Entra

View Full Version : COnfigurazione HD's

DeMoN3
17-03-2012, 15:20
Salve a tutti.

Ho da poco comprato un SSD da usare per l'OS (windows 7 home premium x64) e due dischi da 1TB da usare in mirroring per lo storage. Ho prima installato l'SSD nel sistema, impostando la scheda madre (Gigabyte 965p-DS4) con le porte sata in modalità AHCI e l'ho usato per installare l'OS.

Ho poi installato i due dischi meccanici, impostando le porte sata in modalità RAID ed ho creato, tramite l'utility della scheda madre (prima di caricare l'OS), il RAID1 tra i due dischi.

Ma così facendo l'OS non viene caricato, immagino per problemi nel gestire il RAID, nonostante tutti i driver del sistema siano installati.

...come posso risolvere senza dover re-installare da capo l'OS con la scheda madre in modalità RAID?

Inoltre volevo approfittare per chiedere se ci sono particolari ottimizzazioni (la prima cosa che mi viene in mente è il TRIM: è attivo di default?) da eseguire per migliorare l'uso dei dischi, sia l'SSD che i meccanici.

Grazie mille.

kimik
18-03-2012, 10:54
Purtroppo hai sbagliato dall'inizio, dovevi installare il SO direttamente con il controller in modalità RAID, che ricorda implementa anche la modalità AHCI, e poi creavi il raid mettendo i 2 dischi meccanici in mirroring e lasciando il ssd 'da solo'.

Magari qualcuno ti suggerirà una soluzione, io nn saprei, se non trovi soluzione e devi formattare fai come ti ho scritto.

Il Trim di default dovrebbe essere attivo ma è meglio controllare, trovi le risposte a questo e sulle ottimizzazioni da fare, e ce ne sono da fare :O ,
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768)

DeMoN3
18-03-2012, 17:14
Alla fine, come suggerito anche sul 3d della scheda madre, ho risolto collegando gli HDD's meccanici alle porte sata controllate dal controller gigabyte e impostando quest'ultimo in modalità RAID, mentre l'SSD è collegato alle porte gestite dal SouthBridge ed è impostato in AHCI.

E' che pensavo, proprio in virtù del fatto che RAID integra AHCI (non ne ero sicuro, ma lo speravo :P ), che il cambio di modalità fosse indolore...

Comunque grazie, si può chiudere.