PDA

View Full Version : Problemi con Sigma 17-70 2.8 4.0 HSM

Asmita1983
16-03-2012, 22:39
Da quando l'ho comprato ho ritenuto che il suddetto obiettivo avesse qualcosa che non andasse bene nella messa a fuoco: in modo un po' artificioso (con alcuni oggetti messi a distanze diverse su un tavolino) ho controllato se erano problemi di front o back focus e dalle foto sembrava evidenziare un notevole front focus confermato poi dalla prova più specifica con carta millimetrata e cavalletto messo a 45°, fortunatamente nella K-5 esiste la regolazione e per ottenere un risultato soddisfacente l'ho regolata per il massimo di front focus possibile. Ho pensato di aver risolto ma così non è stato, il fuori fuoco si è presentato continuamente posto due foto in dimensione originale (sperando che picasa non faccia i capricci e ve la faccia visualizzare correttamente) con lo stesso soggetto di esempio, una in autofocus e una con fuoco manuale a parità di diaframmi (e anche tempi e iso sono i soliti chiaramente). In entrambe la messa a fuoco era centrale ovvero sulla siepe
Autofocus: https://picasaweb.google.com/118159718474002642656/F?authkey=Gv1sRgCPK9zZii95HjggE#5720620639245014722
Manual focus: https://picasaweb.google.com/118159718474002642656/F?authkey=Gv1sRgCPK9zZii95HjggE#5720621855608113906
Peraltro quando ho chiamato l'assistenza Sigma a Milano mi è stato chiesto se per caso la la messa a fuoco andasse a scatti: era una cosa a cui non avevo fatto molto caso (pensavo che magari l'HSM si comportasse così) ma in effetti nell'ultima parte di corsa ha continuamente delle indecisioni, fa avanti e indietro per un po'. Alla mia risposta mi ha detto di un probabile difetto e che avrei dovuto mandarlo in assistenza: il problema è che l'obiettivo non ha la garanzia dell'importatore ufficiale ma quella del negozio che me l'ha venduto e a cui mi sono dovuto rivolgere. Ora nel caso quelli del negozio negassero l'esistenza del problema cosa dovrei fare?
Intanto vi posto un ultima foto per farvi capire quanto è grave il problema (ovviamente non funziona sempre così male diciamo 50 e 50 e sembra che vari anche in base alla focale utilizzata): https://picasaweb.google.com/118159718474002642656/Bah?authkey=Gv1sRgCKfXvduA_LjQFA#5718607937323705378
Vi assicuro che non è mosso le due ragazze erano ferme in posa, ad 1/100 il mosso mi sembra impossibile...
P.S. Picasa spesso non fa vedere subito l'immagine a tutta risoluzione, ma vi assicuro e l'exif lo conferma che l'ho postata a dimensione originale provate ad insistere un pochino.

Ginopilot
17-03-2012, 11:26
Devi aprire tutto per mettere meglio in evidenza il problema.

Asmita1983
17-03-2012, 12:28
Hai ragione, ma lo ho già spedito in assistenza, non posso più fare prove per il momento... e intanto per il momento mi tocca andare a giro con il tappo ermetico...
Comunque sembra che passi dal front al back focus continuamente... e senza motivo apparente...

Daesu
17-03-2012, 19:20
Mi sono appena appassionato a questo mondo e quindi non ne so molto ma vorrei capire: il problema in cosa consiste? Quando si presenta?
Non ho visto bene le foto, sono col cellulare, ma vorrei capire lo stesso.

Bashing newbie with Tapatalk, standing on a water. Seriously.

Asmita1983
17-03-2012, 22:33
Il problema consiste in un leggero fuori fuoco, le foto vanno viste nello schermo del computer a tutta risoluzione per notarlo. Ma è davvero fastidioso...

Ginopilot
18-03-2012, 21:11
Nelle foto che hai postato il fuorifuoco e' davvero minimo, quasi impercettibile.

megthebest
18-03-2012, 21:40
Nelle foto che hai postato il fuorifuoco e' davvero minimo, quasi impercettibile.
in effetti solo sull'ultima sembra qualcosa di importante ( anche se in quel caso, soprattutto se usato a 70mm e stabilizzatore, il tempo di sicurezza di 1/100 è al limite).

Ho anche io il 17-70 sulla d7000 ma, a parte qualche sporadico errore, lAF mi sembra ben più rapido e preciso dell'obiettivo kit.
Ho anche verificato che il mio esemplare con la regolazione fine AF va peggio...e quindi sono sicuro di avere un esemplare buono..

Ah ultima cosa io non ho indecisioni di Af nell'ultimo tratto..

Ciao, spero che l'assistenza risolva la cosa il prima possibile!
Max

Asmita1983
19-03-2012, 23:14

Si è vero l'errore è stato il mio che non mi ero accorto di non aver scattato a tutta apertura, peraltro l'oggetto è anche piuttosto lontano.

Comunque ora mi dicono che prima di rispedirmi l'obiettivo passeranno dalle 3 alle 4 settimane... che rompimento, le due ottiche attualmente a mia disposizione non sono proprio paragonabili a quel Sigma (ovviamente al netto del problema di messa a fuoco).