PDA

View Full Version : Consigli per una regalo - budget 250-300€

Utone
19-03-2012, 23:24
Riporto qui un post che avevo inizialmente aperto nella sezione reflex..

Devo fare un regalo per i 50anni di mio papà e volevo prendere una bridge o una compatta con questo budget.
Che mi consigliate di buono con un buon rapporto qualità-prezzo?
Lui vorrebbe molto zoom

Mi sono già stati dati dei consigli qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37129437) e riporto le ultime candidate (almeno secondo me, se avete da suggerire suggerite pure)

Olympus pen e-pl1 + 14-42mm a 300 (280€)
Fujifilm Finepix HS20EXR (285€)
Nikon P500 (anche se ho letto pareri negativi) (290€)

johnnyc_84
20-03-2012, 19:40
Se vuoi il mio parere, la Fujifilm ha si uno zoom lunghissimo, ma non ha obiettivo intercambiabile ed ha la stessa portabilità di una reflex (mi pare molto molto grossa) in più il sensore è piccolo quanto quello di qualsiasi altra bridge, quindi molto più piccolo rispetto a quello di una reflex. Per cui io sinceramente la scarterei. Con la Olympus volendo compri magari questo obiettivo http://www.olympus.it/consumer/dslr_digital-slr_ed_40-150mm_1_4_0-5_6_14199.htm, anche non subito, quando tuo padre si sarà reso conto meglio di quali focali abbia bisogno. Con questo zoom avresti già un 80-300 equivalente.
Considerazioni analoghe alla fuji valgono per la Nikon, a mio parere queste bridge sono totalmente inutili, sono grosse quanto una reflex e fanno foto peggiori rispetto alla Olympus e-PL1 che ricordiamolo, non è una compatta ma una mirrorless

Utone
20-03-2012, 22:57
Quindi prevale ancora l olympus? Con l obiettivo presente nel kit quanto zoom ha in termine di moltiplicatore? E con quello consigliato?

johnnyc_84
21-03-2012, 08:35
Quindi prevale ancora l olympus? Con l obiettivo presente nel kit quanto zoom ha in termine di moltiplicatore? E con quello consigliato?

in termini di moltiplicazione non so sinceramente a quanto equivalga anche perchè nelle ottiche intercambiabili si parla sempre in termini di focale, mai di moltiplicazione. Su micro 4/3 quell'obiettivo è equivalente ad uno zoom moderato da 28-84mm (84mm è un tele moderato, adatto soprattutto per ritratti, non per avvicinarsi molto al soggetto). Se volessi uno zoom di un certo livello dovresti andare su qualcosa tipo 200mm (naturalmente non significa che con un tele si facciano foto migliori. Tieni presente poi che i superzoom delle bridge nella pratica sono quasi sempre inutilizzabili e danno risultati pessimi)

Utone
21-03-2012, 11:49
Allora procedo per l'acquisto se domani non esce un offertona nuova.. visto che esce il nuovo volantino..

Come obiettivi quali ci andrebbero? giusto per vedere più o meno il costo

Ho trovato il kit Pen E-PL1 - champagne + obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 14-150 mm [N3866092] a 370e..

prendo direttamente quella?

johnnyc_84
21-03-2012, 13:34
Allora procedo per l'acquisto se domani non esce un offertona nuova.. visto che esce il nuovo volantino..

Come obiettivi quali ci andrebbero? giusto per vedere più o meno il costo

Ho trovato il kit Pen E-PL1 - champagne + obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 14-150 mm [N3866092] a 370e..

prendo direttamente quella?

per avere una panoramica degli obiettivi disponibili sul micro 4/3 vai sul sito della olympus, c'è tutto il catalogo. Se rientra nel tuo budget e visto che comunque ti interessava uno zoom potrebbe essere una buona offerta come corpo + kit zoom (ho controllato in rete, questo obiettivo in particolare corrisponderebbe circa ad un 10X di moltiplicazione).
Comunque se ti fai qualche ricerchina in rete ti renderai conto di come la olympus rispetto a tutte le bridge e compattine super zoom abbia una tenuta ad alte sensibilità di gran lunga migliore (anche rispetto alle ultime due bridge che hai proposto)
Qui trovi una recensione della lente zoom che hai trovato in kit con la pen E-PL1 http://www.photographyblog.com/reviews/olympus_m_zuiko_digital_ed_14_150mm_f_4_56_review/

johnnyc_84
21-03-2012, 14:06
il 14-42 invece corrisponderebbe ad uno zoom 3X

Utone
21-03-2012, 17:21
Trovata in offerta la Canon EOS1100D + Ob. 18-55mm a 379€!

Penso di prendere questa.. Vado sul sicuro vero?

Sono un macello ahah non riesco a decidermi :P

Grazie mille per il supporto che mi stai dando, anch'io sono di parma con parenti a catanzaro :P

johnnyc_84
21-03-2012, 17:24
Trovata in offerta la Canon EOS1100D + Ob. 18-55mm a 379€!

Penso di prendere questa.. Vado sul sicuro vero?

Sono un macello ahah non riesco a decidermi :P

di cascare caschi comunque in piedi. Se la portabilità non ti interessa la Canon1100d probabilmente è un filino meglio rispetto all'olympus (ma tieni conto che a pari ingrandimento se tu volessi prendere un tele dovresti usare focali più lunghe rispetto alla EPL1 a causa del sensore più grande.
Ah com'è piccolo il mondo. Io ho studiato qui e ora lavoro al Campus a ingegneria

johnnyc_84
21-03-2012, 17:31
comunque noto che stai andando verso i 400€, a questo punto con quella somma perchè non portarsi a casa una bella k-r che è nettamente superiore alla Canon 1100d?

Utone
21-03-2012, 17:40
Questa riesco ad averla sui 350€... la pentax con obiettivo ho visto che parte da 430 :/

Direi che per ora va bene la canon.. :mc: Comunque anch'io faccio ingegneria al campus :sofico:

johnnyc_84
21-03-2012, 17:47
Questa riesco ad averla sui 350€... la pentax con obiettivo ho visto che parte da 430 :/

Direi che per ora va bene la canon.. :mc: Comunque anch'io faccio ingegneria al campus :sofico:

si direi che la Canon allora fa per te, tieni conto che il 18-55 come zoom è molto simile al 14-42 della olympus, quindi se vuoi qualcosa di più spinto dovresti prendere qualcos'altro come lente.
:D sono assegnista di ricerca e dottorando in palazzina 8, meccanico

Utone
21-03-2012, 18:11
Sisi.. l ho già avvisato che deve comprarsi l obiettivo.. :D

Ordinata :D
Io sono al secondo di informatica :muro: