PDA

View Full Version : il flash, questo sconosciuto

Blasphemous
16-03-2012, 12:57
Possiedo una Canon 450D ed un flash Centon FG30D. Vorrei usarli assieme.
Sono un fotoamatore, la reflex la uso da un po', qualcosina l'ho imparata, però il flash è per me un elemento nuovo, non so proprio come usarlo.

Stasero devo fare delle foto per una festa, ambiente chiuso, poche luci, e pensavo di poter finalmente usare il miracoloso aggeggio, solo che non so come fare:
il flash parte, in tutte le modalità, ma pare che la macchina non lo veda proprio: non so come fare a "calcolare" un flash non automatico quando imposto i parametri della reflex.
Il risultato sono tutte foto bianche.

Come obiettivo userei un 50mm 1.8.

[ho già cercato discussioni a riguardo, ma non trovo nulla di specifico per il mio caso]

MacNeo
16-03-2012, 19:21
Un flash anni '80 su una reflex digitale moderna :rolleyes:
Almeno è per Canon? Perché leggendo mi pare di capire fosse per Pentax.

Sui forum dicono che conviene usare la reflex in manuale, con tempo 1/60 (più rapido credo che quel flash non riesca a fare). Regoli la potenza (bianco/giallo/rosso) e usi lo schema che c'è nella parte alta della testa per capire che diaframma usare in base alla distanza dal soggetto.

Diciamo che non hai scelto il flash più semplice per iniziare :doh:

AleLinuxBSD
17-03-2012, 07:50
Testing out
my new centon fg30d (http://www.flickr.com/photos/ollyboard/5729766471/)
Se ti risponde magari ti saprà dare qualche informazione in più.
Lui però l'utilizza con un radio trigger.

Più in generale è già positivo il fatto che non si sia bruciato niente dato che i vecchi flash in genere hanno una tensione di alimentazione maggiore rispetto a quanto supportato dalle DSLR per cui il loro abbinamento sul contatto caldo andrebbe evitato.

Blasphemous
18-03-2012, 18:52
Prima di mettere il flash ho controllato se potessi usarlo senza far danni.
Comunque alla fine è servito molto di più il flash integrato, per far foto alla gente.

Grazie comunque