PDA

View Full Version : Canon SX40 HS - assenza del RAW mode

HeeK
17-03-2012, 18:16
Ciao a tutti,
come da oggetto nella sx40 manca la possibilità di scattare foto in raw...se non erro il raw permette un editing più approfondito rispetto al tradizionale...è cosi? o il raw ha altre finalità?
Io la sx40 l'ho appena presa, vengo da una Panasonic DMC FZ100 che purtroppo m'è caduta in acqua :O e si, lei aveva il raw..
In sintesi, se questo raw non è così importante, se non per i professionisti, sarei più contento :D
Fatemi sapere!

StefanoA
18-03-2012, 14:55
Innanzitutto benvenuto nel club SX40, unisciti al thread ufficiale.

CHDK è un firmware che permette di estendere notevolmente le capacità e funzionalità di quasi tutte le Canon (non DSLR) compresa la SX40.

Il salvataggio in RAW diventa quindi perfettamente possibile, sia in formato CRW che DNG.

Io ho fatto alcune prove veloci e devo dire che pur permettendo un controllo maggiore e di estrarre più dettagli, soprattutto sulle luci alte, ho trovato difficile ottenere un'immagine finale bella e gradevole come il jpg generato dalla camera.

HeeK
23-03-2012, 07:55
ok grazie stefano, io cmq non so se installando un firmware esterno si invalida la garanzia della macchina... tu che mi dici?

HeeK
23-03-2012, 08:01
ho letto proprio adesso che si tratta di un programmino gratuito da installare sulle sd delle canon supportate...in ogni caso darò qualche altra occhiata sul web per capirci meglio..grazie ancora

edit:

sul sito della canon non si trova

StefanoA
23-03-2012, 09:41
Il sito di riferimento è questo (http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK)

Vai tranquillo sulla garanzia, è un software aggiuntivo/parallelo al firmware originale che quindi non viene assolutamente alterato.

Se/quando non lo vuoi più, basta lo rimuovi dalla SD ed è come se non ci fosse mai stato. :D

HeeK
23-03-2012, 11:37
okkkk!
grazie per la disponibilità :)

erosmax
02-04-2012, 08:23
Ciao a tutti, io l'ho messo sulla mia Ixus220HS (presa l'altro ieri :D ).
Sapete se c'è una guida che spiega come settare i comandi del menu della Mod (tipo a me da errore sulla creazione del badpixel.bin per i DNG dei RAW) e dove scaricare nuovi Script (o come crearne da soli)?

Grazie!

PS: Come si lanciano gli script?

erosmax
02-04-2012, 08:43
Come non detto... Eccola!
QUI (http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=2&post=291731) c'è una guida tradotta in italiano, anche se per la 720IS! :D

FreeMan
02-04-2012, 15:10
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera in oggetto, la trovi con una banale ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<