avendo trovato un software che sposta il SO su un ssd in automatico(paragon hard disk manager) crea problemi fare questa operazione(il s.o. e i programmi ora occupano 48gb)?

3)Ora ho una mobo asus m4a78T-E che supporta solo il sata 3gbs, per sfruttare appieno l'ssd è consigliabile acquistare un controller pci sata 6gbs?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

1)se usato lo trovi va bene,ma è difficile sapere se sia stato trattato bene o male.come taglio consiglio i 128gb,cosi non tendi a riempire l'ssd dato che perderebbe in prestazioni.avendo gia occupati 48gb saresti un po stretto con il modello da 64gb.
2)crea un piccolo problema,cioè ti ritroverai l'ssd non allineato,per allinearlo devi eseguire una piccola procedura,niente di difficile ma sarebbe meglio procedere ad un'installazione pulita di win 7(supponendo che usi win 7,con xp è sconsigliato usare ssd)

3)tieni la mobo che hai,va benissimo.un controller dedicato costa troppo e non conviene per metterci un solo ssd.

stefanozzo2010
22-03-2012, 17:01
grazie mille, per allineare l'ssd va bene paragon alignment tool? costa 15$ ma sembra proprio quello che fa per me

lucky85
22-03-2012, 22:40
grazie mille, per allineare l'ssd va bene paragon alignment tool? costa 15$ ma sembra proprio quello che fa per me

dovrebbe andar bene ma si puo fare anche senza software esterni cosi risparmi.

stefanozzo2010
23-03-2012, 17:19
un'ultima cosa, ma è possibile mettere l'ssd in ahci mentre ho 2 hd magnetici in raid?

lucky85
24-03-2012, 00:57
un'ultima cosa, ma è possibile mettere l'ssd in ahci mentre ho 2 hd magnetici in raid?

si,il controller è settato in raid ma l'ssd viene visto come singolo quindi no problem

stefanozzo2010
24-03-2012, 19:20
grazie mille. Mi era venuto il dubbio poichè mi avevano detto il contrario. vi posto un paio di bench in sata 2 appena mi arriva

lucky85
25-03-2012, 21:27
grazie mille. Mi era venuto il dubbio poichè mi avevano detto il contrario. vi posto un paio di bench in sata 2 appena mi arriva

perfetto ;)

pingalep
09-04-2012, 17:27
perchè è sconsigliato l'SSD con con winXP?
e per i sistemi apple che mi dite? ci son problemi anche lì?

lucky85
09-04-2012, 18:13
perchè è sconsigliato l'SSD con con winXP?
e per i sistemi apple che mi dite? ci son problemi anche lì?

perchè su win xp non è attivo il trim,un comando che mantiene buone le prestazioni dell'ssd.su osx con gli ultimi aggiornamenti non ci sono problemi,hanno aggiunto il supporto al trim

pingalep
09-04-2012, 19:19
sai per caso da che aggiornamento?:)

lucky85
09-04-2012, 21:26
sai per caso da che aggiornamento?:)

10.6.8 ;)