View Full Version : HELP! STRANI RONZII CPU
Regedit_80
20-03-2012, 01:14
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto
stamane ho effettuato un piccolo upgrade di sistema socket 478, sostituendo
un
P4 @2.4 Ghz 533 "Northwood"
con un
P4 @3.2 Ghz 800 "Northwood"
ma testando la cpu, mi son accorto che, sin dall'accensione del pc, si sente un ronzio intermittente, (emesso come in una specie di codice morse) proveniente proprio dal socket cpu
Entrando nel bios, tale ronzio appare piu' evidente perke il rumore ad intermittenza coincide con la variazione dei caratteri visualizzati sullo schermo (ad esempio e' emesso di pari passo alla variazione della velocità della ventola cpu visualizzata alla voce "cpu fan speed" )
oppure ogni singolo "buzz" è emesso quando (navigando con i tasti direzionali) si evidenziano le voci del bios,
mi chiedo da cosa puo' esser dovuto?al normale funzionamento di una cpu per le alte frequenze con cui lavora o potrebbe esser sintomo di cpu danneggiata (ma in questo caso non dovrebbe esser già "kaputt"?)
Tengo a precisare che la temp della cpu nel bios e' segnalata a 60° in idle (non avevo pasta termica a disposizione) e che tale ronzio e' molto,molto,molto meno evidente(e sembra anche che abbia una natura molto meno acuta) con il P4 2.4 ghz che avevo prima
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire. perche' se la cpu e' danneggiata mi conviene restituirla a chi me l'ha venduta
Phenomenale
20-03-2012, 08:06
Le CPU non ronzano. Sono i VRM della tua mainboard (che alimentano la CPU) ad andare sotto sforzo per il maggiore assorbimento di corrente del nuovo processore.
Regedit_80
20-03-2012, 10:05
Le CPU non ronzano. Sono i VRM della tua mainboard (che alimentano la CPU) ad andare sotto sforzo per il maggiore assorbimento di corrente del nuovo processore.
In effetti non ci avevo pensato.
Anche perke' avevo sentito parlare di alcuni dual core che producevano ronzii.
Beh certo che una ventina di watt in piu' li assorbe 'sto procio rispetto al precedente
ma non pensavo che una scheda madre di tale qualità potesse dare questi fastidi (e' una p4c800 e-deluxe)
Anche perche' piu' che ad un ronzio vero e proprio somiglia piu' al crepitio di un hard disk (anzi a pensarci bene e' quasi simile)
Dici che possono quindi essere le bobine intorno al socket?
qualche idea su come fare a limitarlo?
Phenomenale
20-03-2012, 11:00
Se il bios ti permette di impostare manualmente la tensione della CPU, potresti tentare di diminuirla leggermente (verificando che regga stabile).
La tua è un'ottima mainboard ma un pò datata, bisogna purtroppo tenerne conto in caso di upgrade.
Regedit_80
20-03-2012, 14:58
si lo so che e' datata ma volevo sfruttare meglio le ram visto che sono dei banchi ddr 400 in dual channel, mentre la cpu che avevo prima viaggiava @533 fsb.
il rapporto era sfasato e in alcune circostanze si notava un sensibile ritardo nell'apertura di applicazioni
Comunque ho fatto dei controlli piu' accurati e confermo che questo fastidio e' percepibile anche con il procio precedente (ma forse non ci ho mai fatto caso) quando è a pieno carico.
Stessa cosa succede con il 3.2 anche se si sente un po' di piu'.
L'unica differenza e' che nella schermata "hardware monitor" del bios il 2.4 non emette quel suono (o comunque è impercettibile)
mentre il 3.2 appunto sembra quasi scandire il tempo...proprio come il suono emesso da un orologio.
per questo avevo pensato che magari centrava qualcosa la frequenza di clock della cpu stessa.
Tra l'altro,prova che ti riprova, ho notato ad esempio che ,installando un banco di ram incompatibile con tale scheda e che avevo messo da parte, il pc freeza nella schermata iniziale come al suo solito, ma il ronzio si sente il modo molto piu' marcato....come se la cpu stesse dialogando con la ram in un ciclo infinito.
dionisio72
20-03-2012, 16:48
Se il bios ti permette di impostare manualmente la tensione della CPU, potresti tentare di diminuirla leggermente (verificando che regga stabile).
La tua è un'ottima mainboard ma un pò datata, bisogna purtroppo tenerne conto in caso di upgrade.
romanetto
20-03-2012, 17:13
ma LOL
Regedit_80
20-03-2012, 18:21
:eek: :eek:
Tony.Montana
21-03-2012, 16:51
Mi è capitato in passato di avere una p4c800-e deluxe con un Pentium 4 3.4 GHz portato a 3.6, di ronzii non ne ha mai fatti, di questo sono sicuro. Per caso l'alimentatore è di una marca sconosciuta con più di 4 anni di vita?
TecnologY
21-03-2012, 17:33
è senza dubbio l'alimentazione, stessa cosa che è successo a me ieri con un HUB USB alimentato della belkin, l'alimentatore ronzava a intermittenza
ho risolto avvolgendolo di fonoassorbente che mi è avanzato dallo stereo :D ... anche se poi ho deciso di non usarlo alimentato, ma era il principio, odio i sibili
è una gran rottura di scatole, per risolvere o cambi scheda madre o alimentatore, vedi se riesci a capire cos'è
Regedit_80
22-03-2012, 09:51
l'alimentatore è un thermaltake 430W.
http://www.shopping.com/Thermaltake-Thermaltake-430w-Dual-Fan-ATX-Power-Supply/info
adesso provero' con un alimentatore diverso
Certo che cambiare scheda madre non sarebbe proprio l'ideale....vista la scarsità sul mercato e i costi.
quello che pero' posso aggiungere (e che ho omesso) è che ho testato il tutto senza fissare il dissipatore sulla mobo....l'ho solo appoggiato (e' un thermaltake silent tower e per montarlo ci vuole una bella dose di pazienza)
anche se dubito che sia dovuto alle vibrazioni
Regedit_80
22-03-2012, 12:56
Dunque,
ho appena effettuato vari test:
1) sostituzione alimentatore: il problema persiste
2) sostituzione mobo (prestatami): il problema persiste
3) sostituzione cpu PENTIUM 4 3.2 in oggetto di discussione ------->> PENTIUM 4 3.2 (prescott) = rumore paragonabile a quello riscontrato con il 2.4 che avevo.Quindi il problema non si presenta.
4) installazione del northwood 3.2 in oggetto su mobo prestatami: il problema si presenta anche qui!!!!
Altra prova:
Con il Northwood 3.2 ho messo sotto stress la cache cpu con AIDA64: a quel punto sento di nuovo quella specie di ticchettio ronzante...
Con il Nothwood 2.4: niente del genere
Con il Prescott 3.2 : niente
morale della favola: processore tutto sballato...non so perche'...non so percome ma sta cosa mi ha fatto perdere una settimana intera!!
Qualcuno di voi ha idea di cosa abbia passato questo cavolo di procio?
ipotesi 1... prova a disattivare il thermal trottle...a me il prescott quando sale troppo di temperatura ed entre in funzione il thermal trottle comincia a fiskiettare...
ipotesi 2... voltaggi sballati
xk dall'esperienza ke ho io..le cpu o funzionano o non funzionano.... non mi è mai capitato ke ci fosse una che funzionasse male ^^.... verifica i dati di vcore del produttore e confrontali con quelli che ti dà il bios... xk forse la tua mobo non setta i parametri automaticamente a seconda del procio
Dunque,
ho appena effettuato vari test:
1) sostituzione alimentatore: il problema persiste
2) sostituzione mobo (prestatami): il problema persiste
3) sostituzione cpu PENTIUM 4 3.2 in oggetto di discussione ------->> PENTIUM 4 3.2 (prescott) = rumore paragonabile a quello riscontrato con il 2.4 che avevo.Quindi il problema non si presenta.
4) installazione del northwood 3.2 in oggetto su mobo prestatami: il problema si presenta anche qui!!!!
Altra prova:
Con il Northwood 3.2 ho messo sotto stress la cache cpu con AIDA64: a quel punto sento di nuovo quella specie di ticchettio ronzante...
Con il Nothwood 2.4: niente del genere
Con il Prescott 3.2 : niente
morale della favola: processore tutto sballato...non so perche'...non so percome ma sta cosa mi ha fatto perdere una settimana intera!!
Qualcuno di voi ha idea di cosa abbia passato questo cavolo di procio?
cmq...ripensandoci bene...se il problema te lo fa anke su altre skede madri..... mmm.... davvero moooolto moooolto strano...
Regedit_80
23-03-2012, 21:52
ipotesi 1... prova a disattivare il thermal trottle...a me il prescott quando sale troppo di temperatura ed entre in funzione il thermal trottle comincia a fiskiettare...
hai idea di come fare?
in effetti sale un po' questo valore in AIDA quando la cpu e' sotto stress.
ipotesi 2... voltaggi sballati
già controllato.Tutto nella norma.
xk dall'esperienza ke ho io..le cpu o funzionano o non funzionano.... non mi è mai capitato ke ci fosse una che funzionasse male ^^....
non dirlo a me....fino alla scorsa settimana pensavo la stessa cosa.
comunque da quanto ho appreso non e' impossibile che una cpu abbia la cache difettosa
allora x quanto riguarda il thermal trottle...entri nel bios...cioè...quando accendi il pc..a seconda della scheda madre premendo un tasto..ke può essere F2(come nel mio caso) piuttosto che canc o altro...( cmq esce scritto ad esempio : press F2 to enter setup) ...una volta entrato nel bios trova la voce cpu o similari..tipo cpu config e bla bla...e troverai tutta una serie di dati...tipo fsb , vcore , spread spectrum ...e fra queste ci dovrebbe essere thermal trottle...le scelte sono 2..o lo disabiliti del tutto( abbastanza sconsigliato se non hai un sistema di raffreddamento adeguato ) oppure alzi la soglia di temperatura in cui entra in gioco... metti la massima possibile..ke presumo si aggiri intorno agli 80 gradi. poi premi f10 per attivare le modifike e premi Y per convalidare...a quel punto il pc si riavvierà...fai partire windows e riprova a fare lo stress test...e scaricati anke everest così puoi monitorare le temperature...essendo il tuo un northwood in idle non dovresti superare i 40 gradi..cmq se rimani entro i 45/46 gradi in idle è accettabile xò se sono uguali o superiori a 50 c'è qualke problema...e in quel caso ti consiglio di ripulire dissi e cpu e mettere una pasta termica nuova di buona fattura... xk i 50 gradi sono "normali" per un prescott ma non per un northwood.. :) cmq secondo me fidati...prova tutto ciò ke ti ho detto e fammi sapere
nonsidice
25-03-2012, 08:51
ho avuto vari pc di clienti con quel problema, alle volte era una "microvibrazione" del dissipatore che fa lo stesso identico rumore, prova a tenerlo fermo con le dita mentre è in uso. nel caso fosse lui basta sostituirlo.
ho avuto vari pc di clienti con quel problema, alle volte era una "microvibrazione" del dissipatore che fa lo stesso identico rumore, prova a tenerlo fermo con le dita mentre è in uso. nel caso fosse lui basta sostituirlo.
Non credo sia quello perche ha detto che con gli altri 2 proci questo problema non si presentava
Regedit_80
25-03-2012, 11:32
allora x quanto riguarda il thermal trottle...entri nel bios...cioè...quando accendi il pc..a seconda della scheda madre premendo un tasto..ke può essere F2(come nel mio caso) piuttosto che canc o altro...( cmq esce scritto ad esempio : press F2 to enter setup) ...una volta entrato nel bios trova la voce cpu o similari..tipo cpu config e bla bla...e troverai tutta una serie di dati...tipo fsb , vcore , spread spectrum ...e fra queste ci dovrebbe essere thermal trottle...le scelte sono 2..o lo disabiliti del tutto( abbastanza sconsigliato se non hai un sistema di raffreddamento adeguato ) oppure alzi la soglia di temperatura in cui entra in gioco... metti la massima possibile..ke presumo si aggiri intorno agli 80 gradi. poi premi f10 per attivare le modifike e premi Y per convalidare...a quel punto il pc si riavvierà...fai partire windows e riprova a fare lo stress test...e scaricati anke everest così puoi monitorare le temperature...essendo il tuo un northwood in idle non dovresti superare i 40 gradi..cmq se rimani entro i 45/46 gradi in idle è accettabile xò se sono uguali o superiori a 50 c'è qualke problema...e in quel caso ti consiglio di ripulire dissi e cpu e mettere una pasta termica nuova di buona fattura... xk i 50 gradi sono "normali" per un prescott ma non per un northwood.. :) cmq secondo me fidati...prova tutto ciò ke ti ho detto e fammi sapere
la procedura la conoscevo, solo che su questa mobo non trovo la voce specifica.
Il dissipatore e' un thermaltake silent tower (pulitissimo) e l'ho montato (con santa pazienza) applicando pasta arctic silver .
Le temperature rggiungono valori nell'ordine dei 40° in idle e dei 65° sotto stress.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.