PDA

View Full Version : Futuro dei Phenom II

HadesSaint
17-03-2012, 14:27
Ciao ragazzi, ultimamente sto leggendo notizie riguardanti Intel e Amd che lanciano nuovi proci..e questi Phenom?? Sto girando alcuni negozi di zona e addirittura alcuni modelli di Phenom x4 960t, 965,980 e il x6 1100t non riescono a darmi una data per l'ordine di arrivo dai loro fornitori!! Mi chiedo tre cose a questo punto:
1) ormai solo su internet si trovano? ( personalmente non mi fido )
2) negozi "fisici" scarsi?
3) e veramente finita l'era dei Phenom con l'avvento dei nuovi chipset AMD3+?

Saluti

Phenomenale
17-03-2012, 14:53
Si, è finita un era. :O

Inutile ancorarsi al passato con processori usciti 3 anni fà. :boh:

HadesSaint
17-03-2012, 15:49
Si pero ora si e costretti a passata da amd3 a amd3+...bah

°Phenom°
17-03-2012, 15:50
Su AM3+ puoi montarci lo stesso i Phenom..

HadesSaint
17-03-2012, 16:01
Su AM3+ puoi montarci lo stesso i Phenom..

Il problema e che ho una madre che monta chipset Am3

°Phenom°
17-03-2012, 17:27
AM3 è stata fatta apposta per i Phenom

Speedy L\'originale
17-03-2012, 19:33
Inoltre praticamente tutti i phenom possono esser montati su piastre AM2, AM3 e AM3+ senza problemi, dipende solamente dal supporto dato dalla casa produttrice della sk. madre, quindi un cambio di sk. madre non è necessario

HadesSaint
17-03-2012, 19:41
Si i Phenom vanno con am2+ ecc pero i non Phenom solo con am3+..se l era dei Phenom é finita l'am3 a cosa serve?? Per esempio la mia madre ha il chipset am3 posso mondare solo athlon ( inferiore al Phenom ) e i Phenom in questione giunti al capolinea...quindi il futuro e di cambiare il chipset della scheda madre...vero?

Speedy L\'originale
17-03-2012, 19:50
Si i Phenom vanno con am2+ ecc pero i non Phenom solo con am3+..se l era dei Phenom é finita l'am3 a cosa serve?? Per esempio la mia madre ha il chipset am3 posso mondare solo athlon ( inferiore al Phenom ) e i Phenom in questione giunti al capolinea...quindi il futuro e di cambiare il chipset della scheda madre...vero?

Su AM3 puoi benissimo montare le cpu amd + nuove, vedi Bulldozzer

I phenom vanno sia con entrambi i socket visto che hanno integrato sia il controller ram x ddr2 che ddr3.
L'am3 non è ancora da sparire del tutto non è ancora del tutto finito visto che diverse piastre am3 supportano senza problemi l'FX-8150 (il top attuale di amd)

Le cpu supportate dalla sk. madre sono decise dai produttori, amd offre la compatibilità, ma poi sta alle varie asus, gigabyte e via dicendo scegliere quali cpu supportare previo eventuale aggiornamento bios

HadesSaint
17-03-2012, 19:57
Su AM3 puoi benissimo montare le cpu amd + nuove, vedi Bulldozzer

I phenom vanno sia con entrambi i socket visto che hanno integrato sia il controller ram x ddr2 che ddr3.
L'am3 non è ancora da sparire del tutto non è ancora del tutto finito visto che diverse piastre am3 supportano senza problemi l'FX-8150 (il top attuale di amd)

Le cpu supportate dalla sk. madre sono decise dai produttori, amd offre la compatibilità, ma poi sta alle varie asus, gigabyte e via dicendo scegliere quali cpu supportare previo eventuale aggiornamento bios

La mia asus m4n87td-evo supporta al massimo i Phenom x6..gli FX no neanche dietro aggiornamento bios

Speedy L\'originale
17-03-2012, 20:08
La mia asus m4n87td-evo supporta al massimo i Phenom x6..gli FX no neanche dietro aggiornamento bios

Qua amd non centra niente, qua è colpa di asus.

Ps. ho cercato rapidamente sul sito asus, ma la tua sk. madre nn l'ho trovata...

HadesSaint
17-03-2012, 20:37
M4A87TD-EVO e di preciso chipset 870..fidati supporta fino ai Phenom x6!! ;)

bix71
17-03-2012, 20:38
Mitico phe II x4 960t viaggia sui 4,4 in pc che e una bellezza, meglio del fx !

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

HadesSaint
17-03-2012, 20:44
Mitico phe II x4 960t viaggia sui 4,4 in pc che e una bellezza, meglio del fx !

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

E quello che ho ordinato 2 settimane fa ma addirittura ieri mattina il negoziante booh sembra di aver gettato la spugna..ora se entro martedì non sa nulla dovrò ripensare sul procio...che fine ingloriosa per i phenom...

°Phenom°
17-03-2012, 21:20
Beh, gli FX ora come ora, non sono degni di essere i successori dei Phenom, dato che molto spesso vanno anche di meno, soprattutto il single threads dove non c'è niente che tenga, speriamo che con le future cpu AMD le cose cambino in meglio, per il 960T, per il prezzo che ha, ovvero 100 euro circa, è il vero best buy, capace di arrivare nella meggior parte dei casi a 4.4GHz da daily ad aria e possibilità di essere sbloccato a x6 o x5.

Speedy L\'originale
17-03-2012, 21:22
M4A87TD-EVO e di preciso chipset 870..fidati supporta fino ai Phenom x6!! ;)
Prima avevi scritto un'altro modello, quella A anzichè la N indica il chipset A = AMD n = nVdia

E quello che ho ordinato 2 settimane fa ma addirittura ieri mattina il negoziante booh sembra di aver gettato la spugna..ora se entro martedì non sa nulla dovrò ripensare sul procio...che fine ingloriosa per i phenom...

Cosa vorresti dire con che fine ingloriosa per i phenom? Sono pure sempre processori usciti diversi anni fà e come si sa nell'informatica c'è sempre un'evoluzione molto rapida e conseguente svalutazione invecchiamento rapidi..

HadesSaint
17-03-2012, 22:46
Prima avevi scritto un'altro modello, quella A anzichè la N indica il chipset A = AMD n = nVdia

Scusami tanto e che nn stando a casa mi confondo spesso...

Cosa vorresti dire con che fine ingloriosa per i phenom? Sono pure sempre processori usciti diversi anni fà e come si sa nell'informatica c'è sempre un'evoluzione molto rapida e conseguente svalutazione invecchiamento rapidi..

Quoto con te pero ecco trovo athlon x2 e non il 960T?? E normale?? Boh per me no anche se sappiamo come e l'informatica ;)

Speedy L\'originale
18-03-2012, 14:53
Quoto con te pero ecco trovo athlon x2 e non il 960T?? E normale?? Boh per me no anche se sappiamo come e l'informatica ;)

Semplice, sull'Athlon x2 guadagnano, mentre sul 960T gli costa produrlo e inoltre non è mai stato messo in vendita per il mercato consumer, è sempre stata venduta su mercati OEM.

°Phenom°
18-03-2012, 15:06
Semplice, sull'Athlon x2 guadagnano, mentre sul 960T gli costa produrlo e inoltre non è mai stato messo in vendita per il mercato consumer, è sempre stata venduta su mercati OEM.
Sbagli... il 960T è presente in 3 versioni, la prima per il mercato OEM, la seconda una versione con 125 di tdp e la terza, cioè quella principale per il mercato consumer a 95 di tdp, infatti se lo cerchi su trovaprezzi, puoi subito notare come il 960T è una delle uniche cpu della serie phenom che si trova ancora in buone quantità ;)

HadesSaint
18-03-2012, 20:09
Sbagli... il 960T è presente in 3 versioni, la prima per il mercato OEM, la seconda una versione con 125 di tdp e la terza, cioè quella principale per il mercato consumer a 95 di tdp, infatti se lo cerchi su trovaprezzi, puoi subito notare come il 960T è una delle uniche cpu della serie phenom che si trova ancora in buone quantità ;)

Si visto ma non mi fido dei negozi online :)

aldooo
18-03-2012, 20:14
Si visto ma non mi fido dei negozi online :)

Pensa che io non mi fido di quelli fisici...
I negozi online sono + sicuri
(diritto di recesso per gli acquisti a distanza)

°Phenom°
18-03-2012, 20:15
Con i negozi online famosi non c'è nulla da preoccuparsi, io ad esempio non ho MAI acquistato in negozi fisici hardware per pc, e non ho mai avuto problemi ;)

HadesSaint
18-03-2012, 20:37
Booh se qualcuno in PM mi manda qualcosa di serio e gentilmente di non fake farebbe una cortesia sensa andare OT con questo Thread perché martedì devo decidere il da farsi :) graziee

gianni1879
19-03-2012, 09:16
ci sono gli appositi thread, usiamoli.