View Full Version : Alimentatore guasto, riparabile?
A causa di una maledetta disconnessione violenta,è saltata la luce a casa per il troppo assorbimento, l'alimentatore ha smesso di funzionare.
La cosa che piu mi fa strano è che si tratta di un ali di qualità.. un enermax revoluution 85+ da 1050W modulare..
In sostanza quando lo collego alla rete elettrica la spia dello stesso rimane spenta ed arriva una fievole corrente ai componenti, infatti il tasto d'accensione posto sul case è touch ed ha un led che si illumina debolmente così come le spie sulla scheda madre.
Dall'alimentatore inoltre proviene un suono continuo e leggero: tac,tac,tac,tac, che continua per qualche secondo anche dopo averlo scollegato dalla rete.
Sapete dirmi, anche per curiosità personale, che genere di danno ha subito? è riparabile? e se si può portare a problemi?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
Quel rumore che senti sono i condensatori che scaricano probabilmente su un componente che ormai è andati in basso isolamento. Personalmente non proverei ulteriormante ad alimentare il PC con quell'ALI. Se vuoi darci un'occhiata c'è l'apposita guida nella sezione per l'autoriparazione degli ALI. Devo purtroppo dire che nonostante l'eccellenza del marchio, non sei il primo che a seguito di un blackout deve dire addio al suo Enermax. Il consiglio che ti posso dare, oltre che un eventuale nuovo ALI, è quello di acquistare un UPS che però sia compatibile con il PFC attivo di ormai tutti gli ALI, che abbia quindi in uscita un'onda sinusoidale PURA e non semplicemente sinusoidale (che vuol dire tutto e niente) mettendo però, a fronte di una solida sicurezza, un preventivo di spesa non proprio indifferente.
nicolait
17-03-2012, 18:28
che abbia quindi in uscita un'onda sinusoidale PURA e non semplicemente sinusoidale (che vuol dire tutto e niente)
Sinusoidale vuol dire sinusoidale.
Quella degli ups economici viene definita dai produttori "pseudo-sinusoidale" o "sinusoidale approssimata", e quete sono da evitare.
Speedy L\'originale
17-03-2012, 19:10
Xkè arrangiarsi a ripararlo, non puoi usare la Garanzia? Da dove l'hai preso solitamente è di 2 anni, mentre enermax te lo garantisce almeno x 5anni.
Sinusoidale vuol dire sinusoidale.
Quella degli ups economici viene definita dai produttori "pseudo-sinusoidale" o "sinusoidale approssimata", e quete sono da evitare.
Se leggi bene in giro troverai sbandierate nelle "definizioni" diverse sinusoidali che poi di fatto, se vai a leggerne le specifiche, sono delle vulgaris "approssimazioni per gradini ad una sinusoidale", il che potrebbe anche significare una sinusoide con anche soli due gradini. Sto dicendo, in poche parole, di andare a leggere bene le specifiche tecniche
e non fermarsi alle informazioni generiche o di brochure, che personalmente reputo ingannevoli. Ovviamente brand che devono difendere un nome ed un'immagine non possono permettersi ciò. Ergo, sinusoidale vuol dire sinusoidale solo per noi ma non per chi commercia e il prezzo in questi casi la dice lunga, motivo per cui ho mensionato un certo esborso da preventivare.
Electroni.CA.rt
19-03-2012, 11:06
insieme all'ups prendi pure uno stabilizzatore di tensione perchè l'ups dovrebbe darti solo un continuo di corrente ma il calo di tensione lo andresti comunque a subire
insieme all'ups prendi pure uno stabilizzatore di tensione perchè l'ups dovrebbe darti solo un continuo di corrente ma il calo di tensione lo andresti comunque a subire
Un UPS online a doppia conversione assolve gia' questa funzione e nel modo migliore.
è vero 3 anni di garanzia, rientra ancora!!
L'ho appena letto sul sito della enermax anche se lo store online garantisce i componenti per 2 anni.
Come funziona in questi casi? conviene che contatto lo store online via telefono? o parlo direttamente con enermax?
è vero 3 anni di garanzia, rientra ancora!!
L'ho appena letto sul sito della enermax anche se lo store online garantisce i componenti per 2 anni.
Come funziona in questi casi? conviene che contatto lo store online via telefono? o parlo direttamente con enermax?
Se sono passati i 2 anni credo che l'eventuale sostituzione possa farla solo Enermax e non lo store, salvo diversi accordi commerciali produttore/distribuzione, per cui io contatterei intanto lo store e/o Enermax per avere ragguagli sull'RMA. Informati bene sulle spese di spedizione che dovrebbero essere a tuo carico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.