PDA

View Full Version : Sony Xperia S, unboxing e primo contatto in redazione

Redazione di Hardware Upg
19-03-2012, 15:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-xperia-s-unboxing-e-primo-contatto-in-redazione_41276.html

Giunto in redazione in questi giorni ecco le prime immagini del nuovo terminale Sony; il primo dell'era post-Ericsson. Processore dual-core, fotocamera da 12 megapixel e display HD, queste le caratteristiche più rilevanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

6duca5
19-03-2012, 15:47
ma la confezione non dovrebbe comprendere anche il cavo hdmi e le due tag nfc?

Itacla
19-03-2012, 16:03
uno dei cellulari più belli e completi usciti negli ultimi anni... equilibrato in ogni sua parte e, se mantiene le sue promesse come sta facendo con i vecchi modelli, anche sufficientemente supportato a livello software da Sony.

Sono proprio indeciso tra lui e il prossimo Galaxy S3

checco87
19-03-2012, 16:21
uno dei cellulari più belli e completi usciti negli ultimi anni... equilibrato in ogni sua parte e, se mantiene le sue promesse come sta facendo con i vecchi modelli, anche sufficientemente supportato a livello software da Sony.

Sono proprio indeciso tra lui e il prossimo Galaxy S3

considerando che il galaxy s2 (che ha un anno) ha poco da invidiare a questo sony (anzi è decisamente piu fluido), il galaxy s3 sarà sicuramente di un altro livello

Muppolo
19-03-2012, 16:32
Spero anche in un futuro aggiornamento del Ray con un'iniezione di memoria aggiuntiva, trovo sia il miglior terminale Sony, sia come costo, sia come dimensioni, sia come durata della batteria.

WolfTeo
19-03-2012, 16:33
felice possessore del sony experia s ..... rispetto al galaxy S2 ha il vetro speciale anti tutto come hd2 , decisamente piu resistente a livello costruttivo. finiture eccelelnti pannello lcd di qualita' e prezzo direi concorrenziale pagato 390+iva .
fotocamera da 12mpx... le foto le fa davvero bene e i video anche...
attendo s3 per vedere se a livello costruttivo è di pari qualita'.

una pecca...non ha la micro sd di espansione.... peccato

Ciao a tutti

Aegon
19-03-2012, 16:56

Il cavo HDMI è incluso, le Tag nfc si richiedono su un sito apposito e te le spediscono gratuitamente ;)

considerando che il galaxy s2 (che ha un anno) ha poco da invidiare a questo sony (anzi è decisamente piu fluido), il galaxy s3 sarà sicuramente di un altro livello

Il Galaxy S3 sarà sicuramente di un altro livello, ma il GS2 è inferiore sotto ogni punto di vista.

felice possessore del sony experia s ..... rispetto al galaxy S2 ha il vetro speciale anti tutto come hd2 , decisamente piu resistente a livello costruttivo. finiture eccelelnti pannello lcd di qualita' e prezzo direi concorrenziale pagato 390+iva .
fotocamera da 12mpx... le foto le fa davvero bene e i video anche...
attendo s3 per vedere se a livello costruttivo è di pari qualita'.

una pecca...non ha la micro sd di espansione.... peccato

Ciao a tutti

Ha 32GB di memoria ed il supporto a USB-OTG, che te ne fai della microSD? :) Secondo me la grandissima pecca è il supporto al solo modo MTP in USB. Niente memoria di massa e niente carica rapida da PC :\

Per il resto non ha difetti. Ho suscitato gli appetiti anche di diversi iPhonisti a lavoro.

calabar
19-03-2012, 17:08
@Aegon
Puoi spiegare nel dettaglio i limiti della connessione usb? Niente usb host quindi? Magari con l'aggiornamento ad ics?

PS: della microSD io me ne farei comunque qualcosa ;) Trovo sia una vera pecca non averla messa, ad oggi non costerebbe nulla...

ghiltanas
19-03-2012, 17:46
verto che sto tuned, per le mie esigenze è il miglior smartphone in circolazione...aspetto con ansia la recensione ;)

Marci
19-03-2012, 18:01
Il cavo HDMI è incluso, le Tag nfc si richiedono su un sito apposito e te le spediscono gratuitamente ;)

Il Galaxy S3 sarà sicuramente di un altro livello, ma il GS2 è inferiore sotto ogni punto di vista.

Ha 32GB di memoria ed il supporto a USB-OTG, che te ne fai della microSD? :) Secondo me la grandissima pecca è il supporto al solo modo MTP in USB. Niente memoria di massa e niente carica rapida da PC :\

Per il resto non ha difetti. Ho suscitato gli appetiti anche di diversi iPhonisti a lavoro.

Tu vai in giro con una chiavetta usb attaccata al telefono?:mbe:
Io sto stretto con i 16Gb del GS più 32GB di MicroSD...
Quando avevo l'iPod classic da 80GB lo tenevo pieno, gia se metti brani lossless lo spazio serve; in più su un telefono hai foto da 8-12Mpx e video FullHD; fai presto a riempire la memoria.

Aegon
19-03-2012, 18:15
@Aegon
Puoi spiegare nel dettaglio i limiti della connessione usb? Niente usb host quindi? Magari con l'aggiornamento ad ics?

PS: della microSD io me ne farei comunque qualcosa ;) Trovo sia una vera pecca non averla messa, ad oggi non costerebbe nulla...

La connessione usb è solo "Connessione PC". Niente "solo ricarica" o "memoria di massa"... ergo funziona bene su Windows e, forse, su Mac.
Devo provare a collegarlo su linux. L'usb host c'è. La ricarica da pc non va... segna che sta caricando ma se lo stacchi torna a come l'avevi attaccato.

Cose che, penso, verranno fixate in ICS... il telefono comunque merita davvero tanto

Quando avevo l'iPod classic da 80GB lo tenevo pieno, gia se metti brani lossless lo spazio serve; in più su un telefono hai foto da 8-12Mpx e video FullHD; fai presto a riempire la memoria.

In effetti io ho due chiavette usb come portachiavi :sofico:

calabar
19-03-2012, 19:26
La connessione usb è solo "Connessione PC". Niente "solo ricarica" o "memoria di massa"... ergo funziona bene su Windows e, forse, su Mac.
Devo provare a collegarlo su linux. L'usb host c'è. La ricarica da pc non va... segna che sta caricando ma se lo stacchi torna a come l'avevi attaccato.

Cose che, penso, verranno fixate in ICS... il telefono comunque merita davvero tanto
Capito, il telefono non verrà visto come una penna usb (cosa che io trovo molto comoda, ma vabbè, speriamo che risolvano con ics). L'importante è che ci sia l'usb host!
Ma se non ricarica tramite la usb, che connettore usa? O semplicemente riconosce che si tratta di una usb attaccata ad un pc e si rifiuta di caricare?

Rimane l'insensata scelta di non mettere la microSD, anche se devo ammettere che io non sono sprecone di spazio e i 32GB mi basterebbero abbondantemente.. e che vorrei uno slot microSD plug 'n play da usare come lettore di memorie! :p
Ciò nonostante, pecca parecchio fastidiosa, mai che facciano un telefono che non abbia qualche limite stupido.

-localhost-
19-03-2012, 19:54
Ma, levare completamente la plastica dai cellulari più evoluti, no?

Sempre le cover in plastica. LCD dietro ad un vetro è tutta un'altra cosa, ma non tutti lo utilizzano. Parlo sempre di Smartphone evoluti.

_BlackTornado_
19-03-2012, 20:25

Quoto...
Inoltre, visto che personalmente non sono amante degli smartphone da 400 euro in su (o meglio: il mio portafogli non è amante), guardavo con interesse ai modelli "minori", ovvero Xperia P e Xperia U... 16 e 8 gb di memoria e niente slot per le sd.

Se con 32gb uno si può pure quasi accontentare, 8 sono decisamente troppo pochi...
Questa moda portata da Apple di non mettere gli slot SD proprio non la capisco... O meglio, nel caso di Apple la capisco fin troppo bene (100 euro di differenza tra versioni uguali ma con memoria più capiente), ma Sony, che già differenzia i propri prodotti in fasce di mercato differenti (schermi diversi, hardware diversi) poteva anche mettercelo uno slot SD.

Aegon
19-03-2012, 20:26
Capito, il telefono non verrà visto come una penna usb (cosa che io trovo molto comoda, ma vabbè, speriamo che risolvano con ics). L'importante è che ci sia l'usb host!
Ma se non ricarica tramite la usb, che connettore usa? O semplicemente riconosce che si tratta di una usb attaccata ad un pc e si rifiuta di caricare?

Rimane l'insensata scelta di non mettere la microSD, anche se devo ammettere che io non sono sprecone di spazio e i 32GB mi basterebbero abbondantemente.. e che vorrei uno slot microSD plug 'n play da usare come lettore di memorie! :p
Ciò nonostante, pecca parecchio fastidiosa, mai che facciano un telefono che non abbia qualche limite stupido.

Esattamente. Se rileva di essere collegato al PC apparentemente non carica (rileva il protocollo MTP; tuttavia, per assurdo, senza protocollo dovrebbe caricare... quindi da altre fonti/sistemi non windows).

Ma, levare completamente la plastica dai cellulari più evoluti, no?

Sempre le cover in plastica. LCD dietro ad un vetro è tutta un'altra cosa, ma non tutti lo utilizzano. Parlo sempre di Smartphone evoluti.

Non è la plastica il problema...perché c'è plastica e plastica. Ti posso assicurare che questa non è quella schifezza che trovi sui Samsung o gli LG. E' plastica opaca vellutata, molto bella al tatto... però ho notato che la versione bianca potrebbe tingersi, occhio ai Jeans o a qualunque cosa macchi (non so se viene pulita poi)

dadefive
19-03-2012, 20:31
già provato in negozio, ottimo terminale con fotocamera fantastica. impressiona lo schermo per nitidezza.

risolvo un problema dei mod più scafati (come me): come faccio a fermare il telefono se va in crashvisto che non posso togliere la batteria? beh, la prima cosa che ho fatto è stata togliere la cover e si vede proprio il tasto di reset. Buona notizia per non friggere il processore :)

~Bl4k
19-03-2012, 22:24
scusa ma per me questo tuo discorso non regge... è un CELLULARE cavolo, piu di tenerci A VOLER ESAGERARE 40-50 app e un 2-300 canzoni (perchè IMHO se vuoi sentire musica ti fai un lettore) hai riempito 8-9gb e il testo? come fai a stare stretto in 48gb? cioe... hai sbagliato proprio utilizzo del device secondo me, ogni cosa deve avere il suo ambito

Unrealizer
19-03-2012, 23:28

In effetti è molto interessante come terminale, mi attrae molto più dei vari Samsung (e parlo da utente convinto WP7), forse il terminale android più interessante al momento secondo me... peccato per la mancanza della modalità memoria di massa, da sempre "punto di forza" di android rispetto a WP7 e iOS, ma se "noi altri" riusciamo a campare anche senza vuol dire che non è proprio vitale :D

Comunque sono l'unico a cui le forme di questo telefono ricordano quelle dello Zune HD? :D

http://news.tecnozoom.it/img/microsoft-zune-hd-e-ufficiale-in-autunno-in-usa-e-per-natale-in-europa.jpg

ghiltanas
19-03-2012, 23:30
in che senso niente memoria di massa? :mbe:

Unrealizer
19-03-2012, 23:33
in che senso niente memoria di massa? :mbe:

Nel senso che collegandolo al pc non lo vedi come un'unità di memoria, ma come un dispositivo multimediale, in stile iOS e WP7

Inoltre non ha lo slot micro sd a quanto ho capito :D

_BlackTornado_
19-03-2012, 23:50
scusa ma per me questo tuo discorso non regge... è un CELLULARE cavolo, piu di tenerci A VOLER ESAGERARE 40-50 app e un 2-300 canzoni (perchè IMHO se vuoi sentire musica ti fai un lettore) hai riempito 8-9gb e il testo? come fai a stare stretto in 48gb? cioe... hai sbagliato proprio utilizzo del device secondo me, ogni cosa deve avere il suo ambito

L'idea è proprio quella di non aver bisogno di un lettore mp3 o PMP.
Se ci tieni musica (magari lossless), o peggio ancora, le puntate della tua serie preferita, più hai memoria e meno tempo devi passare davanti al computer a caricare/scaricare materiale.

E sinceramente da uno smartphone io mi aspetto di poter fare tutte queste cose liberamente, senza dover spendere altri soldi per un device "dedicato" (che infatti stanno quasi sparendo).
Cioè, veramente tu andresti in giro con uno smartphone da 500 euro, schermo 4,3", risoluzione HD in una tasca e un iPod touch per "vedere i video e sentire la musica" nell'altra?

Zeorymer
20-03-2012, 00:19
Se ci tieni musica (magari lossless), o peggio ancora, le puntate della tua serie preferita, più hai memoria e meno tempo devi passare davanti al computer a caricare/scaricare materiale.

E sinceramente da uno smartphone io mi aspetto di poter fare tutte queste cose liberamente, senza dover spendere altri soldi per un device "dedicato" (che infatti stanno quasi sparendo).
Cioè, veramente tu andresti in giro con uno smartphone da 500 euro, schermo 4,3", risoluzione HD in una tasca e un iPod touch per "vedere i video e sentire la musica" nell'altra?

Quoto.

Comunque, faccio un ragionamento che probabilmente farà storcere il naso a molti, che ancor più probabilmente farà sì che mi diate del niubbo e che SICURAMENTE mi procurerà i vostri insulti (abbiate pietà di me...)---> Se ad un tizio X interessa principalmente avere sempre appresso un chilo di films e musica, accontentandosi di un display più piccolo e meno qualitativo del Bravia di questo Xperia S, non è meglio spendere 120€ per un Asha 303 o -se non si vuole rinunciare ai giochi e alle apps di Android- 170€ per un Xperia mini pro, entrambi capaci di accogliere micro SD fino a 32Gb? Ci si piglia 2 micro (una nel telefono ed una al sicuro in una qualche piccola custodia) e si hanno sempre dietro circa 60giga di films e roba varia.

E ora insultatemi pure ^_^

Aegon
20-03-2012, 07:06
Quoto.

Comunque, faccio un ragionamento che probabilmente farà storcere il naso a molti, che ancor più probabilmente farà sì che mi diate del niubbo e che SICURAMENTE mi procurerà i vostri insulti (abbiate pietà di me...)---> Se ad un tizio X interessa principalmente avere sempre appresso un chilo di films e musica, accontentandosi di un display più piccolo e meno qualitativo del Bravia di questo Xperia S, non è meglio spendere 120€ per un Asha 303 o -se non si vuole rinunciare ai giochi e alle apps di Android- 170€ per un Xperia mini pro, entrambi capaci di accogliere micro SD fino a 32Gb? Ci si piglia 2 micro (una nel telefono ed una al sicuro in una qualche piccola custodia) e si hanno sempre dietro circa 60giga di films e roba varia.

E ora insultatemi pure ^_^
Niente insulti :)
Se ad un tizio X interessa avere solo chili di musica si porta dietro un lettore mp3 Sony o Apple per una qualità superiore. Chi segue un interesse specifico è portato a volere maggior qualità in quella feature che in un'altra, credo...
Chi spende 500€ per uno smartphone probabilmente sceglie pensando a tutti gli utilizzi che vuol farne.. se inizi a considerare "per le foto ho la compatta", "per l'audio ho l'iPod", per "internet ho il pc" ecc. compri un cellulare da 30€ e sei ok ;)

Oltre ai gusti devi anche considerare che non è solo il numero di feature a dettare il costo, ma anche la qualità dei componenti!
Prendi un LG: tante feature bellissime, poi hai un device con la cassa dall'audio talmente sporco da far venire il mal di testa (LG O7) e con lo schermo di cui si vede la matrice in contro luce... però sulla carta tutto molto bello :)
Oltretutto non credo che un Nokia Asha (o qualsiasi terminale di pari fascia) gestisca bene una microSD da 32GB (ma potrei sicuramente sbagliarmi).

Alla fine il terminale perfetto non esiste. Ogni casa volontariamente trascura qualche dettaglio per poter vendere i modelli successivi... sta a noi dover conoscere bene cosa vogliamo (cosa non esattamente semplice).

Personalmente, questo Xperia S mi soddisfa molto più di tanti altri (e ne ho cambiati tanti) e credo sarà stabile per molto tempo. Probabilmente IL SGS3 mi farà sbavare, ma altrettanto probabilmente sarà allineato al HTC One X (699€) e quindi oltre il mio range d'acquisto (più per buon senso che altro).

Unrealizer
20-03-2012, 07:34
Se ad un tizio X interessa avere solo chili di musica si porta dietro un lettore mp3 Sony o Apple per una qualità superiore. Chi segue un interesse specifico è portato a volere maggior qualità in quella feature che in un'altra, credo...
Chi spende 500€ per uno smartphone probabilmente sceglie pensando a tutti gli utilizzi che vuol farne.. se inizi a considerare "per le foto ho la compatta", "per l'audio ho l'iPod", per "internet ho il pc" ecc. compri un cellulare da 30€ e sei ok ;)

Oltre ai gusti devi anche considerare che non è solo il numero di feature a dettare il costo, ma anche la qualità dei componenti!
Prendi un LG: tante feature bellissime, poi hai un device con la cassa dall'audio talmente sporco da far venire il mal di testa (LG O7) e con lo schermo di cui si vede la matrice in contro luce... però sulla carta tutto molto bello :)
Oltretutto non credo che un Nokia Asha (o qualsiasi terminale di pari fascia) gestisca bene una microSD da 32GB (ma potrei sicuramente sbagliarmi).

Alla fine il terminale perfetto non esiste. Ogni casa volontariamente trascura qualche dettaglio per poter vendere i modelli successivi... sta a noi dover conoscere bene cosa vogliamo (cosa non esattamente semplice).

Personalmente, questo Xperia S mi soddisfa molto più di tanti altri (e ne ho cambiati tanti) e credo sarà stabile per molto tempo. Probabilmente IL SGS3 mi farà sbavare, ma altrettanto probabilmente sarà allineato al HTC One X (699€) e quindi oltre il mio range d'acquisto (più per buon senso che altro).

è esattamente ciò che faccio io: uso l'optimus 7 (pagato 170€, ottimo prezzo visto che nonostante tutto ha il gorilla, uno snapdragon da 1ghz, gpu, 16 gb di memoria ed è fluido come pochi), mentre per la musica ho uno Zune HD da 32 gb, visto l'audio da mal di testa dell'LG (:asd: ) (anch'esso pagato una sciocchezza: 150€ compreso di spedizione dagli USA, dock, telecomando, cavo HDMI e due cavi di riserva)

(a parte questo uso anche un q9h con una SIM "di reperibilità", ma non posso usare un telefono da 30€ perché sul q9h ho un autorisponditore fatto da me per gli sms :D)

Comunque, una cosa e la smetto con l'OT: non puoi parlare di audio di qualità superiore e citare i lettori Apple e non quelli Creative :fagiano:

Sgt. Moody
20-03-2012, 08:12
Ma vi pagano per ogni utilizzo dell'espressione "portare in dote"? Sarebbe l'unico motivo comprensibile per spiegarne l'abuso che ne fate.
Se non avete voglia di aprire un dizionare dei sinonimi e dei contrari, almeno date un'occhiata qui --> http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/

Goofy Goober
20-03-2012, 08:14

Si infatti li contiene.

Comprato da Euronics di Lunedì 12 e ha sia il cavo HDMI che le Smartags incluse

Ci son gli adesivi sulla scatola a confermarlo

http://forum.telefonino.net/images_fotodb/img2012031218223368331_7.jpg

http://forum.telefonino.net/images_fotodb/img2012031218261668331_7.jpg

Il cavo HDMI è incluso, le Tag nfc si richiedono su un sito apposito e te le spediscono gratuitamente ;).

Dipende dove è stato comprato.

Io che l'ho preso da Euronics avevo le smartags incluse.

In UK degli utenti si sono visti in confezione ben 4 smartags.

Cmq le confezioni del telefono NON sono sigillate, il commesso di Euronics mi ha gentilmente aperto anche la confezione del Xperia S bianco (io ho preso il nero) per fare il confronto tra i 2 celli. E entrambe le conf non avevano sigilli e son state aperte semplicemente tirando la linguetta di cartone.
Quindi le smartags potrebbero esser state aggiunte successivamente, o levate a seconda dei casi.

paolor_it
20-03-2012, 08:30

ll solito flamer, il SG2 è inferiore sotto tutti i punti di vista, in particolare sul display c'è un abisso.

Certo il SG3 sarà superiore (anche se la qualità costruttiva ed il supporto sono tutti da vedere), nel frattempo sony rilascerà l'hayabusa (o come si chiamerà), usciranno i nuovi motorola-google, poi sarà il turno di iphone 5 e così via. Ti rendi conto quanto poco senso ha quello che hai scritto?

EDIT: l'utente kamanthai che ha acquistato lo xperia s dice che collegato via USB al PC viene visto tranquillamente come unità di memoria di massa.

Goofy Goober
20-03-2012, 08:37
EDIT: l'utente kamanthai che ha acquistato lo xperia s dice che collegato via USB al PC viene visto tranquillamente come unità di memoria di massa.

Ovviamente, anche io l'ho comprato (vedi post precedente) e collegato al pc viene visto come memoria di massa, perchè non dovrebbe essere visto?

Ti offre anche l'opzione per installare pc companion, ma non è necessario per vedere la parte di memoria dedicata allo storage dell'utente (sono 26gb circa che a me vanno bene perchè vengo da un Nexus con scheda microsd da 16gb, quindi ero abitutato a ben meno spazio).

~Bl4k
20-03-2012, 09:17

non ho detto mica questo, ho solo detto su uno SMARTPHONE ti serve davvero avere tutta questa roba sempre disponibile? per me no altrimenti mi farei uno strumento dedicato

frankbald
20-03-2012, 10:51
Vari test hanno dimostrato che i cellulari con microSD sono meno reattivi e hanno caricamenti più lenti, anche quando si carica qualcosa dalla memoria interna, quindi per fortuna i produttori si stanno spostando su cellulari con solo memoria interna. Secondo voi perchè molti si lamentano della scattosità di android che si iOS non è presente? La colpa più grande è dovuta alla gestione della microSD, che soprattutto è un acquisto per me superfluo e eccessivo dopo aver speso oltre 500€ per un cellulare. E poi ancora gente che parla di plastica che fa schifo, ma dove vivete? io preferisco mille volte un cellulare coperto di plastica, leggero e resistente agli urti, che una mattonella di metallo e vetro. Basta confrontare il peso dell'iPhone in confronto al ben più grande Galaxy Nexus

_BlackTornado_
20-03-2012, 11:43

Io infatti per ora vivo felice con un Nokia 5800 pagato 160 euro e una microSD da 16 gb.
Però ormai è un cellulare che ha fatto il suo tempo, e quindi stavo cercando un alternativa un pò più moderna ma economica, come ad esempio poteva essere l'Xperia U (fratellino piccolo di questo S).

Purtroppo, l'ho dovuto scartare perchè ha solo 8 giga di memoria interna e niente SD.
I Nokia con WP? Massimo 16 gb, in cui devono starci sistema operativo, apps, mappe e contenuti.
I nuovi HTC? Tutti senza microSD a parte l'HTC One V.
Non ho spulciato bene la gamma samsung, ma anche li ci sarà lo stesso problema probabilmente.

In pratica, la scelta mi si stringe a 2-3 modelli, solo perchè voglio la SD.

non ho detto mica questo, ho solo detto su uno SMARTPHONE ti serve davvero avere tutta questa roba sempre disponibile? per me no altrimenti mi farei uno strumento dedicato

Se uno lo smartphone lo usa anche per contenuti multimediali, non vedo perchè no.
Ad esempio, potrei comprarmi anche un Sansa Clip a 40 euro per sentire la mia musica... Però preferisco gestire una collezione da migliaia di brani con un display da 3" touch screen piuttosto che con minidisplay in bianco e nero.

In più, in generale, preferisco portarmi dietro un solo device che faccia tutto piuttosto che mille device diversi.
Sono ovviamente disposto a scendere a compromessi su qualcosa, ma quando i compromessi hanno un senso: dalla foto di uno smartphone non mi aspetto la stessa qualità di una reflex, così non mi aspetto la stessa qualità audio quando riproduco un file lossless, per ovvi motivi.
Però che non posso metterci la microSD perchè "il mercato ha deciso che ai produttori non conviene" non mi sta mica tanto bene.

Vari test hanno dimostrato che i cellulari con microSD sono meno reattivi e hanno caricamenti più lenti, anche quando si carica qualcosa dalla memoria interna, quindi per fortuna i produttori si stanno spostando su cellulari con solo memoria interna. Secondo voi perchè molti si lamentano della scattosità di android che si iOS non è presente? La colpa più grande è dovuta alla gestione della microSD, che soprattutto è un acquisto per me superfluo e eccessivo dopo aver speso oltre 500€ per un cellulare.

Quello della reattività è esclusivamente un problema di ottimizzazione.
Un computer con un hard disk e un SSD non è più lento di uno con un solo SSD, quando non deve andare a pescare dati dall'hard disk.
Per i cellulari è la stessa cosa.

Zeorymer
20-03-2012, 11:52

Capito ^_^
L'Xperia S lo trovo da sbavo anch'io, e lo comprerei se non fosse per il prezzo così alto (alto per me, non alto in assoluto, perchè le buone doti ci sono). Solo che, in un suo ipotetico acquisto, due cose mi farebbero pensare:

1) come andrà la batteria? sto fatto delle integrate non mi piace, non si può avere con se una batteria d'emergenza!!!

2) per un eventuale utilizzo gaming (l'uso che ne farei io, cioè di "console portatile che telefona"), considerando anche un minimo di future-proof, non è un po' poco una Adreno 220 che si deve gestire un display 1280*720? Forse per un uso gaming sarebbe stata scelta migliore prendere la strada, per dire, di un Htc One S: display con minore risoluzione + Adreno 225 = giochi più fluidi.

Per il resto invece nulla da dire: cell superbo pieno di features, connettività e chicche (vedasi le smart tag).

http://www.youtube.com/watch?v=GUPw3_eA6dA

Zeorymer
20-03-2012, 11:57
Io infatti per ora vivo felice con un Nokia 5800 pagato 160 euro e una microSD da 16 gb.
Però ormai è un cellulare che ha fatto il suo tempo, e quindi stavo cercando un alternativa un pò più moderna ma economica, come ad esempio poteva essere l'Xperia U (fratellino piccolo di questo S).

Purtroppo, l'ho dovuto scartare perchè ha solo 8 giga di memoria interna e niente SD.
I Nokia con WP? Massimo 16 gb, in cui devono starci sistema operativo, apps, mappe e contenuti.
I nuovi HTC? Tutti senza microSD a parte l'HTC One V.
Non ho spulciato bene la gamma samsung, ma anche li ci sarà lo stesso problema probabilmente.

In pratica, la scelta mi si stringe a 2-3 modelli, solo perchè voglio la SD.

Ehhh, ti capisco!!!! Sembra che la scelta sia vasta, ma poi andando bene a fondo si capisce che ogni dispositivo ha le sue pecche, e manco tanto leggere!!! -.-

Naigle
20-03-2012, 12:44

Che te ne fai di brani lossless in un cellulare? Per apprezzare la qualità dei flac come minimo dovresti avere un impianto con un buon amplificatore e delle casse di qualità. Se poi le ascolti con le cuffiette a posto siamo, vorrei vedere se distingui un flac da un mp3/aac a 320 kbps...
Foto a 8-12 MPx su un cellulare? hanno sensori grandi quanto una formica e ottiche in plastica... a momenti neanche le reflex scattano a quella risoluzioni (e hanno sensori 100 volte più grandi e ottiche dedicate). E poi 8-12 MPx sono risoluzioni da stampe su poster, che te ne fai?
Scatta a 5 MPx e non noterai nessuna differenza.
Video FullHD a 150 MB al minuto... ecchè siamo tutti registi ora...
Personalmente io scelgo sempre con il buon senso, su un cellulare scelgo un compromesso tra qualità e praticità:
- musica: aac a 128 kbps (tanto se uso il cell sono in treno quindi la qualità lossless non la aprezzerei...);
- foto: 5 MPx in quanto le ottiche dei cell sono penose, e i sensori sono minuscoli, non ha senso fotografare con la massima risoluzione, le foto farebbero comunque pena (e se uno dice il contrario è "ignorante in materia");
- i video se potessi scegliere non li farei sempre in FullHD, già a 720p sono 100 MB al minuto...

Zeorymer
20-03-2012, 12:53
Che te ne fai di brani lossless in un cellulare? Per apprezzare la qualità dei flac come minimo dovresti avere un impianto con un buon amplificatore e delle casse di qualità. Se poi le ascolti con le cuffiette a posto siamo, vorrei vedere se distingui un flac da un mp3/aac a 320 kbps...
Foto a 8-12 MPx su un cellulare? hanno sensori grandi quanto una formica e ottiche in plastica... a momenti neanche le reflex scattano a quella risoluzioni (e hanno sensori 100 volte più grandi e ottiche dedicate). E poi 8-12 MPx sono risoluzioni da stampe su poster, che te ne fai?
Scatta a 5 MPx e non noterai nessuna differenza.
Video FullHD a 150 MB al minuto... ecchè siamo tutti registi ora...
Personalmente io scelgo sempre con il buon senso, su un cellulare scelgo un compromesso tra qualità e praticità:
- musica: aac a 128 kbps (tanto se uso il cell sono in treno quindi la qualità lossless non la aprezzerei...);
- foto: 5 MPx in quanto le ottiche dei cell sono penose, e i sensori sono minuscoli, non ha senso fotografare con la massima risoluzione, le foto farebbero comunque pena (e se uno dice il contrario è "ignorante in materia");
- i video se potessi scegliere non li farei sempre in FullHD, già a 720p sono 100 MB al minuto...

Discorso condivisibile: un minimo di misura la si deve conservare sempre

Naigle
20-03-2012, 12:53

Concordo con te.
Io in uno smartphone abbino la qualità alla "trasportabilità". O meglio la musica la comprimo (la codifica aac è la migliore tra quelle lossy), tanto se ascolto musica con lo smartphone significa che sono in viaggio, tipicamente treno, e quindi me ne infischio della qualità assoluta.
Le foto le scatto a 1920*1080, tanto poi al massimo le guardo sul televisore o sul mac, volendo le carico in internet. Ma difficilmente le stamperei, tanto sono pessime. E comunque anche se le stampassi 5 MPx sarebbero sufficienti.

Naigle
20-03-2012, 13:06
Vari test hanno dimostrato che i cellulari con microSD sono meno reattivi e hanno caricamenti più lenti, anche quando si carica qualcosa dalla memoria interna, quindi per fortuna i produttori si stanno spostando su cellulari con solo memoria interna. Secondo voi perchè molti si lamentano della scattosità di android che si iOS non è presente? La colpa più grande è dovuta alla gestione della microSD, che soprattutto è un acquisto per me superfluo e eccessivo dopo aver speso oltre 500€ per un cellulare. E poi ancora gente che parla di plastica che fa schifo, ma dove vivete? io preferisco mille volte un cellulare coperto di plastica, leggero e resistente agli urti, che una mattonella di metallo e vetro. Basta confrontare il peso dell'iPhone in confronto al ben più grande Galaxy Nexus

Quello della reattività è esclusivamente un problema di ottimizzazione.
Un computer con un hard disk e un SSD non è più lento di uno con un solo SSD, quando non deve andare a pescare dati dall'hard disk.
Per i cellulari è la stessa cosa.

Non è solamente un problema di ottimizzazione, e neanche un problema di SD. Il vero problema della scattosità è dovuto alla filosofia costruttiva diversa per i due OS. Su Android tutto ciò viene gestito da un unico processo anche quando passiamo da un’applicazione all’altra con la stessa priorità, invece in iOS o WP7 tutto ciò viene gestito da processi diversi e con priorità differenti.
In iOS appunto viene data priorità massima all'interfaccia, quindi quando dovrà passare da una app all'altra prima si occuperà dell'interfaccia e poi del resto, annullando così i lag. Quindi per concezione Android non avrà mai la fluidità di iOS e WP7. Ciò è stato spiegato da Andrew Munn, ex ingegnere di Google che si era occupato di Android.

_BlackTornado_
20-03-2012, 13:11

Un esempio?
Io ho una collezione di brani quasi completamente flac, che mi ascolto sull'impianto di casa.

Ogni santa volta che devo mettere un brano sul telefono, me lo devo prima riconvertire in mp3, poi rimetterci la copertina (che si perde durante la conversione, almeno con i programmi che ho provato) e poi infine trasferirlo sul cellulare. Infine, cancellare i doppioni che altrimenti rimangono in giro per l'hard disk.
Praticamente mi passa la voglia.

I 25 euro di una SD da 32 giga sarebbero spesi benissimo anche solo se mi evitassero tutti sti passaggi ogni volta.

Stesso discorso potrei farlo con i video e le foto.

Dico io, nel 2012, con le memorie NAND in costante discesa, ancora devo stare a preoccuparmi di convertire la musica per risparmiare qualche mega sul telefono?
Va bene che ci sono programmi che automatizzano più o meno il tutto, ma che diamine, uno slot microSD renderebbe tutto più semplice!

Devono per forza far sparire gli slot sd per diversi motivi. Uno è giustificare il prezzo offrendo maggior spazio. L'altro è quello di fare in modo di non rendere uno smartphone sostituto di un tablet o di un portatile. Ci sono moltissime applicazioni che rendono inutile tenere acceso un pc. Ad esempio i client torrent.

Ecco, finalmente qualcuno che la dice tutta... Altro che motivi tecnici...

Duncan
20-03-2012, 13:24
Non è solamente un problema di ottimizzazione, e neanche un problema di SD. Il vero problema della scattosità è dovuto alla filosofia costruttiva diversa per i due OS. Su Android tutto ciò viene gestito da un unico processo anche quando passiamo da un’applicazione all’altra con la stessa priorità, invece in iOS o WP7 tutto ciò viene gestito da processi diversi e con priorità differenti.
In iOS appunto viene data priorità massima all'interfaccia, quindi quando dovrà passare da una app all'altra prima si occuperà dell'interfaccia e poi del resto, annullando così i lag. Quindi per concezione Android non avrà mai la fluidità di iOS e WP7. Ciò è stato spiegato da Andrew Munn, ex ingegnere di Google che si era occupato di Android.

In genere c'è da dire anche che i SoC su piattaforma Andorid hanno la parte GPU meno potente del corrispettivo Apple, fino a Tegra 3 almeno erano spesso sottodimensionati in quel settore, almeno è quello che personalmente penso, anche vedendo i Benchmark.

Naigle
20-03-2012, 14:37

Ma te ti guarderesti le tue serie preferite in uno schermo da 4 pollici quando puoi guardarle comodamente sdraiato sul divano su un 42 pollici?
ascolteresti musica in flac con gli auricolari originali magari in treno?
faresti Foto (con la F maiuscola) con il tuo smartphone quando potresti utilizzare una reflex?
Ascolta, tutto è opinabile e soggettivo, ma io personalmente preferisco optare per un utilizzo ottimale delle cose che possiedo.
Lo smatphone è un ripiego, utile quando sono in mobilità.
- per ascoltare musica preferisco il mio HiFi (alta fedeltà) comodamente sdraiato sulla poltrona;
- per le serie TV e per i film preferisco il mio plasma 42 pollici comodamente sdraiato sul divano;
- per internet preferisco il mio MacBook comodamente seduto sulla scrivania, per fare foto preferisco;
- per fare foto e video preferisco la mia compatta o una reflex in quanto adoro la Fotografia.
Nei casi in cui non posso usare i dispositivi sopra elencati opto per lo smatphone, ma assolutamente non lo antepongo.
Perchè ora come ora uno smartphone può far tutto, ma non lo farà mai come un device dedicato.
Una cosa che proprio non mando giù è quando parla di ascoltare flac con smartphone, cuffiette originali e magari in treno, è come avere una f1 per poi metterci le gomme di una fiat uno...

~Bl4k
20-03-2012, 14:45
Ma te ti guarderesti le tue serie preferite in uno schermo da 4 pollici quando puoi guardarle comodamente sdraiato sul divano su un 42 pollici?
faresti Foto (con la F maiuscola) con il tuo smartphone quando potresti utilizzare una reflex?
Ascolta, tutto è opinabile e soggettivo, ma io personalmente preferisco optare per un utilizzo ottimale delle cose che possiedo.
- per ascoltare musica preferisco il mio HiFi (alta fedeltà) comodamente sdraiato sulla poltrona;
- per le serie TV e per i film preferisco il mio plasma 42 pollici comodamente sdraiato sul divano;
- per internet preferisco il mio MacBook comodamente seduto sulla scrivania, per fare foto preferisco;
- per fare foto e video preferisco la mia compatta o una reflex in quanto adoro la Fotografia.
Nei casi in cui non posso usare i dispositivi sopra elencati opto per lo smatphone, ma assolutamente non lo antepongo.
Perchè ora come ora uno smartphone può far tutto, ma non lo farà mai come un device dedicato.
Una cosa che proprio non mando giù è quando parla di ascoltare flac con smartphone, cuffiette originali e magari in treno, è come avere una f1 per poi metterci le gomme di una fiat uno...

quoto

Naigle
20-03-2012, 14:48
Un esempio?
Io ho una collezione di brani quasi completamente flac, che mi ascolto sull'impianto di casa.

Ogni santa volta che devo mettere un brano sul telefono, me lo devo prima riconvertire in mp3, poi rimetterci la copertina (che si perde durante la conversione, almeno con i programmi che ho provato) e poi infine trasferirlo sul cellulare. Infine, cancellare i doppioni che altrimenti rimangono in giro per l'hard disk.
Praticamente mi passa la voglia.

I 25 euro di una SD da 32 giga sarebbero spesi benissimo anche solo se mi evitassero tutti sti passaggi ogni volta.

Stesso discorso potrei farlo con i video e le foto.

Dico io, nel 2012, con le memorie NAND in costante discesa, ancora devo stare a preoccuparmi di convertire la musica per risparmiare qualche mega sul telefono?
Va bene che ci sono programmi che automatizzano più o meno il tutto, ma che diamine, uno slot microSD renderebbe tutto più semplice!

Ecco, finalmente qualcuno che la dice tutta... Altro che motivi tecnici...

Col tempo che ci metto a trasferire 32 GB di flac in una microSD da 25€ faccio prima a convertire tutto in aac e poi trasferire... non ci metterei poi tanto di più..
e poi non mi piace la parte musicale di android, preferisco l'iPod.

_BlackTornado_
20-03-2012, 15:03

Tutto giusto e sacrosanto, ma questo che centra con la memoria a disposizione su uno smartphone?

Ci sono moltissime situazioni in cui avere tanto storage può far comodo: qualcuna è stata elencata in questo topic e ce ne saranno sicuramente altre.
Inoltre, mettere uno slot microSD non ha nessuna controindicazione, amplia solo le possibilità di uso degli smartphone.
Il fatto che stiano gradualmente sopprimendo la microSD non ha alcuna giustificazione di carattere tecnico o economico (per il consumatore).

Posso capire che in alcuni casi (come l'Xperia S) ci si possa "accontentare" della memoria integrata proposta e non dare troppo peso alla mancanza della scheda di espansione, ma non vedo come si possa difendere una "politica" che è chiaramente rivolta a far spendere di più.

Aegon
20-03-2012, 15:48
Cmq le confezioni del telefono NON sono sigillate, il commesso di Euronics mi ha gentilmente aperto anche la confezione del Xperia S bianco (io ho preso il nero) per fare il confronto tra i 2 celli. E entrambe le conf non avevano sigilli e son state aperte semplicemente tirando la linguetta di cartone.
Quindi le smartags potrebbero esser state aggiunte successivamente, o levate a seconda dei casi.

Ok allora son stato sfigato io. Nella mia confezione non c'erano ma son state spedite :)
Confermo le confezioni non sigillate.

Viene visto come Dispositivo Multimediale, non Memoria di massa. Sono due cose diverse, cambia il protocollo usato.

Col supporto memoria di massa (standard MSC) lo puoi collegare ad un'autoradio e far leggere la musica dal telefono, ad esempio. In questo caso, se la radio non ha il supporto MTP (Media Transfer Protocol di Microsoft), non lo legge. Inoltre c'è qualche differenza tecnica :)

In ogni caso funziona anche su Linux.

rusudanion
20-03-2012, 16:09
Ok allora son stato sfigato io. Nella mia confezione non c'erano ma son state spedite :)
Confermo le confezioni non sigillate.

Viene visto come Dispositivo Multimediale, non Memoria di massa. Sono due cose diverse, cambia il protocollo usato.

Col supporto memoria di massa (standard MSC) lo puoi collegare ad un'autoradio e far leggere la musica dal telefono, ad esempio. In questo caso, se la radio non ha il supporto MTP (Media Transfer Protocol di Microsoft), non lo legge. Inoltre c'è qualche differenza tecnica :)

In ogni caso funziona anche su Linux.

ciao posso sapere a cosa servono le smart tags nfc?

Duncan
20-03-2012, 16:21
Associ azioni o profili d'uso alle smart tags, se ho capito bene, ne metti una in macchina e quando arrivi il telefono la riconosce ed attiva il BT per collegarsi al viva voce, ad esempio.

ghiltanas
21-03-2012, 13:10
Nel senso che collegandolo al pc non lo vedi come un'unità di memoria, ma come un dispositivo multimediale, in stile iOS e WP7

Inoltre non ha lo slot micro sd a quanto ho capito :D

nn vorrà mica dire che devo usare insulsi programmi stile itunes o zune??? :rolleyes:

(dell'sd con 32gb di spazio interno me ne sbatto alla grande, mi serve uno smartphone nn un nas :stordita: )

Goofy Goober
21-03-2012, 13:13
nn vorrà mica dire che devo usare insulsi programmi stile itunes o zune??? :rolleyes:

(dell'sd con 32gb di spazio interno me ne sbatto alla grande, mi serve uno smartphone nn un nas :stordita: )

no assolutamente

colleghi al pc e viene rilevato come dispositivo MTP ma puoi usarlo come periferica di massa senza problemi

l'unica differenza che ho notato fin'ora è che appare l'icona del telefono sul pc invece della solita icona delle chiavette usb :)

ghiltanas
21-03-2012, 13:15
no assolutamente

colleghi al pc e viene rilevato come dispositivo MTP ma puoi usarlo come periferica di massa senza problemi

l'unica differenza che ho notato fin'ora è che appare l'icona del telefono sul pc invece della solita icona delle chiavette usb :)

edit: vista ora la pagina precedente :D

Goofy Goober
21-03-2012, 13:34
edit: vista ora la pagina precedente :D

;)

se ti servono altri consigli sul terminale chiedi pure, ce l'ho già da quasi 2 settimane ormai, gran telefono a gran prezzo.

dadefive
21-03-2012, 13:42
Se colleghi il telefono spento al pc leggi la memoria? Immagino di no...

Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk

Goofy Goober
21-03-2012, 13:45
Se colleghi il telefono spento al pc leggi la memoria? Immagino di no...

Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk

no... ma sinceramente non ricordo miei telefoni in passato che permettevano questa cosa... vado a memoria su quelli avuti dal 2007 per almeno 3 mesi... ma Nokia E70 no, iPhone palesemente no, Nexus One no e Xperia S no.

me ne sono passati altri per mano, tipo LG Optimus, Motorola Milestone, Xperia Mini pro etc, ma nessuno si collegava a pc spento.

da quel che ricordo il Nexus One manco si ricaricava se collegato SPENTO al pc.

dadefive
21-03-2012, 13:55
no... ma sinceramente non ricordo miei telefoni in passato che permettevano questa cosa... vado a memoria su quelli avuti dal 2007 per almeno 3 mesi... ma Nokia E70 no, iPhone palesemente no, Nexus One no e Xperia S no.

me ne sono passati altri per mano, tipo LG Optimus, Motorola Milestone, Xperia Mini pro etc, ma nessuno si collegava a pc spento.

da quel che ricordo il Nexus One manco si ricaricava se collegato SPENTO al pc.

Immaginavo

Ti spiego la mia domanda: se uno ha intenzione di mettere custom rom e cavolate varie magari può succedere che il telefono per casini vari non parta e allora ha bisogno di aver accesso alla memoria inserendo la rom stock da riflashare. Per questo avere una microsd è molto comodo. Basta sfilarla, mettere la rom sopra, reinserirla nel terminale e poi il bootloader fa il suo lavoro.

Grazie dell'informazione ;)

Goofy Goober
21-03-2012, 13:57
Immaginavo

Ti spiego la mia domanda: se uno ha intenzione di mettere custom rom e cavolate varie magari può succedere che il telefono per casini vari non parta e allora ha bisogno di aver accesso alla memoria inserendo la rom stock da riflashare. Per questo avere una microsd è molto comodo. Basta sfilarla, mettere la rom sopra, reinserirla nel terminale e poi il bootloader fa il suo lavoro.

Grazie dell'informazione ;)

si capisco.
di solito però se si smanetta con le custom è sempre meglio fare sia il backup che tenere la rom stock sulla memoria, in modo da accedere alla recovery (clockworld o altre) per recuperare tutto.

prego cmq :)

dadefive
21-03-2012, 14:03
si capisco.
di solito però se si smanetta con le custom è sempre meglio fare sia il backup che tenere la rom stock sulla memoria, in modo da accedere alla recovery (clockworld o altre) per recuperare tutto.

prego cmq :)

Hai perfettamente ragione! Guarda ora son particolarmente sensibile su queste cose avendo appena portato in assistenza il mio desire z a cui era partito lo schermo. Partiva il bootloader ma non la recovery. Per fortuna avevo la microsd e un po' di dimestichezza con adb :)

ghiltanas
21-03-2012, 17:55
;)

se ti servono altri consigli sul terminale chiedi pure, ce l'ho già da quasi 2 settimane ormai, gran telefono a gran prezzo.

io penso di aspettare 1 o max 2 mesi per l'acquisto...mi ha colpito da subito questo ottimo terminale ;)

sono curioso di vederlo con ics sopra

Goofy Goober
21-03-2012, 18:09
io penso di aspettare 1 o max 2 mesi per l'acquisto...mi ha colpito da subito questo ottimo terminale ;)

sono curioso di vederlo con ics sopra

sicuramente con ICS miglioreranno qualche cosetta, ma a livello di modifche visibili non se ne vedranno, cambierà più che altro il "motore" che fa girare tutto.

cmq già ora il terminale è molto veloce e senza incertezze, con ICS IMHO miglioreranno la durata della batteria, al momento ho letto su XDA che c'è un processo di IDLE che succhia un poco di batteria a telefono in standby, ci vogliono i permessi di root per bloccarlo (tipo freezarlo con titanium backup) e la batteria ne giova vistosamente.