PDA

View Full Version : Processi di stampa sui client, server o direttamente alla stampante?

Alfonso78
16-03-2012, 17:37
Computer che fa da server con stampante installata e condivisa.

Stampante/Fotocopiatore di tipo usb installata sul predetto computer.

Diversi client (5) utilizzano tale Stampante/Fotocopiatore tramite condivisione di rete.

Sulla schermata delle proprietà della condivisione sul server noto una casella di controllo che dice "Esegui rendering dei processi di stampa nei computer client".

Il mio dubbio è: se disattivo tale funzionalità, un ipotetico processo di stampa lanciato da un qualsiasi client, viene inviato direttamente alla stampante che procederà ad effettuare il rendering oppure tutto verrà elaborato sul server per poi essere inviato alla stampante?

Tutto questo ovviamente per eventualmente migliorare le velocità dei processi di stampa.

Il Bruco
16-03-2012, 18:15
Serve tenere spuntata l'opzione quando la stampante è condivisa tra diversi SO, MAC OS, Linux, etc. per evitare errori di interpretazione di Windows del Server.

Se hai tutti SO Windows puoi anche togliere la spunta se la velocità di rendering del server è più veloce dei client.

Alfonso78
16-03-2012, 21:23
Ok. In questo contesto ho tolto il flag in quanto due Windows Seven non riuscivano più a stampare come prima.

Appena disattivato il rendering dei client tutti hanno ripreso a stampare regolarmente.

Però mi era rimasto il dubbio se i processi venissero renderizzati direttamente sulla stampante oppure dal server.

Il Bruco
16-03-2012, 22:16
E' sempre il Server a gestire le code di stampa anche se la compilazione della stampa avviene sui client, non puoi inviare le stampe direttamente alla stampante, andrebbe in crash se non stampante di rete.

cagnaluia
19-03-2012, 08:07
anch io ho questo problema con windows 7, che quando stampano impiegano troppi minuti per elaborare le stampe.

il problema è che sul server non ho la voce "Esegui rendering dei processi di stampa nei computer client"...
Windows 2003srv....

Su quale server avete condivise le stampanti? 2008 immagino.

Alfonso78
19-03-2012, 08:34
No. E' un Windows Seven che fa da server. Nessun "dominio" ma un semplicissimo "gruppo di lavoro".

Ma la tua stampante è di rete? Probabilmente per tale motivo non vi è l'opzione del "rendering".

cagnaluia
19-03-2012, 10:21
No. E' un Windows Seven che fa da server. Nessun "dominio" ma un semplicissimo "gruppo di lavoro".

Ma la tua stampante è di rete? Probabilmente per tale motivo non vi è l'opzione del "rendering".

ho controllato adesso, si tratta di una feature di windows7/2008...

peccato!