PDA

View Full Version : Debutto ad Aprile per le schede Radeon HD 7990

Redazione di Hardware Upg
19-03-2012, 15:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/debutto-ad-aprile-per-le-schede-radeon-hd-7990_41266.html

La proposta AMD dotata di due GPU sullo stesso PCB dovrebbe debuttare il prossimo mese, seguendo di poche settimane quello delle schede NVIDIA GeForce GTX 680 e anticipando il debutto della proposta dual GPU della storica rivale

Click sul link per visualizzare la notizia.

appleroof
19-03-2012, 15:18
che battaglia :asd:

edit: mi era sfuggito questo particolare:

Analisi simile per la memoria video: in questo caso ci aspettiamo un quantitativo complessivo di 6 Gbytes, divisi in due blocchi da 3 Gbytes ciascuno per ognuna delle due GPU, con bus memoria da 256bit di ampiezza e frequenza di clock effettiva di almeno 5 GHz.

ero convinto che il taglio di 3gb di memoria fosse abbinato ai 384bit di bus....che tipo di bus usano per abbinare 3gb a 256bit? :what:

Pier2204
19-03-2012, 15:26
Quindi una doppia HD7970 con frequenze più basse, un mega mostro quasi inutile allo stato attuale a meno di configurazioni multi monitor.

Per l'utenza home sono sempre più convinto della bontà di HD7950, si trova a 380 euro, potenza da vendere, per chi vuole fare OC ha un margine incredibile e prezzo finalmente adeguato. imho

Phenomenale
19-03-2012, 15:33
Schede video con 6 giga ram???
Il mio PC ne ha solo 4 LOL di meno!!! Stanno uscendo tutti di testa ad infarcire di ram le schede video, tra un pò ci convinceranno che ci vuole più ram nella scheda video che nel PC...

Warioland
19-03-2012, 15:38
Quindi una doppia HD7970 con frequenze più basse, un mega mostro quasi inutile allo stato attuale a meno di configurazioni multi monitor.

Per l'utenza home sono sempre più convinto della bontà di HD7950, si trova a 380 euro, potenza da vendere, per chi vuole fare OC ha un margine incredibile e prezzo finalmente adeguato. imho

Cmq per quanto sia valida una scheda video,sono troppi 380 euro per giocare a dei videogiochi.

Pier2204
19-03-2012, 15:59
Cmq per quanto sia valida una scheda video,sono troppi 380 euro per giocare a dei videogiochi.

D'accordo con te, ma si parla sempre di una fascia alta, anche se il prezzo è effettivamente altino bisogna ricordare che un acquisto come questo ve ponderato a lungo termine, in sostanza una scheda del genere va bene per 2-3 anni, altrimenti meglio spendere meno per la fascia media.

Discorso diverso per HD7990, un nonsense per giocare, valida per risoluzioni elevatissime o multi monitor, o al limite per gli appassionati di benchmark.

Wombam
19-03-2012, 16:05
Discorso diverso per HD7990, un nonsense per giocare, valida per risoluzioni elevatissime o multi monitor, o al limite per gli appassionati di benchmark.

Mostruosa è mostruosa... Ti passo pure che sia quasi folle spendere quei quattrini per viodeogiocare ma nonsense... siamo sicuri?

Io ad esempio viaggio con una 5970 su un i7 a 3.8ghz ...non proprio robetta quindi ... eppure talvolta scendo sotto i 60fps su un 27 a 1920 per 1680...

un x-plane ben pompato su aree cittadine ancora un pelo arranca... insomma... non sputerei sentenze simili.

Devi essere fissato... ben fissato. Ma se esistono le automobili Bugatti... ben venga questa bestia qua!

p.s uso anche il multimonitor per lavoro... ;-) 3 schermi

Pier2204
19-03-2012, 16:19
Mostruosa è mostruosa... Ti passo pure che sia quasi folle spendere quei quattrini per viodeogiocare ma nonsense... siamo sicuri?

Io ad esempio viaggio con una 5970 su un i7 a 3.8ghz ...non proprio robetta quindi ... eppure talvolta scendo sotto i 60fps su un 27 a 1920 per 1680...

un x-plane ben pompato su aree cittadine ancora un pelo arranca... insomma... non sputerei sentenze simili.

Devi essere fissato... ben fissato. Ma se esistono le automobili Bugatti... ben venga questa bestia qua!

p.s uso anche il multimonitor per lavoro... ;-) 3 schermi

X-Plane e Flight Simulator sono due simulatori avidissimi di risorse, secondo me non rientrano neppure nella categoria di videogiochi, ma della pura simulazione e sappiamo come questa sia critica.

Difatti è l'unica cosa che mi spinge a considerare una HD7970 come proposta valida in questo senso, mai lo farei per giocare a Mass Effect o Skyrim. Poi chiaramente io parlo per me, ci sono anche persone che se non fanno almeno 100 fps con un settaggio a palla non sono contente, ma sono numeri di nicchia, come giustamente hai detto.

Glasses
19-03-2012, 16:24
più che altro, ha poco senso spendere 500 e passa euro adesso quando il prossimo giro di boa delle console è tra si e no un annetto e farà invecchiare istantaneamente tutto l'hardware attuale.

Notturnia
19-03-2012, 16:25
@phenomenale..

sei favoloso.. hai un pc con 2 gb di ram ? :-D

non riuscirei neanche ad aprirci una foto con un pc così -.-

sempre a sputare su tutto quello che non ci serve :-D

Maxt75
19-03-2012, 16:46
Discorsi che lasciano il tempo che trovano... cosa vuol dire che sono troppi 380 euro per giocare o 500...mah.
Per le passioni non si bada a spese. Per me potrebbe essere una fesseria spendere 3 euro di sigarette o 200 euro per una Xbox che ormai ne vale 50 da tanto che è vecchia.
Qui sembrano tutti professori del risparmio, ma la realtà è che ognuno li spende dove gli pare, e per fortuna anche.

LZar
19-03-2012, 16:55
... eppure talvolta scendo sotto i 60fps su un 27 a 1920 per 1680...
......

Scusami la curiosità, ma hai un monitor 16/14 ?

jolly74
19-03-2012, 17:00

:asd:

Pier2204
19-03-2012, 17:26
Discorsi che lasciano il tempo che trovano... cosa vuol dire che sono troppi 380 euro per giocare o 500...mah.
Per le passioni non si bada a spese. Per me potrebbe essere una fesseria spendere 3 euro di sigarette o 200 euro per una Xbox che ormai ne vale 50 da tanto che è vecchia.
Qui sembrano tutti professori del risparmio, ma la realtà è che ognuno li spende dove gli pare, e per fortuna anche.

Su questo non ci piove, io ho premesso che parlo per me..secondo le mie necessità.

Wombam
19-03-2012, 17:30

LOL! no... il cervello ho a 16/14:D :D :D :D :doh:

ovviamente 1200:Prrr:

netcrusher
19-03-2012, 20:40
non vedo l'ora di giocare angry birds con la risoluzione 5760x2400 , grazie per queste schede utilissime!!!!

SingWolf
19-03-2012, 23:13
Schede video con 6 giga ram???
Il mio PC ne ha solo 4 LOL di meno!!! Stanno uscendo tutti di testa ad infarcire di ram le schede video, tra un pò ci convinceranno che ci vuole più ram nella scheda video che nel PC...

Schede video con 6 giga ram??????? :rolleyes:

sai che quei 6GB sono condivisi da 2 GPU, e quindi è come se fossero solo 3GB?

è come uno SLI di GTX 580 3GB, niente di nuovo, utili secondo me per soluzioni da 3+ monitor

SinapsiTXT
20-03-2012, 00:19
più che altro, ha poco senso spendere 500 e passa euro adesso quando il prossimo giro di boa delle console è tra si e no un annetto e farà invecchiare istantaneamente tutto l'hardware attuale.

Non sono per niente d'accordo, secondo te le nuove console faranno invecchiare tutto l'hw attuale? Per me questa è un'eresia bella e buona, per fare una console devono per forza di cosa scendere a compromessi (se no la devono vendere a 1000 euro altro che i 700 € come prezzo di lancio) ergo metteranno se va bene la fascia media attuale, quello che manca in hw lo mettono in ottimizzazione sw (e blur a manetta) ergo una top di gamma rimarrà tale anche dopo l'uscita delle nuove scatolette.

Zenida
20-03-2012, 00:31
Bisogna considerare che queste schede (Specie AMD) in ambito cad spingono da paura e li le risorse non sono mai troppe... Per i videogiocatori posso anche storcere il naso... ma quando si renderizzano mega progetti che normalmente vorrebbero ore o giornate intere, beh a questo punto ben venga questa bestia che in metà del tempo renderizza tutto lo scenario xD

tr3mor3
20-03-2012, 00:56
queste schede video cosi potenti sono inutili come un buco di culo al posto di un occhio...cioè,spendo un sacco di soldi per una scheda del genere per poi vedere titoli portati dalle console pari pari?siamo troppo fuori!

sbudellaman
20-03-2012, 01:02
La verità è che le prestazioni non bastano mai, che sia per passione o per l'ultimo crysis di turno sparato al massimo... poi sta alla logica o al portafoglio di ognuno valutare se ha un senso effettuare l'acquisto.

Piuttosto, con le ultime dual apparte le solite prestazioni bestiali non mi sembravano granchè fatte bene... temperature esagerate, 590gtx che bruciavano anche senza oc.. bah. Forse l'ultima dual decente è stata la 5970, se escludiamo i problemi di stuttering provati da alcuni...
spendo un sacco di soldi per una scheda del genere per poi vedere titoli portati dalle console pari pari?siamo troppo fuori!
Pari pari un cavolo, una console se la sogna la grafica del pc! Anche una "semplice" 6850 fa mangiare la polvere. Che poi basti questultima per divertirsi è un altro discorso.

SingWolf
20-03-2012, 01:34
Pari pari un cavolo, una console se la sogna la grafica del pc! Anche una "semplice" 6850 fa mangiare la polvere. Che poi basti questultima per divertirsi è un altro discorso.

non hai afferrato il concetto :read:

Fable
20-03-2012, 01:40
Non vedo l'ora di vedere i primi benchmark test di questa scheda video insieme alla rivale 680 GTX , cosi potrò scegliere la migliore.

jolly74
20-03-2012, 08:59
Non vedo l'ora di vedere i primi benchmark test di questa scheda video insieme alla rivale 680 GTX , cosi potrò scegliere la migliore.

La rivale della 7990 sarà la 690 e non la 680 che come target ha la 7970 ;)

Max_R
20-03-2012, 09:09
che battaglia :asd:

edit: mi era sfuggito questo particolare:

ero convinto che il taglio di 3gb di memoria fosse abbinato ai 384bit di bus....che tipo di bus usano per abbinare 3gb a 256bit? :what:Si, effettivamente non ha senso che limitino il bus a 256 bit, altrimenti si tratterebbe di una 7890 :D

La Paura
20-03-2012, 11:43
comunque speriamo in prezzi umani.....con questa generazione secondo me non si sono regolati. Infatti con la serie 5000 che quasi raddoppiava le prestazioni rispetto alla 4000 non era certo venduta a questi prezzi.
Mi pare che la 5870 si trovava sui 300€ o qualcosa di meno, non 450/500€ come la 7970. Io la mia 5970 un mesetto dopo l'uscita la pagai 600€, ora mi sa che questa supererà alla grande gli 800€...TROPPO (anche se alla fina la prenderò comunque).
In ogni caso ritengo che non sia per niente inutile, anzi...molti ad esempio hanno un cross di 6970 e altri faranno un cross di 7970. Quindi ben venga questa scheda. Oggi vuoi per l'ottimizzazione penosa dei giochi (porting da console), vuoi che alcuni titoli sono ottimizzati solo per una marca di schede, tutta questa potenza di calcolo è necessaria per giocare senza cali da 1080 in su con tutto al max.

Fable
20-03-2012, 13:15
La rivale della 7990 sarà la 690 e non la 680 che come target ha la 7970 ;)

Sono un pò a digiuno in fatto di schede video e hardware pc in generale , comunque , qualunque sia la rivale ben venga !... perchè devo cambiare il vecchio pc in signa.

netcrusher
21-03-2012, 10:44
è una scheda per pochi, chi ha tanti soldi da spendere e vuole giocare a risoluzioni incredibile si fà un quad crossfire con due di queste bestiole spende i suoi 1600-1800 di schede video oltre a ad altri 10000-15000 euro di altro materiale ed è felice :rolleyes: (io preferisco una bella passeggiata con la donna che amo ed un cono gelato da 2€ sinceramente.)

sbudellaman
21-03-2012, 11:34
è una scheda per pochi, chi ha tanti soldi da spendere e vuole giocare a risoluzioni incredibile si fà un quad crossfire con due di queste bestiole spende i suoi 1600-1800 di schede video oltre a ad altri 10000-15000 euro di altro materiale ed è felice :rolleyes: (io preferisco una bella passeggiata con la donna che amo ed un cono gelato da 2€ sinceramente.)

C'è chi può permettersi entrambe. Imho non è questo, schede come questa io non le prenderei semplicemente perchè sono troppo esagerate.. in tutto. Consumi, calore, dimensioni, costo... magari con questi 28nm sarà diverso, felice di essere smentito.
Personalmente se volessi comprare davvero il top per me, spinto unicamente dalla passione per l'hardware in un momento di follia (perchè lo sappiamo che basta molto meno per giocare decentemente), prenderei una semplice e pulita 7970.

jolly74
21-03-2012, 11:35

:spam:

A parte che le cifre che metti di 10.000 o 15.000 non hanno senso , ne tanto meno un quad di 7990 che manco si può fare , al massimo un cross di 2 , scrivi solo per flammare ? Perchè secondo il tuo post sembrerebbe che chiunque si prenda una scheda video del genere non possa godersi anche lui altri piaceri della vita ??? :doh:

SingWolf
21-03-2012, 12:53
(io preferisco una bella passeggiata con la donna che amo ed un cono gelato da 2€ sinceramente.)

che centra la donna con la scheda video? :mbe: penso sia normale che preferisci la donna :fagiano:

netcrusher
21-03-2012, 15:53
:spam:

A parte che le cifre che metti di 10.000 o 15.000 non hanno senso , ne tanto meno un quad di 7990 che manco si può fare , al massimo un cross di 2 , scrivi solo per flammare ? Perchè secondo il tuo post sembrerebbe che chiunque si prenda una scheda video del genere non possa godersi anche lui altri piaceri della vita ??? :doh:

Sei tu che c'hai la coda di paglia e comunque 2 7990 sarebbero un quad crossfire al mio paese (come se fossero 4 7970 in crossfire) , le cifre che ho messo sono quelle per potersi dotare di un sistema con doppia cpu ,32 gb di ram, e tanti monitor da 30'' per risoluzioni che nemmeno immagini, per il discorso della donna chiedo venia ma ho detto ciò che pensavo, cioè piuttosto che rincorrere inutili chimere meglio godersi un affetto reale, ciao.

jolly74
22-03-2012, 11:10
Sei tu che c'hai la coda di paglia e comunque 2 7990 sarebbero un quad crossfire al mio paese (come se fossero 4 7970 in crossfire) , le cifre che ho messo sono quelle per potersi dotare di un sistema con doppia cpu ,32 gb di ram, e tanti monitor da 30'' per risoluzioni che nemmeno immagini, per il discorso della donna chiedo venia ma ho detto ciò che pensavo, cioè piuttosto che rincorrere inutili chimere meglio godersi un affetto reale, ciao.

Hai ragione sul fatto del quad crossfire ho letto male io , la coda di paglia ?? non credo proprio basta guardare la mia firma , le cifre che hai messo non hanno senso , non :mc: che poi si svivola giù :asd: