View Full Version : file system mancante o danneggiato...
lodolina
19-03-2012, 14:32
Ciao a tutti,
leggo spesso le vostre discussioni quando mi trovo in difficoltà.
Penso che voi possiate essere gli unici a potermi dare una mano.
PROBLEMA:
Hard disk
Mi è stato consegnato un portatile non funzionante, all'avvio dice c:\windows\system32\config\system mancante o danneggiato.
Ho eseguito tutta la procedura per copiare in tmp, riparare e ricopiare il file system nel sistema, al termine della procedura mi dice 1 file copiato (consolle di ripristino), dopo di che si riavvia ed è come prima.
ecco il link della procedura http://support.microsoft.com/kb/307545.
Non mi parte con nessuna modalità provvisoria.
E se inserendo il cd originale premo invio, f8 per accettare non mi chiede se voglio ripristinare xp, come se non ci fosse, eppure nella consolle mi vede C:\windows
....Che faccio??????
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicarmi 5 minuti complimenti siete davvero dei professionisti!
Ciuz!
tallines
19-03-2012, 22:06
Ciao a parte che le procedure di casa Microsoft mi sembrano leggermente arzigogolate e per rimettere in piedi un SO forse non sono assolutamente necessarie, poi....prova a riavviare la console di ripristino avviando il cd dal Bios .
Una volta avviata la console digita :
CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R ossia
CHKDSK: /P /R
o al posto delle due lettere P e R metti solo la F dopo lo slash ( / )
CHKDSK: /F
lodolina
20-03-2012, 11:10
Ciao!
Ti informo che ho fatto un passo avanti, ho recuperato i file system, software, sam, security e default da c:\windows\repair e li ho sostituiti con quelli su c sovrascrivendoli.
Cerco di avviare Windows, vedo la grafica di avvio con il logo ma poi non carica e mi dice system\drivers\pci.sys mancante o corrotto.
Sono entrata in consolle di ripristino inserendo il cd originale del pc.
Ho eseguito il comando "expand e:\i386\pci.sy_ c:\windows\system32\drivers"
Zero, mi dice 0 file espansi.
il file che necessito è compresso sul disco e lui non me lo decomprime, nè fa copiare compresso su c:
Hai presente quando ti senti a un passo dalla soluzione e nn riesci a fare una cosa semplicissima?????tipo decomprimere un file.......
Ho fatto da consolle di ripristino il chkdsk c: /P /R come mi hai suggerito, ma mi dice che il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Grazie mille
tallines
22-03-2012, 10:59
Ciao!
Ti informo che ho fatto un passo avanti, ho recuperato i file system, software, sam, security e default da c:\windows\repair e li ho sostituiti con quelli su c sovrascrivendoli.
Cerco di avviare Windows, vedo la grafica di avvio con il logo ma poi non carica e mi dice system\drivers\pci.sys mancante o corrotto.
Sono entrata in consolle di ripristino inserendo il cd originale del pc.
Ho eseguito il comando "expand e:\i386\pci.sy_ c:\windows\system32\drivers"
Se esce questo tipo di errore o c'è del malware che non ti fa andare avanti o il problema è hardware > ram .
Prova a staccare e rimettere i banchi ram nei propri alloggiamenti, come dice anche qui :
http://support.microsoft.com/kb/330181/it
Oppure tornare nella console avviata di ripristino e dare i comandi che dice qui :
http://support.microsoft.com/kb/822800/it
Ho fatto da consolle di ripristino il chkdsk c: /P /R come mi hai suggerito, ma mi dice che il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Lo scandisk l'hai fatto primo o dopo l'operazione di espansione ?
Con la P e la R o solo con la lettera F ?
Il fatto che dica che il volume contiene uno o più errorri irreversibili sa tanto di virus, poi....;)
Puoi recuperare i dati con un live di Linux (Mint, Ubuntu....) e al limite se non ti riesce di accedere più a Xp ti toccherà formattare .
Sempre con il live di linux, dopo aver fatto l'operazione della ram (stacco e riattacco) puoi fare degli scan antivirus ;) :
http://www.megalab.it/6562/i-virus-su-windows-ti-fanno-impazzire-rimuoviamoli-con-semplicita-tramite-ubuntu
lodolina
26-03-2012, 10:44
Ciao a tutti!
dunque dopo aver fatto tutte le prove da voi suggerite, con esito negativo, sono comunque riuscita nella mia titanica impresa.
Ora vi spiego come!
Ho configurato un pc con il disco di ripristino della macchina sulla quale non si leggeva più l'hd.
Dopo di che ho collegato via usb l'hd danneggiato e il pc l'ha riconosciuto e mi ha permesso di copiare i file desiderati.
Nb il mio hd era rotto fisicamente, quindi non è riuscito a copiarsi tutto.
Nb2 l'hd continuava a scollegarsi quindi ho dovuto staccare e ricollegare più volte, a volte ho dovuto esplorare tutte le cartelle e copiare file per file, ricostruendo poi l'albero delle directory.
Grazie a tutti e spero che la mia situazione possa aiutare chi come me si trova nelle stesse difficoltà.
;)
tallines
27-03-2012, 21:32
Hai provato anche il live di Linux ? O non si avviava ?
Se il problema era l'hard disk, può essere che il live non si avvii .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.