PDA

View Full Version : Come si programmano i microcontrollori?


2CPU
17-03-2012, 11:03
Quali strumenti (hardware e software) servono per renderli operativi, funzionanti e pronti al montaggio su PCB?

alecomputer
17-03-2012, 20:19
Intanto dovresti dire che tipo di microcontrollori intendi programmare , visto che ne esistono di molti tipi diversi .

Comunque quasi tutti richiedono un programmatore specifico per il tipo di chip che intendi programmare . Il software in genere lo puoi scaricare da internet o te lo danno quando acquisti il programmatore .

2CPU
19-03-2012, 12:53
Pensa che non sapevo nemmeno che esistessero più tipi di chip... mi sto cominciando ad interessare solo ora all'elettronica e sono ignorante in materia.

Ci sono chip migliori di altri? Quali sono? In quali ambiti vengono usati certi tipi di chip e perchè viene usato quel determinato chip anziché un altro?

alecomputer
19-03-2012, 17:05
In commercio ci sono tanti tipi di chip diversi , ma non si puo dire se ce ne sono alcuni migliori di altri . Quando scegli un chip , lo scegli in base al progetto che vuoi costruire , se te ne serve uno veloce o con molte porte in/out lo sceglierai in base a quello che vuoi fare .
Se sei ancora poco esperto di eletronica ti consiglio di leggere alcune riviste di elettronica tipo elettronica in o fare elettronica dove fanno spesso progetti interessanti di questo tipo .

Giuss
20-03-2012, 08:15
Non so che applicazioni vorresti farci, comunque i tipi più diffusi anche a livello hobbystico sono probabilmente i PIC e gli AVR

Se vuoi iniziare da zero potresti valutare anche un Arduino, un sistema molto versatile e completo, oltre che molto economico.