PDA

View Full Version : Overvolt ddr2 800

FunnyDwarf
18-03-2012, 01:31
Vorrei tirare un po' il collo al sistema in firma, rock solid a 3.8 GHz con 1,225 di vcore, FSB a 400 e ram a 800 MHz in rapporto 1:1.

La cpu pur non essendo fortunatissima credo abbia ancora molto margine, lo stesso vale per la mobo: il collo di bottiglia presumo sia la ram poiché a voltaggio standard (1,8v) sale poco o nulla di frequenza. Sono due banchi da 2GB marchiati kingston, quindi in effetti niente di ché e leggendo in giro pare il loro comportamento sia normale - salgono poco o niente.

Mi chiedevo se, a vostro parere, un overvolt umano possa aiutarle a salire ancora un po' - in sicurezza ovviamente - o se è meglio lasciar perdere.

la sigla esatta delle ram è la seguente: KVR800D2N6/2G

Agevolo anche SPD:

http://i.imgur.com/nG0Ci.jpg

in realtà reggono tranquillamente 5-5-5-15 anche a (2x)400 MHz, per cui in caso di overclock oltre specifica potrei rilassare un po' i timings.
L'ideale sarebbe poterle portare a 850 @ 1,9v: è un'ipotesi verosimile? E soprattutto, 1,9v (o poco più) sono un voltaggio innocuo per questo modello di ram?

Grazie per l'attenzione, un saluto

FunnyDwarf
19-03-2012, 13:49
ok, sembra che il collo di bottiglia fosse principalmente la mia eccessiva cautela :D

4 GHz raggiunti con ram @ 847 MHz 1,9v, 423 di FSB e 1,27 vcore (qui forse posso scendere ancora) : un particolare strano - almeno per me- è che le ram a questa frequenza paiono stabili a 5-5-5-15 ma non a 6-6-6-18 :O
poco male direi.