PDA

View Full Version : Una memoria cache L4 per le CPU Intel Haswell

Redazione di Hardware Upg
19-03-2012, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-memoria-cache-l4-per-le-cpu-intel-haswell_41272.html

Alcune future versioni di processore Intel Haswell, attese per il 2013, integreranno una cache L4 specifica per la componente GPU integrata

Click sul link per visualizzare la notizia.

brodaglia
19-03-2012, 13:21
Sembra quasi che intel si stia preparando a fare concorrenza alle major delle schede video..

IRREAL
19-03-2012, 13:22
..ma io questo GT2 l'ho già sentito dire..ah ecco le mie nuove gomme montate in macchina..

mattxx88
19-03-2012, 13:24
Sembra quasi che intel si stia preparando a fare concorrenza alle major delle schede video..
stessa cosa mi è balzata in testa prima di leggere il tuo commento :)

papafoxtrot
19-03-2012, 13:48
che schifo una cache su un chip esterno... Non la si vedeva dalla notte dei tempi!

Che poi qualcosa non torna... Se come l'articolo lascia intendere lo fanno per poter produrre cpu tutte uguali, e poi eventualmente aggiungerci una L4 di fianco... Si può scegliere tra un dual core con GT3, un quad core con GT2, o un quad core con GT3 + L4... Allora o hanno intenzione di produrre i dual core da ultrabook castrando un quadcore... Oppure hanno intenzione di produrre i quad core da desktop castrando la GPU dei top di gamma...

A sto punto, capisco l'economia di scala, ma non sarebbe più consono fare una linea per i quad + gt2, e una per i quad + gt3 + l4... Tanto una seconda linea produttiva la devono aprire comunque per sfornare i chip con le caches...

Vash_85
19-03-2012, 13:50
Hmm... ma gt2-gt3 non erano i nomi in codice delle vecchie geffo 2 e 3?
Forse visti i penosi risultati in ambito di integrate alla intel stanno pensando di far concorrenza a quei chip.... :D :D

ronthalas
19-03-2012, 14:06
io vedrei meglio una GT3+L4 su processori di fascia media, che non negli i7 di fascia alta... quanta gente in fascia media potrebbe risparmiare i soldi per una GPU discreta, che invece gente di fascia alta comprerebbe ugualmente?
Se mi compro un i7 per giocare... ci metto anche una scheda discreta e di quella integrata che me ne faccio?

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:08
Forse nessuno se nè accorto ma la nuova GPU intel HD4000 di Ivy è dal 80-130% migliore delle attuali HD3000 su Sandy Bridge e nei giochi viaggierebbe dal attorno ad un 40-45% sotto ad una Nvidia GT240.

Se una GT2 colmerebbe questo gap e la GT3 dovrebbe andargli il doppio allora con il top di gamma dotato anche di cache potrebbe anche andare come una vecchia GTX 260 entro il 2013, è così orrendo per una GPU integrata ?

Non dimentichiamo che con Z77 ci sarà anche il Lucid Virtù MVP che permetterà di unire la GPU discreta a quella integrata con ottimi aumenti di prestazioni.

http://www.youtube.com/watch?v=K7FB1wfM53E

CrapaDiLegno
19-03-2012, 14:08
@papafoxtrot
Non sono 2 chip, sono 2 die su un unico chip.
E non credo che si possa discutere qui sulle scelte commerciali di Intel, e sopratutto come dovrebbe fare a produrre i propri prodotti. Non c'è nulla da insegnare loro su questo punto.

Vash_85
19-03-2012, 14:10
forse nessuno se nè accorto ma la nuova GPU intel HD4000 di Ivy è dal 80-130% migliore delle attuali HD3000 su Sandy Bridge e nei giochi viaggia dal attorno ad un 40-45% inferiore ad una Nvidia GT240.

Se una GT2 colmerebbe questo gap e la GT3 dovrebbe andargli il doppio allora con il top di gamma dotato anche di cache potrebbe anche andare come una vecchia GTX 260 entro il 2013, è così orrendo per una GPU integrata ?

http://www.anandtech.com/show/5626/ivy-bridge-preview-core-i7-3770k/11

Imho non mi sembrano niente di che le hd4000, sempre dietro alla precedente generazione di fusion....

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:13
http://www.anandtech.com/show/5626/ivy-bridge-preview-core-i7-3770k/11

Imho non mi sembrano niente di che le hd4000, sempre dietro alla precedente generazione di fusion....

con Hasswel le prestazioni raddoppierannoo comunque ci sarà un altro pesante aumento prestazioni dubito possa accadere con Trinity che tangibile gli aumenterà solo la frequenza, dato che il cambio di architettura sì ma con una riduzione degli SP.

Attualmente io vedo un +35% a favore di AMD, mica il triplo o quadruplo, non so quanto durerà, le GPU intel sono in ascesa perchè sono agli inizi.

XMieleX
19-03-2012, 14:13
l'idea di due chip separati mi fa pensare che piuttosto che una cache L4 vogliano mettere un chip da 1GB di GDDR5 piuttosto che qualche MB di cache classica, per quanto veloce.
Altrimenti ha ragione papafoxtrot.

Vash_85: se sei dell'ottantacinque sei abbastanza grandicello per renderti conto che le integrate intel non hanno niente da invidiare alle entry level amd e nvidia con le quali vanno confrontate...se ragioni per partito preso alla tua età, invece, ignora pure questo commento :)

Vash_85
19-03-2012, 14:15
con Hasswel le prestazioni raddoppieranno, dubito possa accadere con Trinity.
attualmente io vedo un +35% a favore di AMD non il triplo o quadruplo, non so quanto durerà.

Per trinity danno un +56% rispetto a llano sulla gpu....;)

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:18
Per trinity danno un +54% rispetto a llano sulla gpu....;)

con +200Mhz e 16 SP in meno ? :cool:
vedremo, ma per me questo divario si assottiglierà molto con Hasswel.

checo
19-03-2012, 14:19
Hmm... ma gt2-gt3 non erano i nomi in codice delle vecchie geffo 2 e 3?

no. erano nv15 ed nv20

Vash_85
19-03-2012, 14:19

Cacchi loro :D
Vuol dire che hanno un ottimizzazione paurosa...

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:21
Cacchi loro :D
Vuol dire che hanno un ottimizzazione paurosa...

vedremo, chi vivrà vedrà ( si spera ). :cool:

sbudellaman
19-03-2012, 14:22
Quando vedrò una gpu integrata al livello della 5770 inizierà a diventare davvero interessante.. vedremo.

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:25
Quando vedrò una gpu integrata al livello della 5770 inizierà a diventare davvero interessante.. vedremo.
Se APU ora va come una 5570, già alla prossima uscita penso aggancierà la 5770, non credo sia difficile ma è comunque una scheda obsoleta.

checo
19-03-2012, 14:34
l'architettura vliw-4 è più performante della vliw-5 usata su llano.
quindi un 4% in meno di unità vs 33% in più di frequenza direi che è trascurabile
si assottiglierà con hansweel?si il divaro con le attuali certo, ma per allora chi ti dice che amd non usi la gcn pure sulle apu?

sbudellaman
19-03-2012, 14:39
Se APU ora va come una 5570, già alla prossima uscita penso aggancierà la 5770, non credo sia difficile ma è comunque una scheda obsoleta.

Sarà anche vero ma ciò che conta è quello che riesce a fare... puoi giocare con dettagli decenti a tutti i giochi, considerando che si parla di un integrata sarebbe strabiliante.

manga81
19-03-2012, 14:41
Per trinity danno un +56% rispetto a llano sulla gpu....;)

presto vedremo dei test e vedremo la situazione

ShinjiIkari
19-03-2012, 14:53
Con Haswell se le dichiarazioni sono giusto ci dovremmo essere al livello di una 5770... Se con la HD3000 siamo al livello di una 5450, la GT2 di Ivy Brdige va un 80% in più, la GT2 di Haswell (suppongo a frequenza maggiore) un altro 20%, la GT3+L4 2x la GT2, sono 4,32x rispetto a Sandy quindi sì dovrebbe essere sul livello di una 5770, esattamente.
Sembra si stiano impegnando molto sul lato GPU, ed era ora direi.

OldSchoolShoter
19-03-2012, 14:58
bè mi sembra grossa come parola, Intel è agli inizi è normale che stia migliorando a passi da gigante , probabilmente calerà man mano che va avanti, per ATI invece semplicemente integra le sue GPU all'interno della CPU, i passi in avanti li fanno nel campo VGA e nel PP.

Ricordiamo che le integrate hanno un limite pazzesco di banda, usano la RAM del sistema, ovvero 64bit di ampiezza, alta latenza e bassa frequenza, bisognerà aspettare le XDR-DRAM se si vuole fare qualcosa di veramente serio.

CrapaDiLegno
19-03-2012, 15:59
quindi un 4% in meno di unità vs 33% in più di frequenza direi che è trascurabile
si assottiglierà con hansweel?si il divaro con le attuali certo, ma per allora chi ti dice che amd non usi la gcn pure sulle apu?
Se usa la GCN allora andrà meno, dato che è meno efficiente della VLIW4 per i giochi.
La VLIW-4 rispetto alla VLIW-5 permette di avere praticamente le stesse prestazioni con meno shader (= meno spazio) ovvero più prestazioni con lo stesso spazio. La GCN ha dimostrato che per numero di transistor (e di shader) funziona peggio. Serve un'area più grande per ottenere le stesse prestazioni. D'altronde la parte per il GPGPU non viene via gratis, come ha già ben dimostrato nvidia che sono 2 generazioni che fa GPU votate al GPGPU e ha avuto efficienze più basse rispetto alle architetture AMD pre GCN.

Sarà anche vero ma ciò che conta è quello che riesce a fare... puoi giocare con dettagli decenti a tutti i giochi, considerando che si parla di un integrata sarebbe strabiliante.
Sì, decentemente con i giochi basati su motori DX9. Si spera che per il 2013 e 2014 vengano proposti motori nuovi DX11. A quel punto non credo proprio che con una integrata si potrà avere (nuovamente) delle prestazioni decenti.

papafoxtrot
19-03-2012, 16:05
@papafoxtrot
Non sono 2 chip, sono 2 die su un unico chip.
E non credo che si possa discutere qui sulle scelte commerciali di Intel, e sopratutto come dovrebbe fare a produrre i propri prodotti. Non c'è nulla da insegnare loro su questo punto.

A dire larità c'è scritto proprio multi-chip-pakage... cioè un PCB con due chip di silicio distinti, com'erano i core 2 quad e come sono gli opteron 6100 e 6200...

In ogni caso credo bene che abbiano fatto i loro conti, immagino che abbiano giusto qualcuno più bravo di me (che mi occupo di navi...) a studiare l'ottimizzazione della produzione...
Il mio commento era riferito per lo più alla squallidità di una simile soluzione... una cache su chip separato è roba dei tempi del pentium...

CrapaDiLegno
19-03-2012, 16:13
E' andato perso un pezzo del commento precedente.

Se usa la GCN allora andrà meno, dato che è meno efficiente della VLIW4 per i giochi.
La VLIW-4 rispetto alla VLIW-5 permette di avere praticamente le stesse prestazioni con meno shader (= meno spazio) ovvero più prestazioni con lo stesso spazio. La GCN ha dimostrato che per numero di transistor (e di shader) funziona peggio. Serve un'area più grande per ottenere le stesse prestazioni. D'altronde la parte per il GPGPU non viene via gratis, come ha già ben dimostrato nvidia che sono 2 generazioni che fa GPU votate al GPGPU e ha avuto efficienze più basse rispetto alle architetture AMD pre GCN.

Sì, decentemente con i giochi basati su motori DX9. Si spera che per il 2013 e 2014 vengano proposti motori nuovi DX11. A quel punto non credo proprio che con una integrata si potrà avere (nuovamente) delle prestazioni decenti.

CrapaDiLegno
19-03-2012, 17:52
@papafoxtrot

di tipo MCP o Multi Chip Package, con il quale quindi ogni package di processore integrerà due die distinti
Appunto, 1 package con 2 die separati montati sullo stesso. Visto le prestazioni e le rese dei Core2 fatto con questa tecnica direi che non c'è nulla di cui rimanere shockati. Non vedo quali problemi porti ad avere le soluzioni separate per noi. Per Intel è un compromesso tra costi e prestazioni, dato che può testare e montare cache L4 funzionanti per ogni package invece di dover buttare tutto nel caso la L4 fosse fallata. A occhio, vista questa soluzione, direi che la L4 deve essere piuttosto grande (e magari neanche fatta a 22nm). Per quanto riguarda le prestazioni, dato che dubito sarà una cache da 2 o anche 30 cicli di accesso, la latenza che porta ad averla su un chip separato credo sia ininfluente.
Vediamo quanto tempo ci mette AMD a copiare l'idea, dato che le dimensioni (e le rese) delle proprie cache sembrano essere un problema :D

sdjhgafkqwihaskldds
19-03-2012, 18:05
Non so quanto sarà grande la cache L4, ma finalmente stanno facendo qualcosa contro il collo di bottiglia delle GPU on chip.

dennyv
19-03-2012, 20:33

Questa è da quando è uscito Santa Rosa che la sento (con la GMA X3100), conosco qualcuno che c'ha pure abboccato, ma alla fine rimangono comunque ben distanti da nVidia e AMD... anche nel comparto integrato. Staremo a vedere!

coschizza
19-03-2012, 20:38
Il mio commento era riferito per lo più alla squallidità di una simile soluzione... una cache su chip separato è roba dei tempi del pentium...

leggo e rileggo questa parte e mi chiedo come fai a definire in questo modo una soluzione tecnica assolutamente normale e ovvia per una cpu come quella fatta con quella litografia e in quel periodo storico.

Ci sono miliardi di soluzioni al mondo che usano questo tipo di approccio come i vari soc per smartphone per dirne solo una e oggi invece quello che è assolutamente normale diventa "squallido". Mi chiedo se hai idea delle motivazioni teniche che stanno alla base di queste scelte che sono indiscutibili.

Se è per questo i transistor che compongono le cpu di domani sono fatte dagli stessi transistor e dagli stessi materiali di base che componevano i primi x86 ma il fatto che siano passati decenni non mi farebbe certo dire che le cpu intel / amd sono squallide.

papafoxtrot
19-03-2012, 20:52
Oh Maria gente, ho solo detto che la soluzione è poco elegante... Cacchio lo so che a prestazioni non è un problema e che dividere in due chip consente di produrre una GPU sola e affiancarci la cache solo quando serve...
Volevo dire che in un mondo in cui si tende a integrare tutto nel die (dal memory controller ai controller pci-e alle igp, ora si parla di wifi) fino al SoC di cui avete parlato... tornare ad una soluzione MCP per una comune CPU desktop pare anacronistico...

Non so se mi spiego... probabilmente no...

tossy
19-03-2012, 23:01
--- cut --

http://www.youtube.com/watch?v=K7FB1wfM53E

Mai visto 2 picchiarsi così velocemente :D :D :asd: :asd: :asd: :asd:

OldSchoolShoter
19-03-2012, 23:26
Mai visto 2 picchiarsi così velocemente :D :D :asd: :asd: :asd: :asd:

con l'uso della GPU integrata il gioco girava fra i 235 e 240, con l'integrata disabilitata invece attorno ai 150-160.

sbudellaman
20-03-2012, 01:09

Per il futuro vedremo. Intanto il pesantissimo BF3 gira pure con la 5770, chi non pretende il massimo ma vuole solo giocare va tranquillo.

OldSchoolShoter
20-03-2012, 09:50
Per il futuro vedremo. Intanto il pesantissimo BF3 gira pure con la 5770, chi non pretende il massimo ma vuole solo giocare va tranquillo.

dipende cosa vuol dire per te la parola "giocare" :rolleyes:

sbudellaman
20-03-2012, 10:04

Vuol dire "divertirmi".
Oh già, dimenticavo che in questo forum se non spari la grafica al massimo sei solo un povero sfigato. Scusatemi, scusatemi tanto :eek:
:rolleyes:

manga81
20-03-2012, 11:03
con l'uso della GPU integrata il gioco girava fra i 235 e 240, con l'integrata disabilitata invece attorno ai 150-160.

vsync attivo non vuol dire mica integrata attiva o spenta ma regola in base al refresh del monitor, col vsync attivo in caso di quel monitor lo regola a 60 che sono gli hz del monitor

Vuol dire "divertirmi".
Oh già, dimenticavo che in questo forum se non spari la grafica al massimo sei solo un povero sfigato. Scusatemi, scusatemi tanto :eek:

giocare significa avere almeno 30-35 frame costanti sul monitor affinchè il gioco sia fluido e non scattoso, ad oggi giocare secondo me significa minimo 1280x720 dettaglio medio e con una 5770 penso si riesca ad ottenere in qualsiasi gioco, ovvio all'aumentare della risoluzione e dei dettagli/filtri l'esperienza ludica è ancora più soddisfacente

OldSchoolShoter
20-03-2012, 11:06
Vuol dire "divertirmi".

nessuno ha detto nulla veramente, io comunque non mi diverto così, frames al limite, cali e compromessi non sono divertenti per tutti.

vsync attivo non vuol dire mica integrata attiva o spenta ma regola in base al refresh del monitor, col vsync attivo in caso di quel monitor lo regola a 60 che sono gli hz del monitor

Guarda meglio :

il primo test è con vsynch off e MVP attivato
il secondo test ha il vsynch ed è quindi fermo a 60fps
il terzo ha MVP e vsynch tutti su OFF

OldSchoolShoter
20-03-2012, 11:07
doppio

manga81
20-03-2012, 14:15
nessuno ha detto nulla veramente, io comunque non mi diverto così, frames al limite, cali e compromessi non sono divertenti per tutti.

Guarda meglio :

il primo test è con vsynch off e MVP attivato
il secondo test ha il vsynch ed è quindi fermo a 60fps
il terzo ha MVP e vsynch tutti su OFF

più tardi gli do uno sguardo ;)