PDA

View Full Version : Calibrazione lcd

el_pocho2008
16-03-2012, 22:01
Ciao a tutti vorrei informazioni su come calibrare non dico perfettamente un monitor ma in modo accettabile, parlo di un tn m1917a
Vedendo questo link:
http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php
vedo le sfumature da nero a sinistra fino a bianco a destra e viceversa, ma noto delle impercettibili linee verticali

su quest'altro link:
http://www.lagom.nl/lcd-test/clock_phase.php

vedo tutto sfasato, sfarfalla tutto, ci sono delle linee orizzontali che vanno dall'alto al basso e viceversa

Chiedo questo, siccome mi si stanca la vista guardando questo monitor, rispetto ad un crt syncmaster 17 1024x768

non è un problema di grandezza di caratteri siccome sul crt sono ancora più piccoli, ma affaticamento visivo, non riesco a capire a cosa dovuto

Sul crt anche dopo un'ora non mi stanco minimamente, solo dopo molte ore ho secchezza agli occhi, ma dopo molto tempo;

poi vorrei capire come regolare al meglio luminosità e contrasto anche se è un pannello tn, il quale se lo guarda dal basso verso l'alto o di lato scurisce un pò
avevo chiesto anche a althotas e mi aveva consigliato di abbassare il contrasto a 70, (io lo tenevo a 100) e la luminosità a 50
Ora sembra che mi stanco di più con lum a 48 e contrasto a 70, che con lum a 50 e contrasto a 100
Ora rimetterlo a 100 è improponibile siccome diventa molto accecante
Ho capito che l'affaticamento è dovuto ad un contrasto troppo elevato, ma stanca anche se lo si tiene troppo basso?
e la luminosità a quanto dovrebbe stare?
esiste per caso un profilo colore del lg m1917a?
ho windows 7 ultimate 64 bit e quando vado in risoluzione schermo em lo porta monitor generico non plug and play, mentre nel pannello di controllo ati in my vga display mi porta:
model name m1917a

Grazie

el_pocho2008
18-03-2012, 12:13
ho eseguito la calibrazione automatica vga seguendo le indicazioni di althotas e ora la pagina di phase clock di lagom non sfarfalla più e i caratteri sono più definiti
Per quanto riguarda la saturazione del bianco non riesco a vedere la scacchiera grigia nei numeri 251 fino a 254 anche agendo su luminosità e contrasto