PDA

View Full Version : Problema di accensione

Dimitree
18-03-2012, 14:19
ciao a tutti
scrivo qui sperando che la sezione è quella giusta, trattandosi di un problema pre-boot.
sono un po di giorni che il mio pc fa fatica ad accendersi:
non appena collego l'alimentazione alla rete casalinga, premo il pulsante di accensione, le ventole partono ma nel monitor non compare niente. L'alimentazione è comunque presente poichè il lettore cd si apre se premo il pulsante, e le penne usb sono alimentate, come i led dimostrano.
Tuttavia, questa situazione rimane per pochi secondi, poichè dopo un attimo si riavvia da solo, e continua a fare così..
Devo quindi togliere a mano l'alimentazione mentre è avviato, riattaccarla, e premere il pulsante di avvio nuovamente per far partire finalmente il bios e avere il pc funzionale.
Inoltre da oggi la procedura per farlo partire è diventata più lunga: non basta più che tolgo l'alimentazione una sola volta mentre è in falsa partenza, ora devo farlo per 3-4 volte prima che parta!!

secondo voi cos'è??
la scheda madre da buttare?
aggiungo che quando finalmente parte, si sente il rumore delle ventole più alto rispetto a quando è in falsa partenza (è più attenuato)

ps. il pc è un fisso con case è un Themaltake, alimentatore ben sovradimensionato..fino ad ora non mi aveva dato nessun problema del genere

Danilo999
18-03-2012, 22:31
il roblema del monitor puo anhe essere danto al chipset video o alla scheda video
ma credo sia l' alimentatore che non riesce a erogarti abbastanza energia per il pc

Dimitree
18-03-2012, 22:33
grazie per la risposta
a cosa può essere dovuto il problema dell'alimentazione?
la cosa strana è che dopo un po di accendi-spegni funziona e sta acceso senza problemi tutto il giorno..

Gioman
18-03-2012, 22:38
Io propendo più per la scheda madre. Ho avuto lo stesso problema ed era li il difetto.

Danilo999
18-03-2012, 22:40
puoi elencare il tuo alimentatore e scheda madre? :D di solito questo problema lo danno i alimentatori di bassa qualità

Electroni.CA.rt
19-03-2012, 10:52
Se il pc si accende e le ventole girano penso che non sia un problema di alimentazione perchè il voltaggio passa

penso sia un problema di mobo

Cmq prova a staccare tutto e come hardware rimani solo mobo ram e procio

Poi fammi sapere