PDA

View Full Version : Postepay: Che succede?

dent1987
19-03-2012, 16:17
Dopo 2 mesi che non entravo a consultare il saldo online,trovo una grafica cambiata, e un avviso:

ATTENZIONE! Dal 1° febbraio 2012 puoi operare online solo con il nuovo sistema di Sicurezza web Postepay.

Gentile xxxx xxxxx
a partire dal 1° febbraio 2012 è obbligatorio attivare il sistema Sicurezza web Postepay per eseguire le operazioni di ricarica Postepay, ricarica telefonica e pagamento bollettini sui siti di Poste Italiane con la tua Postepay.

Attiva subito il sistema Sicurezza web Postepay, se non l’hai già fatto, con poche e semplici mosse:
rilascia in qualsiasi Ufficio Postale il tuo numero di telefono cellulare per associarlo alla tua carta Postepay;
successivamente, abilita la tua carta al nuovo sistema accedendo alla sezione "Sicurezza web“ del menù dedicato ai servizi online Postepay. Per maggiori dettagli puoi consultare la sezione dedicata
Per i titolari di più carte Postepay, il rilascio e l’abilitazione vanno effettuati per ciascuna carta posseduta.
Dopo l’abilitazione, per autorizzare le operazioni dispositive dovrai inserire a video una password “usa e getta” che riceverai via sms, al momento del pagamento, direttamente sul tuo telefono cellulare associato alla carta.
Ho letto, non mostrare più questo messaggio.

Io non uso ricaricare il conto online, ma presso ufficio postale, dovrei centrare con l'avviso?

Altre info?

Grazie

teknorob
19-03-2012, 17:05
Credo siamo in tanti ad aver ricevuto questo avviso, personalmente è la 3.a lettera che ricevo ma con una differenza:
Dal 1° aprile p.v. il nuovo sistema di sicurezza web Postepay diventerà l'unica modalità per eseguire le operazioni dispositive di ricarica Postepay, ecc...
L'ultima ricarica l'ho effettuata 3 giorni fa, direttamente alla posta, per cui secondo me, non ci saranno problemi alla ricarica con Postepay dopo quella data.

Dumah Brazorf
19-03-2012, 17:39
Quel tipo di accessso dovrebbe servire solo se vuoi ricaricare un'altra pp online o tipo pagare i bollettini con la stessa.
Per quel che la uso io me ne può fregare di meno. Il mio numero di cellulare per spammarmi di pubblicità se lo possono scordare.

-localhost-
19-03-2012, 20:10
Serve soltanto quando ricarichi un'altra Postepay. Per ricevere pagamenti, prelevare o pagare tramite pos, no.

dent1987
20-03-2012, 13:53
Quindi riguarda l'utilizzo della postepay online?
Servizi come il saldo online rimarranno?

-localhost-
21-03-2012, 21:18
Sì, puoi vedere il saldo, lista movimenti.

bluv
21-03-2012, 22:37
si dovrebbe aumentare la sicurezza grazie alla "one time password" o un nome simile :stordita:

linux7812
22-03-2012, 07:09
Qualche giorno fa il tabaccaio mi ha detto che non potevo caricare la postepay di un mio amico che per farlo sarei dovuto andare alla posta.
Ma posso caricarla la postepay di un mio amico tramite il pannello online della mia postepay?

bluv
22-03-2012, 07:23
Qualche giorno fa il tabaccaio mi ha detto che non potevo caricare la postepay di un mio amico che per farlo sarei dovuto andare alla posta.
Ma posso caricarla la postepay di un mio amico tramite il pannello online della mia postepay?

credo che puoi, forse doveva richederti il codice fiscale del beneficiario :mbe:

shingo
22-03-2012, 16:45
credo che puoi, forse doveva richederti il codice fiscale del beneficiario :mbe:

Che io sappia non si può, solo la propria, le altre solo negli uffici postali (oppure online)

!marco!
22-03-2012, 17:28
abbinando il num di cell alla postepay ti richiede il codice che ti viene inviato (della durata di 1min, 1min e mezzo) per eseguire le operazioni come effettuare una ricarica su un'altra postepay, fare una ricarica telefonica o usare la carta per pagamenti

non richiede il codice invece se avete abbinato la postepay ad un conto paypal ed usate il credito della carta per effettuare il pagamento con paypal

è noioso dover dare il proprio numero telefonico però è una forma di protezione in più!

ltroisi
22-03-2012, 17:44
abbinando il num di cell alla postepay ti richiede il codice che ti viene inviato (della durata di 1min, 1min e mezzo) per eseguire le operazioni come effettuare una ricarica su un'altra postepay, fare una ricarica telefonica o usare la carta per pagamenti

!

per me che sono avvezzo a tali operazioni sarà una bella seccatura!!! se ne poteva benissimo a meno!!

Eress
23-03-2012, 10:23
Bisogna andare alla posta ed associare il tuo numero di celo al posterai, altrimenti non puoi più fare nulla online. Dovrebbe esserti arrivata una lettera di avviso però, a me no sono arrivate due :D

bluv
23-03-2012, 11:59
Bisogna andare alla posta ed associare il tuo numero di celo al posterai, altrimenti non puoi più fare nulla online. Dovrebbe esserti arrivata una lettera di avviso però, a me no sono arrivate due :D

arrivate anche a me le letterine ... :stordita:
sapete se conviene associare direttamente una scheda sim delle poste italiane alla postepay ... magari si possono avere più opzioni disponibili; purtroppo non ho ancora letto il depliant :(

byezz
bluv

scarly
24-03-2012, 21:06
Quel tipo di accessso dovrebbe servire solo se vuoi ricaricare un'altra pp online o tipo pagare i bollettini con la stessa.
Per quel che la uso io me ne può fregare di meno. Il mio numero di cellulare per spammarmi di pubblicità se lo possono scordare.

Ciao! Ho associato il mio numero di cellulare alla mia post pay e adesso posso fare tutte le operazioni che voglio e anche in sicurezza massima. Prima di fare un operazione con la tua carta ti arriva un sms al tuo cell.con una password usa e getta che la dovrai digitare per andare avanti e poi finire l’operazione. Da quel momento quella password non vale più e per un'altra operazione ti arriva un'altra password. Niente di male secondo me solo sicurezza in più che non guasta. Al mio cellulare da quando ho fatto questo non è mai arrivato nessuna publicità, nulla, perciò non preoccupatevi.