PDA

View Full Version : Pentium III , come riattivare velocità a 600Mhz

einstein1969
16-03-2012, 23:47
Salve,

Ho un problema con un vecchio portatile che mi e' stato regalato.

Non so se e' un problema di overclocking o software o misto.

Ho già aperto una discussione nella sezione portatili ma non so se e' un problema relativo alla gestione dell'alimentazione o altro.

Quindi chiedo anche qui un consiglio o un orientamento per poter risolvere il mio problema.

Praticamente il portatile andava a 600Mhz finche' non ho messo il SP2 di xp. Poi ha cominciato ad andare a 500Mhz.

Ho tolto il SP2 ma e' rimasto a 500Mhz. Certo che e' veloce lo stesso ma quel 20% in piu' non e' poco...

Non so se possono esserci delle utility che possono controllare la velocità del processore per riportarlo o overcloccarlo ai suoi 600Mhz...

Vi ringrazio in anticipo.

Dominioincontrastato
16-03-2012, 23:50
sto pensando che quei processori avevano (forse!) la modalità speedstep per diminuire il clock e di conseguenza il calore. Scarica cpuid e prova qualche programma pesante e vedi a quanto va il clock se ritorna a 600 mhz

einstein1969
17-03-2012, 01:14
Nel bios ho tre valori che posso cambiare, li ho provati tutti...

Battery save mode - Processor speed (Valori: High/low) se lo metto su low ho 250mhz su high 500mhz
Cpu sleep mode (Valori: ENA/DISA) non influenza...
Dinamic cpu frequancy mode (questo abilita intel speedstep) (Valori:always low/dinamically switchable) Se lo metto alway slow o dinamically ho in base a processor speed o 250 o 500mhz. Cioe' non cambia...

Mettendo sotto carico la cpu rimame fisso a 250 o 500 in tutti i casi. Ma prima andava anche a 600... ora non ne vuole sapere... :muro:

Rifaccio i test... Che programma posso usare per saturare la cpu?

Dominioincontrastato
17-03-2012, 10:02
lol "saturare" , sei elettronico/elettrotecnico? :asd:

puoi provare a usare prime95 o occt comunque se cerchi ce ne sono tanti

einstein1969
17-03-2012, 10:35
Sono informatico, ma mi piace anche elettronica.

Saturare a quell'ora di notte e' il meglio che poteva venirmi :D

Ora rifaccio tutti i test.

Per caso sai come windows xp gestisce lo speedstep?

Ho sentito parlare di certe tabelle ...

Dominioincontrastato
17-03-2012, 12:00
più che altro lo speedstep è gestito in maniera hardware anche se nell'insieme hw, bios e sistema operativo devono rispettare le specifiche ACPI (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface), anche se per molte cose è un operazione gestita automaticamente.

prova a usare questo programmino

http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml

per gestire moltiplicatori, voltaggio, profili, ecc....

einstein1969
18-03-2012, 21:25
Ho rifatto tutti i test ma niente.

Ho deciso di trovare dov'e' il problema. Ma credo che sarà difficile...

Ho provato il programmino che mi hai segnalato ma non comprendo come usarlo. Ho provato a cambiare alcune cose e fare dei test ma la velocita del clock rimane fissa a 500. Ho usato tre/quattro programmi per misurare il clock

Poi ho provato speedswitch ed e' l'unico che mi da una velocita diversa. Ossia variabile da 90 a 500 a seconda del carico.... gli altri danno fisso a 500. Comunque neanche questo va oltre i 500. Non so che cosa misura, non so se misura la frequenza... c'e scritto cpu speed

Ho cercato in internet e letto che windows utilizza due modi per calcolare la frequenza o leggere i cicli di clock.

Un problema potrebbe essere li?

- c'e un'istruzione RDTSC (Read Time Stamp Counter) che permette di leggere questi valori.
- sembra che l'HAL monoprocessore xp non gestisca il RDTSC mentre il multiprocessore si.

Fonte :
http://software.intel.com/en-us/articles/power-event-interception-and-control-under-microsoft-windows-xp/?wapkw=speedstep+xp

raffy2
18-03-2012, 22:02
E' abbastanza strano che un sistema operativo non permetta al processore di lavorare al massimo del suo clock..Di che processore stiamo parlando precisamente?attualmente mi sento di consigliarti una sciocchezza, magari non ci hai pensato a farlo non si può mai sapere..Carica i settaggi di default del bios e vedi se risolvi :D

einstein1969
19-03-2012, 16:18
@raffy2
Ho provato a fare il restore dei valori di default del bios con e senza alimentazione, ma nessuna nuova.

Ho visto le versioni dell'hal e c'e' qualcosa che non mi torna.

Forse conviene aprire un altro thread per modificare l'hal?

Dominioincontrastato
22-03-2012, 10:24
nel bios per caso c'è scritto il modello del processore e il clock ?

einstein1969
22-03-2012, 11:51
Ho smontato il portatile...

Sul processore c'e scritto: 7045a586 SL4JM KC 600/256 Intel '00

Dominioincontrastato
22-03-2012, 11:57
Ho smontato il portatile...

Sul processore c'e scritto: 7045a586 SL4JM KC 600/256 Intel '00

meglio non ci sono dubbi ora che è un pentium 3 a 600, vedendo questo link

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL4JM.html

c'è una modalita a risparmio a 500 mhz, sembra quasi rimanga in questa modalità, comunque se imapri a usare rmclock bene vedi che cìè una modalità per bloccare il clock su un determinato moltiplicatore

einstein1969
23-03-2012, 11:29
meglio non ci sono dubbi ora che è un pentium 3 a 600, vedendo questo link

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL4JM.html

c'è una modalita a risparmio a 500 mhz, sembra quasi rimanga in questa modalità, comunque se imapri a usare rmclock bene vedi che cìè una modalità per bloccare il clock su un determinato moltiplicatore

Ho provato di tutto con rmclock. Ma non permette di variare il moltiplicatore del clock.

einstein1969
14-04-2012, 16:53
dal readme di rmclock:

Intel(R) SpeedStep(tm) technology and the "old" vision of Enhanced Intel(R) SpeedStep(tm) technology found in mobile Pentium III-M and mobile Pentium 4 processors are not supported, and the support for these technologies is not planned. These technologies are entirely different from the "true" Enhanced Intel(R) speedStep(tm) technology found in Pentium M, Core Solo/Duo, Core 2 Duo/Quad/Extreme, Pentium 4/Pentium D 600/800/900 series and Xeon processors.

peccato...

comunque potete chiudere il 3D. Forse ho risolto con delle utility toshiba.