PDA

View Full Version : PROBLEMA PS2

Rikval445
17-03-2012, 23:16
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, spero che questa sia la sezione apposita per il tipo di argomento che sto per presentarvi.

Ho da poco acquistato una ps2 usata versione SCPH-70004 , mi sono accorto che durante i combattimenti, sparatorie, ovvero dove ci sono effetti speciali ecc, il framerate scatta, all'inizio pensavo fosse solo una questioni di giochi, stavo giocando a kingdom hearts 2 e in alcuni momenti di combattimenti affollati scattava, allora per curiosità, cambio disco e metto quello di God of war 2, stesso problema, nei combattimenti(Anche non affollati) si vede che il gioco scatta da matti nei momenti di azione! Ho fatto prove anche con altri giochi simili, il risultato non cambia.
Per fare un'esempio e come se installi in un pc un gioco che non soddisfa i requisiti del pc e va a scatti.

La ps2 ha lo stesso problema? E la versione che è troppo vecchia? O qualche guasto? Non credo però che sia un guasto perché per funzionare funziona bene, Eccetto qualche problemuccio, ad esempio che dopo circa 40 minuti di gioco la ps2 emette un fischio strano, acuto, come se il lavoro del processore della ps2 si intensifica.

Ho scritto su questo forum, perchè so che vi sono molti esperti all'interno.

Grazie in anticipo per le risposte, saluti.

Giant Lizard
18-03-2012, 00:06
mmh...potrebbe essere un problema di lente della PS2, che non legge correttamente i dischi, ma aspetterei di sentire il parere di qualcuno più esperto.

E' abbastanza probabile comunque che il problema sia della PS2, quindi o la cambi o la ripari (se puoi).

Davide9
18-03-2012, 09:55
Penso proprio che la tua console abbia qualche problema, è usata? Il fatto di essere un modello vecchio non credo abbia rilevanza, non è mica un computer!!!! I giochi che girano su modelli nuovi devono girare anche su quelli vecchi.... almeno per ora questa caratteristica fondamentale le console non l'hanno ancora persa!!!
Poi ovvio dipende anche dal gioco se ne prendi uno programmato male ci sta che scatti, può essere un difetto come un altro, ma se te lo fanno tutti, e soprattutto te lo fanno giochi importanti e di primissima qualità come God of war 2, il problema è di sicuro della tua macchina...

Rikval445
18-03-2012, 10:08
Penso proprio che la tua console abbia qualche problema, è usata? Il fatto di essere un modello vecchio non credo abbia rilevanza, non è mica un computer!!!! I giochi che girano su modelli nuovi devono girare anche su quelli vecchi.... almeno per ora questa caratteristica fondamentale le console non l'hanno ancora persa!!!
Poi ovvio dipende anche dal gioco se ne prendi uno programmato male ci sta che scatti, può essere un difetto come un altro, ma se te lo fanno tutti, e soprattutto te lo fanno giochi importanti e di primissima qualità come God of war 2, il problema è di sicuro della tua macchina...

Bè sicuramente, però è strano, non ho visto mai una ps2 che avesse questo tipo di problema, non credo sia un problema di lente, perchè i giochi caricano bene, scorrono fluidi i caricamenti da una scena all'altra. Il problema è solo che scatta;
stamane ho provato con il gioco "THE WARRIORS" e ho notato che con questo non scatta, almeno nei combattimenti iniziali poi non so. Ho notato che i scatti si presentano nei momenti di confusione e si notano pure tanto questi scatti.
God of war 2 è un gioco che sfrutta al massimo le potenzialità della ps2 e come dici tu qualche scatto ci può stare, ma nella mia ps2 vecchia andava fluido che era una bellezza, mai uno scatto o roba del genere. Io vorrei capire proprio quale sia l'origine del problema, inutile portarla a riparare, non mi va di spendere altri soldi per una ps2 USATA.

Rikval445
18-03-2012, 10:57
Io ho ancora la mia ps2 vecchia(Mi pare il secondo o il terzo modello di ps2)
che non funzionava perchè aveva un problema di lettore e non leggeva i dischi.

Che dite, funziona, se inverto i lettori delle ps2, fra quella usata e quella vecchia? Così facendo la mia ps2 vecchia dovrebbe funzionare con il lettore di quella usata.

Ci provo?

Davide9
18-03-2012, 11:04
Io ho ancora la mia ps2 vecchia(Mi pare il secondo o il terzo modello di ps2)
che non funzionava perchè aveva un problema di lettore e non leggeva i dischi.

Che dite, funziona, se inverto i lettori delle ps2, fra quella usata e quella vecchia? Così facendo la mia ps2 vecchia dovrebbe funzionare con il lettore di quella usata.

Ci provo?

Se sai quello che stai facendo e, soprattutto, se la situazione è tanto grave da impedirti comunque di giocare, magari potrebbe valerne la pena... magari se ti viene in mente un modo per accertarti del problema reale senza spendere soldi sarebbe bene percorrere questa strada prima di tentare modifiche azzardate all'hardware... sinceramente nel contesto attuale, in cui la PS2 nuova viene tirata dietro essendo praticamente un mezzo cadavere che però ha ancora un mercato, comprarne una usata mi sembra avere davvero poco senso contando i rischi a cui si va incontro...

Rikval445
18-03-2012, 11:15
L'ho comprata usata a 40 Euro, non mi andava di comprarne una nuova.
Perchè pensavo, l'importante che funzioni e vada bene.

Ryuga 73
18-03-2012, 12:37
non potrebbe essere che la lente sia un pò sporca?

se ci fosse della plovere accumulata sopra,potrebbero crearsi problemi di questo tipo........

in alternativa,potrebbe trattarsi della lente,che comincia a dare segni di cedimento,purtroppo si sà che questi problemi...fin dall'uscita della psx,sono stati riscontrati in maniera molto frequente da diversi utenti.

io di psx,ne ho cambiate 3(tutte con lo stesso problema,mi saltavano i filmati in fullmotion,e avvolte si bloccava,e per farla funzionare dovevo capovolgerla:cry: ).

con la ps2...invece,nessun problema.
e pensare che l'ho presa al day one,nel lontano novembre 2001(pagata 899000),e continua a funzionare ancora...senza problemi!
mha....valle a capire stè console!:p