PDA

View Full Version : Problema scheda video


Vash.89
18-03-2012, 21:35
Sto utilizzando windows 8 CP su un notebook vaio.

Purtroppo windows non rivela la mia scheda video, una 230M, e di conseguenza non mi è possibile installare i driver perchè mi viene sempre riportato errore.

Su gestione periferiche vedo che dove dovrebbe esserci la scheda video BUS PCI 1, sono installati i driver windows generici e la 230 non è vista.

Disinstallarli è impossibile.


COme posso risolvere???

mtofa
11-04-2012, 22:23
Ho lo stesso problema con la Ati Mobility radeon X300, non ho ancora trovato un driver che si installi, provato quelli per XP e per Vista/Seven, niente da fare.

Vash.89
03-05-2012, 11:01
Ho lo stesso problema con la Ati Mobility radeon X300, non ho ancora trovato un driver che si installi, provato quelli per XP e per Vista/Seven, niente da fare.

In pratica windows 8 installa un driver generico impossibile da rimuovere, e quando installo i driver della scheda non li riconosce.

Eppure ho provato anche gli ultimi driver nvidia proprio per windows 8.

E' un peccato non poter provare questo sistema come si deve

mtofa
03-05-2012, 14:21
Eh infatti, tant'è vero che ho smesso di usarlo, ho tolto l'hd con windows 8 ed ho rimesso quello che uso sempre con XP/linux perchè con i driver di win 8 lo schermo è indecente.

EDIT: non prevede neanche risoluzioni con il giusto aspect ratio

the_fire12
22-05-2012, 16:55
succede anche con win7 alcune schede video troppo veci non sono compatibile con i sitemi nuovi. puo darsi che questo sia un caso di questi

zpc12
25-05-2012, 22:40
Sto utilizzando windows 8 CP su un notebook vaio.

Purtroppo windows non rivela la mia scheda video, una 230M, e di conseguenza non mi è possibile installare i driver perchè mi viene sempre riportato errore.

Su gestione periferiche vedo che dove dovrebbe esserci la scheda video BUS PCI 1, sono installati i driver windows generici e la 230 non è vista.

Disinstallarli è impossibile.

COme posso risolvere???

purtroppo non si può fare più di tanto...io ho smesso di usare (momentaneamente) win 8 proprio per questo motivo...bisogna aspettare che la casa madre rilasci i driver appropriati per win 8 :muro:

comunque ci riprovo con la release preview...:mc:

mtofa
26-05-2012, 15:18
Anch'io :sperem:

klou
15-06-2012, 15:17
stesso problema:
qualche mese fa ho provato (con molta curiosità) windows8.
mi ha deluso molto perché non era fluido e non era intuitivo.

la fluidità mancante era dovuta al fatto che la scheda video del mio portatile non era riconosciuta.
Ho una ATI Mobility FireGL V5200, che già con windows 7 non aveva driver (però si possono usare quelli di win vista con uno stratagemma).

Qualcuno sa se è possibile reperire questi driver, se saranno mai disponibili?

Da quel che ho letto win8 dovrebbe risolvere anche i problemi con i dpi (avendo un 15" 1920x1200 la cosa mi interesserebbe molto :D )

grazie

mtofa
15-06-2012, 15:52
Io sono nella stessa situazione della CP, Win8 non mi da problemi di velocità/fluidità, però i suoi driver video non mi permettono di impostare la corretta risoluzione così ho lo schermo "schiacciato" perchè oltretutto che non è disponibile la risoluzione nativa del pannello, le poche disponibili non hanno il corretto aspect ratio 16:10.

PS: naturalmente non sono riuscito a trovare ad oggi driver ATI funzionanti

klou
15-06-2012, 16:11
ma a me oltre ad avere solo la risoluzione standard (niente 16:10) non andava manco fluido.
ho provato anche a seguire la stessa procedura eseguita in win7 per l'installazione dei driver, ma nulla, non mi permetteva di installare il programma per moddare i driver... capisco che è un po' vecchiotta la mia scheda, ma mi dispiacerebbe non poter provare per bene win8, alla fine è un buon portatile, hp workstation. Su internet si vede win8 girare come una bomba anche su pc molto meno potenti.

tu che scheda video hai?

PS complimenti per l'avatar ;) nostalgia dell' Amiga :fagiano:

mtofa
16-06-2012, 13:28
Grazie ;) eheh, sono cresciuto informaticamente prima con C64 e poi con Amiga oramai avariati anni fa :asd:, gli anni della giovinezza...:angel:

Nel mio portatile, che è la vecchia piattaforma centrino con Pentium M 1,6 ghz va benissimo tant'è vero che rispetto ad XP sembra un altro computer, persino i vecchi driver audio di XP funzionano bene.
In realtà sono riuscito ad istallare anche i driver ATI originali per XP, soltanto che è Win8 che secondo me non gestisce bene lo schermo e mi ritrovo diponibili soltanto le modalità 800x600, 1024x768 e 1280x1024.
Il pannello invece è un 1680x1050 e la scheda video una Ati mobility radeon X300.

cajenna
17-06-2012, 08:43
Ragazzi,ma avete provato a forzare l'installazione decomprimendo il file con i driver?
Io ho installato correttamente una radeon x1300pro che non ne voleva proprio sapere,driver per Windows vista.

klou
17-06-2012, 10:34
Ragazzi,ma avete provato a forzare l'installazione decomprimendo il file con i driver?
Io ho installato correttamente una radeon x1300pro che non ne voleva proprio sapere,driver per Windows vista.

x32 o x64?
non ricordo cmq di aver provato :stordita:

zpc12
17-06-2012, 11:35
Ragazzi,ma avete provato a forzare l'installazione decomprimendo il file con i driver?
Io ho installato correttamente una radeon x1300pro che non ne voleva proprio sapere,driver per Windows vista.

si, già provato :mc: ...ma il mio è un caso particolare perchè ho 2 schede video :doh:

mtofa
17-06-2012, 15:09
Ragazzi,ma avete provato a forzare l'installazione decomprimendo il file con i driver?
Io ho installato correttamente una radeon x1300pro che non ne voleva proprio sapere,driver per Windows vista.

Ma quali driver dovrei decomprimere, quelli ATI per win8 anche se non supportano le schede più vecchie?

cajenna
17-06-2012, 17:26
Ma quali driver dovrei decomprimere, quelli ATI per win8 anche se non supportano le schede più vecchie?

il mio è win8 x64.
per il driver trova quello più recente per la tua scheda video,io ho installato quelli per vista x64.

nel caso di gestione di due sk video non saprei,sorry.

mtofa
17-06-2012, 22:00
Quelli più recenti purtroppo sono quelli per XP che ho già provato anche con l'installazione manuale.
Ho provato anche quelòli per vista/7 ma stessa cosa. Ho provato anche manualmente con questi ma non vengono proprio riconosciuti :muro: