View Full Version : Consiglio configurazione Pc
fabioxx89
19-03-2012, 16:09
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad assemblare un nuovo pc, il mio primo pc, che utilizzerò principalmente per gaming e cad 3d. Ho pensato a questa configurazione:
1 x Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W € 77.00
1 x COOLER MASTER Elite 370 Midi Black € 40.00
1 x Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX € 183.00
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 35.00
1 x Arctic Cooling ARCTIC F12 120x120 € 6.00
1 x Seagate 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 89.00
1 x DVD-RW LG GH22NS70 NERO SATA € 24.00
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) € 48.00
1 x ASRock 1155 P67 Pro3 SE B3 P67 DDR3 ATX € 70.00
1 x Sapphire HD6870 1GB € 142.00
Per un totale di 714 euro. Il mio dubbio più grande riguarda la scheda madre, in quanto vorrei oc il processore e portarlo a 4- 4,2 GHz. Quella scheda madre me lo consentirebbe?
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione o si può migliorare qualche componente rimanendo più o meno su questa fascia di prezzo?
Grazie :)
fioren4e
19-03-2012, 18:48
molto meglio la asrock p67 pro3 (senza SE) e se proprio vuoi andare sul sicuro allora msi p67a-c43 (o c45).
se vuoi risparmiare un pochino puoi prendere un alimentatore leggermente meno potente dato che è un po' sovradimensionato. tenendo conto dell'oc alla cpu, basterebbe senza problemi un alimentatore che eroghi 450-500w sulla 12v. e staresti ancora bello largo.
fabioxx89
19-03-2012, 19:48
Ti ringrazio per la risposta, ho dato un'occhiata alla scheda MSI e devo dire che mi convince come prodotto.
Per quanto riguarda l'alimentatore, come da tuo consiglio opterei per un Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W, mi sono mantenuto su questa marca perchè il mio attuale computer, ormai con 5 anni sulle spalle, monta un corsair come alimentatore e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Per quanto riguarda il dissipatore per la cpu, quello che ho indicato è adatto alle mie esigenze o servirebbe qualcosa di più performante?
fioren4e
19-03-2012, 20:26
Ti ringrazio per la risposta, ho dato un'occhiata alla scheda MSI e devo dire che mi convince come prodotto.
Per quanto riguarda l'alimentatore, come da tuo consiglio opterei per un Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W, mi sono mantenuto su questa marca perchè il mio attuale computer, ormai con 5 anni sulle spalle, monta un corsair come alimentatore e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Per quanto riguarda il dissipatore per la cpu, quello che ho indicato è adatto alle mie esigenze o servirebbe qualcosa di più performante?
le schede msi sono davvero davvero buone, te le consiglio!
per l'alimentatore fai bene a puntare su corsair perchè solitamente fanno buoni prodotti (anche nella fascia più bassetta come i corsair builder).. il 500w da te citato ne eroga 408w. basterebbe per la tua configurazione ma con pure l'OC della cpu secondo me vale la pena spendere qualche euro in più per il corsair builder 600w che eroga 480w.. cosi rimane più fresco e silenzioso. se poi il prezzo del cx600 è tanto vicino al tx650 allora vai di quest'ultimo (anche se come ho detto prima è un pelo sovradimensionato, però di sicuro non guasta avere qualche watt in più e un po' di qualità maggiore).
il dissipatore non è il massimo purtroppo come qualità/prezzo. a 35€ ci sono soluzioni migliori. il coolermaster 412S ad esempio, il freezer 13 pro CO e a qualche soldino in più il scythe mugen 3. direi che tutte 3 le soluzioni (anche il freezer xtreme tuo ma non riesco a consigliartelo) sono adatte per tenere la cpu a un daily di 4-4.2ghz
EDIT: bisogna controllare però se ci stanno nel tuo case questi dissipatori
fabioxx89
19-03-2012, 21:59
perfetto allora vado di cx 600 visto che costa 20 euro in meno del tx 650, per quanto riguarda il dissipatore lo scyte mugen 3 mi ha convinto, anche guardano alcune recensioni. il dissi fa 158 mm di spessore, mentre il case è largo 190 mm, secondo te, considerando l'ingombro della scheda madre, ci sta o devo prendere in considerazione di cambiare case?
grazie mille per i consigli :)
ciao,
dovendo lavorare in 3d con cad userei come vga una fire o quadro, i modelli da gioco sono i meno indicati
fabioxx89
20-03-2012, 08:59
Ciao Deus-Ex,
grazie per l'interessamento, una scheda di tipo quadro 600 oltre che ad adattarsi perfettamente ai lavori in CAD 3D si adatta anche ai giochi? Oppure una scheda come la hd 6870 pur non essendo propriamente indicata si adatta meglio ad entrambe le esigenze? Ti chiedo questo perché il pc lo useremo sia io che mio fratello, io lavoro col cad, comunque lo userei non come pc principale ma per completare alcuni lavori a casa e lui per giocarci.
fioren4e
20-03-2012, 17:22
Ciao Deus-Ex,
grazie per l'interessamento, una scheda di tipo quadro 600 oltre che ad adattarsi perfettamente ai lavori in CAD 3D si adatta anche ai giochi? Oppure una scheda come la hd 6870 pur non essendo propriamente indicata si adatta meglio ad entrambe le esigenze? Ti chiedo questo perché il pc lo useremo sia io che mio fratello, io lavoro col cad, comunque lo userei non come pc principale ma per completare alcuni lavori a casa e lui per giocarci.
le schede professionali in gioco purtroppo non vanno lontane quindi secondo me vai di una scheda come la hd 6870 se devi anche giocare.
per quanto riguarda il case: se è largo 190mm allora ci sta eccome un scythe mugen 3.. la scheda madre porta via davvero poco spazio.
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6656
sembra che all'interno del case ci sia un coolermaster v8, un dissipatore davvero enorme. quindi secondo me non c'è alcun problema. se vuoi aspettiamo la conferma di qualcun altro qua
fabioxx89
20-03-2012, 18:09
Hai ragione, il V8 cooler master misura 3 mm in più del Mugen 3, quindi non ci sono problemi. vada per quello e per la hd 6870.
Bene, ho deciso la configurazione definitiva grazie ai tuoi consigli, ti ringrazio molto :)
si il problema è che sono vga fatte per scopi differenti, tuo fratello a che risoluzione giocherà?
in un sistema moderno con windows si possono installare anche due driver grafici diversi, quindi sarebbe anche possibile usare due modelli differenti di scheda
fioren4e
20-03-2012, 22:15
Hai ragione, il V8 cooler master misura 3 mm in più del Mugen 3, quindi non ci sono problemi. vada per quello e per la hd 6870.
Bene, ho deciso la configurazione definitiva grazie ai tuoi consigli, ti ringrazio molto :)
ah, figurati.. siamo qui apposta per aiutare.. comunque ascolta deus-ex che magari ha un'idea ancora migliore
fabioxx89
21-03-2012, 17:58
si il problema è che sono vga fatte per scopi differenti, tuo fratello a che risoluzione giocherà?
in un sistema moderno con windows si possono installare anche due driver grafici diversi, quindi sarebbe anche possibile usare due modelli differenti di scheda
Questo non lo sapevo, come soluzione sarebbe molto interessante, purtroppo però il budget è più o meno quello che ho detto sopra, ci aggiriamo sui 700 euro, e non potrei permettermi l'acquisto di due schede video. Grazie comunque per l'info.
una delle due si può sempre prendere usata
ma a che risoluzione giocherà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.