PDA

View Full Version : Vitrualizzazione: Utilizzare scheda audio non riconosciuta dal sistema host nel siste


Zanfly82
17-03-2012, 15:20
Signore e signori, informati più di me riguardo alla virtualizzazzione, ho un bel dilemma da proporvi.
Possiedo una scheda audio pci creative di cui i driver per vista/7 sono disponibili solo per 32bit, e tra l'altro non ufficiali...(vabbeh)
Il mio quesito è, installando xp su una macchina virtuale c'è la possibilità di far riconoscere e far funzionare questa scheda dal sistema guest senza che sia necessariamente riconosciuta dal sistema host?
Questo dilemma parte dal fatto che ho la necessità di utilizzare la gameport integrata nella scheda come porta MIDI a cui collego una tastiera per comporre musica.
Accetto volentieri anche consigli su quale software di virtualizzazione utilizzare.
Vi ringrazio anticipatamente!

Aggiungo, che ora sono in dualboot win7 32/64bit ma oltre ad essere scomodo (con il 64 ci gioco e con il 32 solo musica, con riavvii continui per passare da un utilizzo all'altro) sta diventando insopportabilmente ingombrante in quanto a spazio su HD.

x_Master_x
17-03-2012, 15:55
No, perché la scheda audio, come quella video, viene emulata e non virtualizzata. Nel caso di Virtualbox c`é una ICH AC' 97 o la SoundBlaster 16, a prescindere dalla scheda audio installata sul sistema host.

Zanfly82
17-03-2012, 16:42
Grazie della risposta!
Ho capito, il dubbio mi era venuto leggendo alcune discussioni riguardo a problemi di compatibilità o assenza dei driver di alcune periferiche USB, quindi pensavo che fosse possibile sfruttare la virtualizzazione anche nel mio caso...
...Rassegnazione...:cry:

x_Master_x
17-03-2012, 17:14
Le periferiche USB sono un capitolo a parte, comunque nel tuo caso é possibile solo un dualboot Xp-7, visto che i driver sono compatibili solo con Xp. Non vedo altre soluzioni.