PDA

View Full Version : mac mini+ipad o imac-mcp?

marcandrea
16-03-2012, 17:43
salve a tutti,

scusate la mia ignoranza in campo macOs.... piccola premessa.... ;) sto valutando l'acquisto di un mac, le idee sono molte e avendo a disposizione un buon gruzzoletto ne potrei attuare due:

1) acquistare un mcp o un imac, in entrambi i casi i modelli base ovviamente

2) acquistare un mac mini base(eventualmente accrescerne la ram)+ipad new 16gb wifi

La spesa è grossomodo la stessa, nel secondo caso massimizzerei l'acquisto prendendo due oggetti che mi permetterebbero di accedere in pieno al mondo apple(per ora ho un 3gs e aspetterei l'uscita di 5 per prendermene uno nuovo in comodato), oltre le comodità oggettive di un ipad anche se con pochi gb, cosa alla quale non sarei estremamente interessato...

quindi sembrerebbe la soluzione migliore... il problema è: quanto è moscio il mac mini? Mi spiego, non intendo giocarci(ho la ps3) e neanche vederci film in full hd(ho la ps3 :D ) ma mi piacerebbe sfruttare il mac per fare montaggio video, nulla di impegnativo, sempre a livello amatoriale, me lo permetterebbe il mini? O è necessario un imac? Non ho esigenze lavorative particolari col mac, è un pc da casa e per casa, ma montaggio e fotoritocco mi piacerebbe farlo...

Infine ultima domanda... a luglio esce mountain lion... se compro adesso il mini dopo devo spendere 130 euro per il nuovo Os? In quel caso aspetterei questi 3-4 mesi...

Grazie e chiedo umilmente scusa per le richieste sicuramente banali..

pgp
16-03-2012, 17:55
Se hai già lo schermo e non ti interessa avere un portatile "vero", vai sicuramente di Mini + iPad, con un aggiornamento a 8GB di RAM per il mini, che costa circa 50€.

In caso contrario, per l'opzione iMac-MacBook Pro (intendi questo, vero?), è difficilissimo dare un'opinione su due piedi: il fisso è più potente, il portatile è ... portatile :D quindi sta a te giudicare le tue esigenze. Sta di fatto che gli iMac al momento sarebbero da evitare, perchè dovrebbe uscire a breve il modello nuovo (per tutti i dettagli sulle varie possibili uscite future ti rimando a questo LINK (http://buyersguide.macrumors.com/)), ma in generale in questo periodo tutti i Mac non sono aggiornati da un po'.

P.S: Viste le scarse novità apportate con Mountain Lion (l'ho provato: c'è il centro notifiche + un paio di apps semi-inutili) sono quasi sicuro che il costo dell'upgrade sarà uguale a quello richiesto per lion, cioè 24€, perciò fossi in te non mi farei influenzare troppo da questo aspetto...

pgp

marcandrea
16-03-2012, 20:19
Grazie mille per la risposta esaustiva e per il prezioso link dove praticamente viene sconsigliato l'imac ma anche il mbp e lo stesso mini

pgp
16-03-2012, 20:48
Grazie mille per la risposta esaustiva e per il prezioso link dove praticamente viene sconsigliato l'imac ma anche il mbp e lo stesso mini

Purtroppo tutta la linea di Mac è uscita ormai da diversi mesi. Secondo me i primi ad essere aggiornati saranno l'iMac e/o il MacBook Air, ma con Apple ci si può limitare solo a congetture, non c'è nulla di certo. Quel che è sicuro è che ad aprile usciranno i nuovi processori Intel, perciò è possibile che sia questo il motivo dell'attesa negli update...

pgp

pocket
16-03-2012, 21:21
Vai in un Apple Store .. prendi una delle due configurazioni .. la usi .. vedi come ti trovi .. se entro 14 giorni ti rendi conto che non ti va bene, chiedi il rimborso o il cambio con l'altra configurazione. Solo tu puoi sapere cosa ti serve e Apple ti dà la possibilità di farlo.

marcandrea
17-03-2012, 12:35
Non sapevo di questa possibilità dei 14 giorni!!!! Interessante davvero. Vale la pena il magic mouse? Ho letto opinioni contrastanti al riguardo, chi lo adora e chi preferisce il classico mouse, voi che ne pensate?

pgp
17-03-2012, 13:38
Non sapevo di questa possibilità dei 14 giorni!!!! Interessante davvero. Vale la pena il magic mouse? Ho letto opinioni contrastanti al riguardo, chi lo adora e chi preferisce il classico mouse, voi che ne pensate?

Io lo ho, e devo ammettere che può non piacere. Tutto dipende da come lo impugni: io ci appoggio tutto il palmo della mano quando devo muovere il puntatore, e lo uso come un trackpad multitouch (in punta di dita) quando scorro le foto o i desktop. Così mi trovo benissimo. Alcuni del miei amici che lo hanno provato, invece, preferirebbero un mouse da 5€ perchè trovano scomoda la forma schiacciata.

In generale posso dire questo: per navigare mille volte meglio il trackpad (io uso quello del MBP ma il Magic Trackpad è la stessa cosa), invece per giocare, per lavori di grafica e per usare il finder (quindi trascinare file, muoversi tra le cartelle ecc) è di gran lunga migliore il Magic Mouse.

Insomma, provalo per bene in un Apple Store/reseller prima di decidere.

pgp

8rnity
20-03-2012, 07:40
.. se entro 14 giorni ti rendi conto che non ti va bene, chiedi il rimborso o il cambio con l'altra configurazione..

tu stai parlando di un vero Apple Store, uno di questi:

http://www.apple.com/it/retail/storelist/

(e comunque non sapevo di questa opportunità!)

é bene precisare che gli altri negozi che tengono mac, anche quelli specializzati, non offrono questa possibilità!

marcandrea
20-03-2012, 13:21
No il buono è presso un reseller, non un Apple store che a Roma è solo a Roma est, tra poco anche a porte di Roma.

Cmq aggiornamento situazione: secondo i tecnici il MacBook pro da 13.3 base è solo lievemente meno potente dell'imac e molto più potente del Mac mini!!!!! Non sono riusciti a dirmi se il mini è potente a sufficienza per montaggio video amatoriale con iMovie!!!! Hanno continuato a dirmi che ha 2 gb di RAM contro 4(con 40 euro ne metto 8, l'imac viene 500 euro di più rispetto al mini)... Cmq credo che vendendo tutto quello che ho (pc fisso e portatile) più il buono regalo dovrei arrivare all'imac e all'ipad base, una domanda: ma iMovie oltre a caricare la RAM e il processore vicaria il processo video anche sulla scheda grafica? In quel caso avrebbe senso la radeon.. In più iMovie carica tutti e 4 i core del processore o solo due.

Family Guy
20-03-2012, 14:20
secondo i tecnici il MacBook pro da 13.3 base è solo lievemente meno potente dell'imac e molto più potente del Mac mini!!!!!
questo?
13": 2,4 GHz
Intel Core i5
dual-core a 2,4GHz
4GB a 1333MHz
500GB a 5400 giri/min1
Intel HD Graphics 3000
Batteria integrata (7 ore)
Lasciali perdere questi tecnici :asd:

L'iMac ha un quad-core ed effettivamente è "molto più potente del Mac mini"... il macbook è praticamente uguale come hardware (la ram costa due soldi...)

SAND
20-03-2012, 20:59
questo?

Lasciali perdere questi tecnici :asd:

L'iMac ha un quad-core ed effettivamente è "molto più potente del Mac mini"... il macbook è praticamente uguale come hardware (la ram costa due soldi...)

Quoto, ha inoltre una scheda video vera e abbastanza potente, un monitor su un altro pianeta (per grandezza ma anche per qualità) e 4 slot per la ram.

Unico vantaggio del mbp è la possibilità di installare facilmente un ssd. Se parliamo del 15 in confronto all'imac se ne può anche parlare ma il 15 (e l'imac di conseguenza) è tutto un altro pianeta rispetto al 13.

Non mi saltino addosso i precisini ma in termini di riferimento tieni conto che se prendiamo come parametro "potenza di cpu e video" macbook pro 13 base come 1 il pro 15 base 1,7 e l'imac base 2, interpretando i bench di barefeats!

marcandrea
20-03-2012, 21:06
Lo sapevo, di Mac capisco un tubo ma di pc non ho problemi... Cmq ho deciso che se prendo subito prendo iMac se aspetto Mac mini aspetto ivybridge che integra una grafica di buon livello....

SAND
20-03-2012, 21:09
Lo sapevo, di Mac capisco un tubo ma di pc non ho problemi... Cmq ho deciso che se prendo subito prendo iMac se aspetto Mac mini aspetto ivybridge che integra una grafica di buon livello....

se prendi l'imac non spenderci più di 1000 euri... si trova a quel prezzo, se devi accattarlo a prezzo pieno credo siano in uscita... io sto aspettando con la carta di credito tra i denti, nel frattempo mi arrangio col mac "vecchio"! :D

PS: poi ti toccherà togliere una "r" dal nick, lo sai?

pocket
20-03-2012, 21:21
tu stai parlando di un vero Apple Store, uno di questi:

http://www.apple.com/it/retail/storelist/

(e comunque non sapevo di questa opportunità!)

é bene precisare che gli altri negozi che tengono mac, anche quelli specializzati, non offrono questa possibilità!

Se parlo di "Apple Store" intendo "Apple Store". Ovvero quelli elencati.

Gli altri rivenditori autorizzati si chiamano "Premium Reseller".

Poi ci sono i prodotti Apple venduti un po' ovunque.

Io ho sempre e solo sfruttato i primi, considerato che ho l'Apple Store a 5 min di macchina da casa mia. :)

pocket
20-03-2012, 21:24
se prendi l'imac non spenderci più di 1000 euri... si trova a quel prezzo, se devi accattarlo a prezzo pieno credo siano in uscita... io sto aspettando con la carta di credito tra i denti, nel frattempo mi arrangio col mac "vecchio"! :D

PS: poi ti toccherà togliere una "r" dal nick, lo sai?

A tal proposito, interessante offerta di Mediaworld che vende l'iMac base a 999 .. segno che qualcosa sta per cambiare ..

marcandrea
20-03-2012, 22:38
Bellissima la battuta sul nick!!! :) mi hanno fatto in regalo un buono da un premium reseller, riesco a portarmi via uno sconto 4% studenti... Quindi 1100 su iMac.... Però posso aspettare e nel frattempo prendermi un new iPad da 16gb e lasciarmi il resto come anticipo per un new mini o un new iMac...

SAND
20-03-2012, 23:15
Bellissima la battuta sul nick!!! :) mi hanno fatto in regalo un buono da un premium reseller, riesco a portarmi via uno sconto 4% studenti... Quindi 1100 su iMac.... Però posso aspettare e nel frattempo prendermi un new iPad da 16gb e lasciarmi il resto come anticipo per un new mini o un new iMac...

Scusa eh... ma perchè spendere 1100 e non 1000? Ma soprattutto, perchè andarsela a cercare dove i rivenditori Apple solitamente non riconoscono il secondo anno di garanzia mentre i mercatoni di cui sopra si? ;)

marcandrea
21-03-2012, 05:52
È un regalo.... Dice il saggio: a caval donato... ;) cmq non me l'hanno fatto in una catena perché sapevano che con l'aria che tira avrei preso una cosa per la famiglia e non per me e quindi moglie e fratello hanno deciso così..

SAND
21-03-2012, 07:59
È un regalo.... Dice il saggio: a caval donato... ;) cmq non me l'hanno fatto in una catena perché sapevano che con l'aria che tira avrei preso una cosa per la famiglia e non per me e quindi moglie e fratello hanno deciso così..

Ah, sorry! ;)

marcandrea
21-03-2012, 09:31
Ah, sorry! ;)

E di che? ;)

DT854
24-03-2012, 14:02
se prendi il mini medio che è un bell'oggetto (800euro) + un ssd per il so (150) + ipad (479) hai con meno di 1500euro un bel fisso ed uno spassosissimo ipad per il mobile.
è un'ottima soluzione, poi dipende da quello che devi farci. io al tuo posto per esempio ci aggiungerei 200euro e punterei al mbp15"

marcandrea
24-03-2012, 15:23
Chi si rivede!!! Facemmo qualche scambio sul forum un bel po di anni fa... Daniele giusto?

Sul Mac mini avanzato ci stavo pensando anche se non è chiara la possibilità del cambio con ssd sia effettivamente possibile, la RAM in effetti si cambia facilmente invece l'ssd non pare altrettanto fattibile, mi sto orientando su un'attesa dei nuovi prodotti che viste le offerte di varie catene in questo ultimo periodo sembra essere imminente... Invece l'ipad new arriverà prima sto solo decidendo se mantenermi sulla minimale (16gb wifi) o se la versione 32 wifi...