PDA

View Full Version : doppio dual channel, è possibile?

stefanozzo2010
19-03-2012, 22:43
Salve vorrei sapere se è possibile mettere 4 moduli di ram uguali a 2 a 2:i primi 2 sono da 2gb l'uno e hanno una frequenza di 1333mhz, mentre gli altri 2 sarebbero 2 da 4gb l'uno a frequenza da 1600mhz. è fattibile? Ho una scheda madre asus m4a78T-E che supporta il dual channel, se io metto i primi 2 moduli uguali negli slot arancioni e gli altri 2 moduli uguali negli slot neri avrò su entrambi il dual channel? facendo una configurazione di questo tipo, perdo in prestazioni?

iaio
20-03-2012, 11:57
Salve vorrei sapere se è possibile mettere 4 moduli di ram uguali a 2 a 2:i primi 2 sono da 2gb l'uno e hanno una frequenza di 1333mhz, mentre gli altri 2 sarebbero 2 da 4gb l'uno a frequenza da 1600mhz. è fattibile? Ho una scheda madre asus m4a78T-E che supporta il dual channel, se io metto i primi 2 moduli uguali negli slot arancioni e gli altri 2 moduli uguali negli slot neri avrò su entrambi il dual channel? facendo una configurazione di questo tipo, perdo in prestazioni?

dovrai mandare tutto alla frequenza minore, inoltre rischi che il sistema sia instabile, una configurazione del genere mi sento di sconsigliartela, non sapendo che uso fai del pc, sicuro che 8gb non siano più che sufficienti? io con 8gb ho disattivato il paging, e nonostante tengo accese 1/2 macchine virtuali, non ho mai riempito gli 8gb...vedi tu.

stefanozzo2010
20-03-2012, 14:22
il fatto è che ultimamente programmo su linux(che tengo avviato su VMWare) e nel frattempo utilizzo windows 7 64Bit e i miei 4gb mi stanno stretti, per questo volevo passare a 12gb, in modo da poter aumentare a 4gb la ram di linux). Io poi ci vorrei anche giocare abbastanza seriamente, dici che per quest'ultimo ambito non è il massimo questo tipo di impostazione?

iaio
20-03-2012, 14:48
il fatto è che ultimamente programmo su linux(che tengo avviato su VMWare) e nel frattempo utilizzo windows 7 64Bit e i miei 4gb mi stanno stretti, per questo volevo passare a 12gb, in modo da poter aumentare a 4gb la ram di linux). Io poi ci vorrei anche giocare abbastanza seriamente, dici che per quest'ultimo ambito non è il massimo questo tipo di impostazione?

assolutamente...guarda a livello di ddr 3 non avendole avute sotto mano per parecchio tempo, non sò che dirti come sono ora realmente le cose...io ti consiglio di usare solo 8gb e spingi al massimo le memorie...per l'ambito gaming credo sia più proficuo, anche se dai 4 gb a vmware con altri 4 gb per giocare stai largo...

stefanozzo2010
20-03-2012, 15:54
ok, grazie, al limite provo e se non vanno bene lascio gli 8gb, anche se a questo punto non so se mi ocnviene comprare altri 4gb uguali alle mie, la differenza tra 1333 e 1600mhz si nota?

iaio
20-03-2012, 16:19
ok, grazie, al limite provo e se non vanno bene lascio gli 8gb, anche se a questo punto non so se mi ocnviene comprare altri 4gb uguali alle mie, la differenza tra 1333 e 1600mhz si nota?

diciamo che si nota solo in particolari ambiti a livello di gioco quando sono passato da 1066 a 800 non ho notato grosse differenze però non avendole non sò che dirti.

se mi permetti ti consiglio di prendere 2x4gb, in modo che se ti bastano 8gb, usi solo due slot e il che è sempre un vantaggio se poi non ti bastano 8gb e vuoi fare un'eventuale upgrade in futuro puoi farlo.

stefanozzo2010
20-03-2012, 17:09
grazie, allora le prendo, grazie a tutti, vi farò sapere appena arrivano