View Full Version : Asus HD7970 DirectCu II Top, tre slot per una scheda video
Redazione di Hardware Upg
19-03-2012, 14:46
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3175/asus-hd7970-directcu-ii-top-tre-slot-per-una-scheda-video_index.html
Nella recensione odierna andremo ad occuparci di Asus HD7970 DirectCu, scheda video sviluppata per essere collocata nella fascia più alta del mercato. Caratterizzata da frequenze di funzionamento superiori alla versione standard, la proposta di denota per la presenza di un dissipatore che occupa tre slot
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Come mai gli headers delle prime due colonne della tabella a pagina 1 riportano "NVIDIA GE Force GTX 680" e ".... GTX 580" ? ... Vi state portando avanti col lavoro? :)
Come mai gli headers delle prime due colonne della tabella a pagina 1 riportano "NVIDIA GE Force GTX 680" e ".... GTX 580" ? ... Vi state portando avanti col lavoro? :)
hihihi :D
grande scoop!!! notare come la GTX 680 abbia tipo GPU "Tahiti" :D
l'ho sempre detto che AMD e NVidia fanno cartello :D :D
ci spacciano progetti diversi ma in realtà sono lo stesso progetto :angel:
paolox86
19-03-2012, 15:20
Eheeh, avete fatto qualche copia/incolla di troppo dimenticandovi di correggere qualcosa, stà anche a significare che la rece di kepler è già pronta o quasi
Fabio985
19-03-2012, 15:29
Scusate, penso ci sia ancora un errore all'inizio riguardo le specifiche della gtx 580 (processo produttivo, gpu, strea processor) dovrebbero essere se non erro quelle della 7950
tuttodigitale
19-03-2012, 15:43
Mi aspettavo decisamente di più. Credo che la redazione non abbia toccato la tensione di alimentazione del core Tahiti rendendo difatti nulli le differenze con la versione reference (tahiti a 1125 MHz consuma/dissipa quanto una GTX570).
Mantenere la tensione in specifica su una scheda chiaramente orientata all'overclock spinto (come lascia intendere i 2 connettori da 8 pin e il sistema di dissipazione a 3 slot) rende alquanto superficiale la recensione.
edit
le mie parole trovano conferma
Il livello di overclocking che permette di garantire la proposta di Asus, senza peraltro andare ad aumentare i voltaggi su GPU e memoria, comporta un miglioramento delle prestazioni compreso tra il 9 e il 10% Quindi niente di diverso dalla scheda reference (anche se il passaggio da 925 a 1125 MHz porta maggiori benefici)
La scheda mantiene, nonostante i parametri di funzionamento particolarmente spinti, rumorosità contenuta e stabilità.
Siamo sicuri che i vostri parametri siano spinti (magari la scheda monta gddr5 da 6GHz e sarebbe stato carino smontare il dissipatore, magari non potevate e/o parte dell'energia/tempo è dedicata alla GTX680) e non siano invece le frequenze e le tensioni di alimentazione a default ad essere abbastanza conservative (visto che ci sono HD7770 che viaggiono a 1125MHz credo che la risposta sia scontata).
Ripeto, non cercare la frequenza limite di funzionamento per Tahiti con delle premesse ottime (vedi test sulle temperature rilevate) è un no-sense.
Un'ultima osservazione perchè non dare l'assorbimento elettrico anche in caso di overclock?
bonzoxxx
19-03-2012, 16:09
che mostro.....
Che senso ha non operare anche un leggerissimo overvolt per vedere veramente se questa custom vale o non vale i soldi spesi?? Perchè avere 8+8 pin e poi non andarli a sfruttare? Non capisco nemmeno il cotinuare a non testare le vga con battlefield 3 che come si sa è un gioco molto pesante e uno dei quali a cui le persone magari vogliono giocare a 60fps fissi...quanto scommettiamo però che con la prox recensione delle 680 ci inserirete anche bf3???? :muro:
Domanda:
Perché viene menzionato il fatto che la serie 7xxx è sprovvista dello switch, dal momento che la 7970 reference ne è provvista?
che mostro.....
quotone ottima veramente e silenziosissima ..peccato solo per i tre slot..
calcolatorez3z2z1
19-03-2012, 16:48
Ma sono solo buone per giocare in modo esagerato.Una GT 560 è più che sufficiente per giocare dignitosamente senza uscire di senno.
Mi sembra troppo onerosa ed impegnativa in vari sensi, Direi che a questo punto una Dual GPU sarebbe meglio. Se le mono GPU iniziano a costare come le dual e ingombrare uguale, per andare di meno, allora tolto lo scopo.
Le direct CU da tre slot ci sono da due anni in tutte le salse, ve ne accorgete adesso? :asd:
Cosa cosa cosa? Prova di overclock ................... SENZA overvolt? Sarebbe bastata una qualsiasi powercolor da almeno 100€ in meno per quei valori.....le 680 verranno smatitate giovedì pur di farle salire, scommettiamo? :asd::asd::asd:
Bello vedere come questa scheda consumi 30w in meno di una gtx570, ottima cosa.
Il problema e' il prezzo. Quando scenderanno sotto i 350€ cominceranno a diventare appetibili.
Cmq io passo, aspetto autunno 2013 per upgradare la mia 6950 twin frozr, che basta e avanza per tutto.
hermanss
19-03-2012, 18:01
Che bestia!
tralasciando l'uso dei vetusti catalyst 12.1 cap 1, i 12.2 ufficiali sono usciti già da un pò.......................... 1125 è il limite del CCC se non ricordo male, ora voi scrivete che non siete riusciti a superare i 1125 di clock per ragioni di stabilità o di limite imposto dal CCC facilmente bypassabile?
Molto più probabile quest'ultima altrimenti se avessero usato chessò trixx o ab potevano pure alzare i voltaggi gia che c'erano...
1125Mhz è limite imposto dal CCC standard.
Non vedo il test REALE di Overclock: su Guru 3d sono arrivati a 1250Mhz di core, su atomic pc a 1280Mhz di core e l'impressionante frequenza di 7200Mhz sulla ram.
In bundle danno l'Asus GPU Tweak per fare ciò.
Ma poi cribbio ci arrivano le reference a 1200/1250 senza overvolt e la recensione di una custom forte di un raffreddamento imponente è fatta a frequenze limite da ccc... boh
Si perchè è ovvio che chi spende 100€ in più di una reference non sa fare altro che spostare una levetta dal pannelo di controllo del ccc :doh:
Easter egg? :D
Dynamizer
20-03-2012, 06:31
No dico, nell'elenco di schede utilizzate per i test ci sono anche (cito testualmente):
AMD Radeon HD 6970: clock GPU 880 MHz; 1536 stream processors @ 880 MHz; 2 Gbyte memoria GDDR5 @ 5.500 MHz su bus a 256bit
AMD Radeon HD 6950: clock GPU 800 MHz; 1408 stream processors @ 800 MHz; 2 Gbyte memoria GDDR5 @ 5.000 MHz su bus a 256bit
E poi nella recensione vedo invece cosa? La 7870 e la 7850?
Ma rivedere l'articolo prima di pubblicarlo online era troppa fatica? :\
Trovo senza senso che a distanza di mesi si continuino a fare i test con giochi come ALIEN VS PREDATOR e non con titoli come BATTLEFIELD3...
Ma perchè nelle recensioni di schede video, compaiono sempre gli stessi vecchi titoli, e non titoli moderni che sfruttano appieno le GPU come ad esempio battlefield 3?
Secondo me non mettono BF3 perchè non ha un benchmark integrato e sarebbe troppo lo sbattimento di eseguirlo con fraps :asd:
Trovo senza senso che a distanza di mesi si continuino a fare i test con giochi come ALIEN VS PREDATOR e non con titoli come BATTLEFIELD3...
Ma perchè nelle recensioni di schede video, compaiono sempre gli stessi vecchi titoli, e non titoli moderni che sfruttano appieno le GPU come ad esempio battlefield 3?
Perchè non sono recensioni atte a far vedere le potenzialità di prodotti video, ma solo vetrine per portare click e visitatori al sito, per recensioni serie ci sono altri lidi (quasi tutti gli altri a dire il vero) ;)
Tra 2 giorni ci sarà la rece della 680 e avremo al 99% ancora questi titoli... pazzesco ..
bgerman1938
22-03-2012, 21:09
ma asus mette sempre ste backplate dissipative nelle sue schede?
anche la 6870 che ho io ce l'ha, e scalda anche molto
non riescono a ingegnerizzarle in modo che scaldino meno ?
tra l'altro ho fatto anche fatica a metterla in crossfire causa spazio veramente ridotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.