PDA

View Full Version : Quale scanner A4 & Dia

Freeheron63
22-04-2002, 06:46
Budget di max 260 euro , quale scanner comprare che faccia anche dia.
Quale risoluzione per scannerizzare decentemente 5000 dia?
GRAZIE

vladdy
22-04-2002, 07:03
Per i soldi che vuoi spendere se vuoi andare su uno scanner solo per dia e negativi c'è solo il film35 di fuji mi sembra....comunque molto molto molto amatoriale........ Qualcosa di + buonino lo trovi in ACER: ScanWit 2720s poco + di 400 Euro, per la mia esperienza posso consigliarti il MINOLTA Dimage Scan Dual II siamo poco oltre i 500 EURO, ma siamo in piena zona professionale. :D Saluti

silviobordieri
22-04-2002, 12:11
per quel prezzo credo che tu possa acquistare un epson 1650 photo che a mio parete è il migliore per quella fascia.

Se poi devi andare sul professionale devi raddoppiare il budget.

pippocalo
22-04-2002, 12:37
Concordo con quanto ti ha consigliato silviobordieri

Ti metto solo sull'avviso di una cosa; sai quanto tempo ci vuole per una Diapositiva?

Considerato:

- scannerizzazione (4-5 minuti) il tempo di csannerizzazione reale è minore; ma le devi posizionare...pulire dalla polvere.....
- archivizione ed eventuali correzioni (5 minuti)
- realizzazione dei CD dove archiviarle (2 minuti)

Non meno di 5000x 12 minuti= 60.000 minuti= 1000 ore= ovvero circa due o tre anni dedicando una o due ore, tutti i giorni, a questo processo.

vladdy
23-04-2002, 07:06
Se cerchi uno scanner "normale" allora consiglio hp 5470 c che è anche quello che uso quotidianamente...e siccome ho provato anche l'epson sia il 1650 photo e il + costoso 24xx photo posso dire che a mio avviso l'hp va molto molto meglio...;) fermo restando però che qualsiasi scanner piano, quando scansiona negat. o dia, per colpa del vetro inserisce comunque aberrazioni e distorsioni cromatiche...perciò se si vuole lavorare a livello professionale rimando alla mia prima risposta....

Per il fattore tempo, bè chi come me è super appasionato di fotografia non lo calcola mai ! :D saluti

pippocalo
23-04-2002, 09:26
Io non ho potuto fare riscontri diretti;
ma Vladdy si.

PC professionale ha pubblicato una prova del 2450 Epson mettendolo, in un riquadro, a confronto con l'HP 7400 e dichiarandolo superiore (anche se di poco).

Vladdy dichiara superiore al 2450 addirittura il 5470 che in realtà è della fascia del 1650.

Sono perplesso.

La prova di Vladdy va presa molto sul serio, essendo un consumatore come noi, ma in giro sulla rete i pareri sull'HP sono spesso altalenanti mentre sono positivi e costanti su EPSON.

Bah!

Andando su questo sito
http://computers.cnet.com/hardware/0-2295735-404-7312866.html

puoi vedere che i giudizi su Epson 2450 sono positivi al 91% mentre quelli su HP 5470c solo al 70% e quelli sul 7400c al 79%.

Inoltre in tutti i siti diciamo fotografici quando si parla di scanner
fotografici l'unico flatbed preso seriamente in considerazione è proprio l'epson 2450, anche se, ovviamente, perde il confronto con quelli specializzati. Vedi questo sito dove è confrontato addirittura con Nikon.
http://www.acmeenterprises.com/Photography/Equipment/Epson2450.html

Un altro confronto con uno specializzato (Acer) lo trovi qui:
http://www.virtualtraveller.org/epson2450.htm

Così magari ti fai un'idea tua

vladdy
26-04-2002, 07:08
Carissimi, la serie 7400 di hp dal punto di vista risoluzione ottica ecc ecc NON HA NIENTE DI PIU' della serie 5400. Infatti l'unica differenza fra le due serie consiste che il 7400c ha uscite usb e scsi ed in particolare dal 7470 la scsi è di serie, in più la serie 7400 ha ancora l'alimentatore automatico da 50 fogli.....la serie 5400 ha uscite usb e parallela e l'alimentatore aut è di "serie" solo sul 5490c.....ora a mio avviso lo scanner epson va bene ma fra i due hp mi ha dato di +, si può fare un riscontro ad "occhio" anche guardando lo spessore dei due vetri....epson è + grosso dando indice di maggiore robustezza ma anche di maggiore possibilità di riflessi e poi provate a smontare il vetro per pulirlo..... con hp mi sono bastati 10 min in tutto con l'epson non sono riuscito! Saluti :D
NB Volendo dirla proprio tutta poi mi sono accorto che epson va bene e devo dire molto bene quando si scansionano foto opache ottenendo forse risultati migliori anche di hp (anche se di poco) se facciamo un raffronto diretto con foto lucide non c'è possibilità di paragone....epson introduce aberrazioni cromatiche che non si possono tollerare da chi è molto molto pignolo come ME !