PDA

View Full Version : Problema segnale video assente, risoluzione a volte sballata


VoLv3R
16-03-2012, 19:09
Buonasera a tutti!
Posto nella sezione schede video perchè il problema è appunto di tipo grafico, ma ciò che ho potuto apurare è che la scheda video è l'unica cosa che sono sicuro funzioni perfettamente;
Ecco il problema:
L'80% delle volte che accendo il pc, esso parte senza problemi. A volte invece, premo il tasto per accendere, e sullo schermo mi da "nessun segnale, controllare il cavo di connessione". Altre volte invece, prima di non dare assolutamente segnale video, si accende, ma la risoluzione risulta alterata, e straborda dallo schermo.
Per far tornare tutto alla normalità devo:
Aprire il case, spegnere l'alimentatore dal tasto, staccare periferiche, scheda video, ram, hard disk, e connettori vari dell'alimentatore, ed effettuare un reset del bios, togliendo la batteria tampone e ponticellando. Dopo un quarto d'ora rimonto tutto, e il pc riparte senza problemi.
Non ho notato nessuna possibile causa sul perchè una volta parta e una no, in quanto il pc resta sia acceso sia spento quasi sempre per lo stesso periodo di tempo; quando lo spengo, spengo prima il tasto sull'alimentatore, e poi sulla ciabatta. Per riaccendere accendo prima la ciabatta, poi l'alimentatore. Sempre così, sia quando parte sia quando no.
Ero praticamente certo che si trattasse della mia vecchia scheda video (HD6950), ma quando recentemente l'ho sostituita con una GTX590, dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato.
Mi farebbe molto piacere sapere da cosa dipenda, e suppongo che le alternative siano l'alimentatore o la scheda madre.
Preciso che una volta acceso non da nessun segno di cedimento, gioco tranquillamente a battlefield 3 per ore senza problemi, nessun crash, niente di niente.
La scheda madre è una msi 870A-G54, con amd phenom II x6 1090T, 2 banchi da 4 giga corsair vengeance da 1600mhz, una gtx590, e l'alimentatore è un enermax galaxy 1000.
Il monitor/tv è un samsung 32 pollici, led, full hd a 60hz, collegato alla scheda video con cavo hdmi 1.4 e adattatore dvi-D dual link/hdmi 1.3.
Fatemi sapere, per adesso ho il pc montato senza case sul tavolo, ma appena mi arriverà il case nuovo sarà parecchio seccante effettuare queste operazioni!
Grazie mille!
Alex.

VoLv3R
18-03-2012, 14:08
nessuno? :(

cloudin
18-03-2012, 19:10
Avevo un problema simile sulla mia vecchia mobo p5e e ho risolto con aggiornamento del bios e sostituzione della batteria tampone.
Mi succedeva che purtroppo,quando spegnevo l'alimentatore dal pulsante posteriore e poi andavo a riaccendere partiva e si rispegneva dopo 1 secondo contato senza partire...allora dovevo spegnere tutto,aprire il case levare la batteria tampone e mettere in corto dopo aver staccato la corrente e rimmettendo il tutto al suo posto ripartiva senza problemi...come rimettevo oc sul sistema...procio compreso allora si ripresentava il problema.
Cosi' dopo aver sostituito batteria tampone e aggiornato bios,decisi di non spegnere piu' l'alimentatore dal pulsante posteriore e cosi il sistema non mi diede piu' quel problema abbastanza frustrante.

rixxardo1
19-03-2012, 17:03
Ciao
Come già ti hanno sugerito, BIOS batteria tampone ed Alimentatore PC.
L'alimentatore potrebbe essere andato.

Saluti

VoLv3R
19-03-2012, 23:11
Il bios l'ho già aggiornato, la batteria tampone invece sapreste dirmi che tensione dovrebbe avere per essere funzionale? anche se mi pare strano che sia già low dopo nemmeno un anno! e per l'alimentatore, cosa potrebbe essere andato? vale la pena sostituirlo a priori considerando che 80 volte si accende e 20 no?
Grazie!

cloudin
20-03-2012, 08:08
La batteria tampone la estrai dalla mobo e la compri identica a quella...il voltaggio dovrebbe essere riportato proprio sulla parte sterna,per quanto riguarda l'alimentatore aspetta a cambiarlo e vedi se risolvi intanto solamente con la batteria...tienici aggiornati!

VoLv3R
22-03-2012, 00:21
Problema risolto! o quantomeno individuato!
Oggi ho riacceso il pc e mi ha dato la solita risoluzione sballata. Ho riavviato 2 volte, togliendo un banco di ram e alternandolo all'altro. Le ram son risultate essere perfette. Poi ho spostato la scheda video dallo slot pcie 1 al 2, e riavviando la risuluzione rimaneva sballata. Spegnendo e riaccendendo l'alimentatore il problema rimaneva (ho capito che non poteva dipendere dall'alimentatore perchè al più si sarebbe spento andando in protezione, e il fatto che dovessi resettare il bios non c'entrava nulla con l'alimentatore).
La batteria tampone l'ho misurata ed è risultata ancora molto carica.
Pensavo di aver isolato il problema alla scheda madre, ma mi è venuta in mente un'altra prova.
Col pc acceso a risoluzione sballata, ho switchato l'imput del televisore da hdmi a TV. Ritornando dopo alcuni secondi sull'imput HDMI, non mi dava più alcun segnale, "segnale video assente". A questo punto mi si è accesa la lampadina, il problema poteva essere il televisore. Così ho scollegato la spina elettrica della tv e l'ho ricollegata dopo un minuto. Andando sull'imput hdmi l'immagine è ricomparsa e la risoluzione si è sistemata.
Il problema quindi è da isolare nel televisore. Valuterò se è il caso di tenerlo con questo difettuccio o usufruire già da adesso della garanzia che è ancora abbondante.
Grazie comunque per le risposte, spero di esser stato d'aiuto a qualche altro povero sfigato col mio stesso problema! :D
Saluti!

cloudin
22-03-2012, 08:48
Se hai risolto...ottimo lo terro' a mente ^^