PDA

View Full Version : Montare Core i5 al posto del vecchio Pentium

Un_Amico
19-03-2012, 20:32
Posso sostituire sul mio notebook con Scheda Madre con chipset "Intel® HM55 Express Chipset" la mia vecchia CPU ( Pentium P6100 ) con un Core i5 Mobile i5-450M?

A giudicare dal sito Asus il chipset montato dalla mia scheda madre supporta il core i5 Mobile i5-450M. :confused:

http://www.asus.com/Notebooks/Versatile_Performance/K52JE/#specifications

blackandecker
20-03-2012, 17:13
Si, in teoria puoi, il punto è che cambiare processori sui portatili è sconsigliato, soprattutto quando si tratta proprio di famiglie diverse (Pentium P6xxx vs i5 4xx ), per una questione soprattutto di dissipazione del calore.

Un_Amico
20-03-2012, 20:10
Ho considerato la cosa e infatti il Core i5 Mobile i5-450M ha lo stesso TDP del Pentium P6100 vale a dire 35W. :)

Comunque ormai è fatta. Ho preso la CPU speriamo bene. Sicuramente a livello prestazionale siamo su altri livelli. Considerando che ho appena montato un SSD Crucial M4 da 128 GB, un secondo Hard disk da 500 GB su un Caddy al posto del Masterizzatore e 8 GB di RAM, con un core i5 il risultato finale non dovrebbe essere malaccio......:D

blackandecker
20-03-2012, 20:38
Ho considerato la cosa e infatti il Core i5 Mobile i5-450M ha lo stesso TDP del Pentium P6100 vale a dire 35W. :)

Comunque ormai è fatta. Ho preso la CPU speriamo bene. Sicuramente a livello prestazionale siamo su altri livelli. Considerando che ho appena montato un SSD Crucial M4 da 128 GB, un secondo Hard disk da 500 GB su un Caddy al posto del Masterizzatore e 8 GB di RAM, con un core i5 il risultato finale non dovrebbe essere malaccio......:D

No, ma non è solo il TDP a influire... comunque speriamo bene allora ;)
Per curiosità, a quanto lo stai prendendo?

Un_Amico
21-03-2012, 06:53
No, ma non è solo il TDP a influire... comunque speriamo bene allora ;)
Per curiosità, a quanto lo stai prendendo?

Che io sappia il TDP è l'unità di misura del calore dissipato dalla CPU che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire. Ho sempre considerato quel valore quando assemblo PC nel dimensionare i sistemi di raffreeddamento e non ho mai avuto problemi.

Per la CPU ho avuto un gran colpo di fortuna. Ne ho trovata una usata a 70 € . :D