PDA

View Full Version : Nikkor 135mm Q f/2.8 su Nikon D90, possibile?

ThabrisTheLastShito
19-03-2012, 18:22
Salve a tutti,
qui sul forum ho trovato una buona offerta per un ottica vintage Nikkor 135mm Q f/2.8 .

L'ottica a quanto pare è stata modificata per funzionare con una d2 e con alcune canon con l'adattatore nikon->eos.

Volevo sapere, è possibile usarla sulla mia D90?

Che rischi corro ad installare un ottica del genere sulla mia Nikon? Ci potrebbe essere il rischio che la modifica non sia stata fatta bene, anche se utilizzata su d2?

Grazie.

hornet75
19-03-2012, 21:09
Che rischi corro ad installare un ottica del genere sulla mia Nikon? Ci potrebbe essere il rischio che la modifica non sia stata fatta bene, anche se utilizzata su d2?

Grazie.

Direi nessuna. Se la modifica ha permesso l'uso sulla D2 si potrà usare anche sulla D90.

Tecnicamente la modifica consiste in una fresatura dell'anello della ghiera diaframmi manuale come da foto:

http://www.adrianololli.com/public/3566_3.jpg

Se nel tuo esemplare la fresatura si estende fino alla corrispondenza con il valore F16, vai tranquillo.

ThabrisTheLastShito
20-03-2012, 07:46
Si, dalle foto che mi ha mandato il venditore pare che sia così.

Secondo te 70€ + SS è un prezzo onesto, visto anche che il barilotto è molto graffiato?

P.S. forse ho trovato un 135mm AI serie E, allo stesso prezzo. Qual'è il migliore?

hornet75
20-03-2012, 08:15
Costuzione a parte hanno lo stesso schema ottico. Gauss 4 lenti in 4 gruppi. La versione E è più moderna ma per risparmiare credo non abbia un gran trattamento antiriflessi così come i primi obiettivi pre AI. In compenso è molto più leggero. Direi che si equivalgono.

ThabrisTheLastShito
20-03-2012, 08:56
dici che per 70 € + spese ne vale la pena?