View Full Version : meglio registrazione video a 60i o 30p??
LUCIOB87
19-03-2012, 16:49
salve a tutti,
Sono giorni che m'imbatto in questa domanda, leggendo sul web e guardando video su youtube non riesco a capacitarmi quale sia il modo di ripresa migliore tra i due.
Spero che qualcuno con esperienza riesca ad esaurire questa mia semplice domanda: se doveste girare un video per voi molto importante e aveste a disposizione solo questi due photoframe, a parità di risoluzione, quale selezionereste per registrare??
grazie :-)
io normalmente registro a 24 o 25p :p
quindi dovendo scegliere farei il 30p… il 60 se devo fare slowmotion.
LUCIOB87
23-03-2012, 23:52
La differenza tra i formati sta sopratutto nell interlacciato 60i e progressivo a30p.....perciò ho dei dubbi su quale venga meglio, più fluido e chiaro.
Ad esempio se la domanda fosse stata tra 60p e 30p non avrei avuto dubbi a scegliere 60p....non so se mi spiego :-) grazie
youtube, come tutti i contenuti da web, sono in 30p, quindi come faresti a capire se è meglio il 60i o il 30p, visto che non avrai mai un video interlacciato sotto gli occhi?
Riutilizzo questo post per non aprire un altro.
Ho anch'io lo stesso dubbio che non sono riuscito a risolvere. Cercando in rete non ho trovato alcuna risposta finora.
60 i (significa 60 fotogrammi INTERALLACCIATI).
30 p (significa 30 fotogrammi PROGRESSIVI).
Quindi il dubbio e' lecito. Cosa e' meglio?
Nel primo caso vengono registrati 60 fotogrammi interallacciati (quindi 60 semiquadri).
Nel secondo caso vengono registrati 30 fotogrammi progressivi (quindi 30 quadri completi).
Considerando che il bitrate in entrambi i casi (parlo della mia videocamera) e' sempre di 24 MB al secondo e visto che la risoluzione e' sempre la stessa, non sono riuscito a capire cosa sia meglio.
Credo che l'informazione complessiva sia identica (60 semi quadri fa sempre alla fine, dal punto di vista dell'informazione 30 quadri). Penso anche che a 60i ci sia forse meno flickering. Pero' 30p dovrebbe contenere meno artefatti.
NB: Non c'entra che 60 e' il doppio di 30 (perche' le condizioni al contorno sono differenti e quindi non si possono paragonare mele con pere. Se entrambe le tipologie di ripresa fossero p oppure i allora la differenza la farebbe il numerino, 60 e' il doppio di 30, ma siccome le condizioni al contorno sono differenti perche' in un caso riprendo 60i (semi-quadri), nell'altro 30p (quadri progressivi), il numerino non c'entra. Ho si' il doppio di fotogrammi (ma sono mezzi fotogrammi).
Scopo delle riprese crearmi un file da vedere su TV Full HD, oppure crearmi un Blue-Ray (sempre da vedere su TV in Full HD tramite porta HDMI).
Perche' lo chiedo? Perche' lo so che su YouTube non riuscirei a vedere la differenza (ma chissenefrega di YouTube?).
A me interessa capire da chi fa riprese professionali cosa sia meglio in assoluto o in che condizioni e perche'.
Ma sembra che nessuno sappia rispondere a questa domanda (almeno leggendo le risposte che finora o trovato in rete). :D
semplicemente, non c'è "il meglio in assoluto", ma "il meglio in base alla tua situazione".
Per farti capire, tra i e p, l' i registra in pratica a metà della risoluzione per semi-quadro, per questo il bitrate è identico.
fondamentalmente, riprese interlacciate aiutano movimenti veloci di camera, riprese progressive hanno immagini più definite ma se non hai movimenti veloci.
semplicemente, non c'è "il meglio in assoluto", ma "il meglio in base alla tua situazione".
Per farti capire, tra i e p, l' i registra in pratica a metà della risoluzione per semi-quadro, per questo il bitrate è identico.
fondamentalmente, riprese interlacciate aiutano movimenti veloci di camera, riprese progressive hanno immagini più definite ma se non hai movimenti veloci.
OK Grazie ! Questa e' gia' una risposta che puo' aiutarmi a scegliere !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.