View Full Version : iMac 27": da 2.7GHz o 3.1GHz?
Ciao a tutti.
Vorrei passare il mio vecchio iMac 24" 3.06GHz Intel Core 2 Duo alle mie figlie e prendere il nuovo 27".
Vorrei sapere qual'e' la differenza tra i due in oggetto?
Vale veramente la pena spendere 250€ per la differenza di GHz?
Magari quei soldi li spenderei per raddoppiare la RAM in quello da 2.7GHz.
Principalmente l'iMac lo uso in campo fotografico con sviluppo digitale dei file RAW (anche grandi) e creazione di video; nonche gestione del sito web e blog.
Grazie:)
fdeluca77
20-03-2012, 19:15
Ciao a tutti.
Vorrei passare il mio vecchio iMac 24" 3.06GHz Intel Core 2 Duo alle mie figlie e prendere il nuovo 27".
Vorrei sapere qual'e' la differenza tra i due in oggetto?
Vale veramente la pena spendere 250€ per la differenza di GHz?
Magari quei soldi li spenderei per raddoppiare la RAM in quello da 2.7GHz.
Principalmente l'iMac lo uso in campo fotografico con sviluppo digitale dei file RAW (anche grandi) e creazione di video; nonche gestione del sito web e blog.
Grazie:)
Ciao, considera che nella versione con i5 da 2.7 ghz hai una scheda video meno prestante da soli 512 Mb di memoria grafica, e l'Apple Store non ti da la possibilità di scegliere quella di fascia superiore; quindi siccome lavori con la fotografia ti consiglio di scegliere la versione dell' iMac con cpu i5 da 3,1 ghz (400 mhz in più li senti) anche perchè monta una hd6970 con 1 gb di memoria grafica.. quindi i 250 euro sono "accettabili" (considerando sempre che sono sproporzionati se paragonati al prezzo dei componenti di un pc assemblato) in quanto ti danno una cpu + performante ed una scheda grafica superiore. Pensaci.;)
Io dico cpu più piccola ed espansione a 8Gb di ram. La scheda video per fotoritocco e montaggio video non serve praticamente a nulla (forse qualche filtro di photoshop si affida alla scheda video, ma non è il mio campo). Io dico che così facendo risparmi qualche soldo e perdi poco in prestazioni.
Integro: 7% di "prestazioni" in più secondo questa pagina (http://www.primatelabs.ca/blog/2011/05/imac-benchmarks-mid-2011/) con GeekBench, a fronte di circa il 15% in più di spesa. Per me non vale la pena.
Ciao, considera che nella versione con i5 da 2.7 ghz hai una scheda video meno prestante da soli 512 Mb di memoria grafica, e l'Apple Store non ti da la possibilità di scegliere quella di fascia superiore; quindi siccome lavori con la fotografia ti consiglio di scegliere la versione dell' iMac con cpu i5 da 3,1 ghz (400 mhz in più li senti) anche perchè monta una hd6970 con 1 gb di memoria grafica.. quindi i 250 euro sono "accettabili" (considerando sempre che sono sproporzionati se paragonati al prezzo dei componenti di un pc assemblato) in quanto ti danno una cpu + performante ed una scheda grafica superiore. Pensaci.;)
sono 12 anni ormai che faccio fotografia con pc e non
passato da una matrox millenium 16mb a ora un imac con 1gb di memoria fotografia… non vedo differenze di prestazioni sulla memoria video sinceamente… anche constantando sullo stesso photoshop con computer dalle schede video diverse...
la ram in piu si quella aumenta le prestazioni specie con file pesanti...visti anche i costi attuali… 8 o 16 gb sono una manna...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.